8 Febbraio 2026

Motocross delle Nazioni 2024: l’Italia punta sui giovani

Motocross delle Nazioni 2024: l’Italia punta sui giovani

Sale l’attesa per il delle Nazioni , appuntamento clou di fine stagione in programma a Matterley Basin, in Inghilterra, sabato 5 e domenica 6 ottobre. L’Italia si presenterà al via con una squadra giovanissima, età media 22 anni, ma già abituata ai massimi palcoscenici del motocross mondiale, con l’obiettivo dichiarato di confermarsi ai vertici dopo l’ottima prova dello scorso anno.

La formazione azzurra per Matterley Basin

Il Commissario Tecnico Thomas Traversini ha reso noti i nomi scelti per rappresentare l’Italia nelle tre classi del Motocross delle Nazioni, puntando su un mix di talento, freschezza ed esperienza internazionale.

  • MXGP – Mattia Guadagnini
    Classe 2002, nato a Bassano del Grappa (VI), sarà il portacolori azzurro nella classe regina. In sella alla del team Nestaan Husqvarna Factory Racing e tesserato per il Moto Club Ardosa, Guadagnini arriva all’appuntamento dopo aver recuperato completamente dalla frattura alla scapola sinistra. Il suo rientro in piena efficienza è una delle chiavi della formazione italiana.
  • MXOpen – Andrea Bonacorsi
    Nato a Bergamo nel 2003, Bonacorsi gareggerà nella MXOpen. In sella alla del Energy Yamaha Factory Racing e portacolori del G.S. Fiamme Oro, il bergamasco ha conquistato il titolo Europeo MX250 nel 2023 e sta affrontando la stagione d’esordio nel Mondiale MXGP con riscontri confortanti, che ne confermano la crescita e il potenziale.
  • – Andrea Adamo
    Siciliano di Erice (TP), classe 2003, Adamo sarà il pilota azzurro in MX2. In sella alla del Red Bull KTM Factory Racing e tesserato per il Moto Club La Rocca, si presenterà a Matterley Basin da Campione del Mondo MX2 in carica e tra i migliori interpreti della categoria a livello internazionale. Per lui si tratta della terza convocazione consecutiva al Motocross delle Nazioni.
  • Riserva – Alberto Forato
    Nato a Feltre (BL) nel 2000, Forato è stato designato come riserva. Corre con la del team Standing Construct Honda ed è tesserato per il Moto Club Orbassano Racing. Reduce da un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per quasi quattro mesi, è rientrato in azione il 22 e 23 giugno a Ponte a Egola, in occasione del Campionato Italiano, mostrando una condizione fisica in costante crescita.

La formazione definitiva, con l’eventuale conferma o modifica degli schieramenti nelle singole classi, verrà ufficializzata prossimamente dalla Federazione.

Obiettivi e parole dei protagonisti

La missione azzurra a Matterley Basin è chiara: replicare e, se possibile, migliorare il risultato della passata edizione, confermando il ruolo dell’Italia tra le nazioni di riferimento nel motocross mondiale. La scelta di una squadra giovane, ma già rodata, va nella direzione di valorizzare il vivaio e consolidare un gruppo dall’alto potenziale.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli sottolinea le ambizioni del team: l’Italia andrà in Inghilterra con l’intento di ripetere l’ottima prestazione dello scorso anno. La squadra, composta da piloti giovani ma ormai esperti, ha dimostrato nel corso della carriera di poter competere ad alti livelli e raggiungere risultati importanti. In una competizione come il Motocross delle Nazioni, dove il gioco di squadra è determinante, Copioli evidenzia la fiducia nei piloti azzurri, convinto che daranno il massimo per centrare il miglior risultato possibile, rivolgendo un sentito in bocca al lupo a loro e al Commissario Tecnico Traversini.

Lo stesso Traversini evidenzia come il conto alla rovescia per il Motocross delle Nazioni 2024 sia ormai agli sgoccioli e come i piloti italiani siano impazienti di scendere in pista per dimostrare il proprio valore. La scelta di confermare un’età media bassa non è casuale: la Federazione crede fortemente nella forza del vivaio e nelle qualità, sportive e umane, dei giovani azzurri, che negli ultimi anni hanno già dimostrato di poter ottenere risultati di rilievo. Pur consapevole che in Inghilterra si presenteranno formazioni ambiziose e pronte a puntare in alto, Traversini ribadisce che l’Italia non sarà da meno.

Italia protagonista nel Motocross delle Nazioni

Il Motocross delle Nazioni rappresenta la sfida per eccellenza tra squadre nazionali, con i migliori piloti di ciascun Paese chiamati a correre non solo per sé stessi, ma per il proprio tricolore. La scelta di Guadagnini, Bonacorsi e Adamo, con Forato pronto a subentrare, conferma la volontà dell’Italia di presentarsi a Matterley Basin con una formazione competitiva, capace di coniugare talento, determinazione e spirito di squadra.

Con una line-up giovane ma già affermata nei campionati mondiali, l’Italia si candida ancora una volta a recitare un ruolo da protagonista nella sabbia e nel duro di Matterley Basin, decisa a difendere il proprio status ai vertici del motocross internazionale.