Trofeo Scrambler e Maxienduro 2024, Cameri apre col botto

Debutto stagionale di alto livello per il Trofeo Scrambler e Maxienduro FMI 2024. Domenica 14 aprile, a Cameri (NO), la prova inaugurale ha trovato condizioni quasi estive, con sole e oltre 30 gradi a fare da cornice ai sessanta piloti iscritti.
Il percorso, allestito dal Moto Club Magenta, prevedeva una prova speciale fettucciata di circa 3.000 metri da ripetere tre volte, oltre a un trasferimento di una trentina di chilometri, facile e divertente, anch’esso da percorrere tre volte. Un format che ha garantito ritmo, spettacolo e pieno coinvolgimento per tutti i partecipanti.
I protagonisti assoluti a Cameri
Nella prova speciale cronometrata a mettersi maggiormente in evidenza è stato l’esperto Giovanni Gritti, autore del miglior tempo assoluto di giornata. Con lui si sono distinti anche Dario Lamura, Massimo Bergamaschi, Emanuele Gatti e Marcello Colli, tutti protagonisti nelle rispettive categorie.
Scrambler Light fino a 500 cc
Il nuovo regolamento del Trofeo 2024 ha compattato la classe Scrambler nella categoria Scrambler Light fino a 500 cc, creando nuovi equilibri e rinnovato agonismo. A Cameri la vittoria è andata con margine a Gianluca Dalmazzini, in sella a una Fantic Caballero 500 (MC Bello Carico), capace di infliggere oltre un minuto di distacco al rientrante Bruno Curletto, anche lui su Fantic 500 (MC Liguria Racing).
Terzo gradino del podio per Fabio Momina, su Yamaha 250 Tricker (MC Pavia), che ha chiuso a soli tre decimi di secondo da Curletto. Il sorpasso in classifica è arrivato proprio nell’ultima speciale, al termine di un serrato duello.
Maxienduro Monocilindriche
Invariata nella struttura, la categoria Maxienduro Monocilindriche ha registrato il successo del campione in carica Emanuele Gatti (Honda Dominator 650 – Scuderia Asfalto&Povere), ancora una volta riferimento della classe.
Alle sue spalle si è piazzato l’endurista Andrea Dall’Ara (Scuderia Norelli), che ha portato sul podio la Royal Enfield Himalayan 411. Terzo posto per il veneto Francesco Piccolo, su Honda SLR650 (MC La Marca Trevigiana).
Maxienduro Pluricilindrici
Classifica molto compatta nella Maxienduro Pluricilindrici, dove i distacchi si sono mantenuti ridotti per tutta la gara. A imporsi è stato Mattia Ivaldi (Yamaha Ténéré 700 – MC Galliate).
Seconda posizione per Federico Mezzini (Yamaha Ténéré 700 – MC Monferrato), staccato di 16 secondi, mentre terzo ha chiuso Jonathan Ferrari (MC Bello Carico), a 26 secondi dal leader. Ferrari, alla guida di una imponente KTM 1190, è riuscito a realizzare il miglior tempo dell’affollata classe bicilindrica nell’ultimo passaggio in prova speciale.
Open Sport Under 500 cc
La classe Open Sport Under, ora aperta a moto da competizione fino a 500 cc prodotte entro il 1999, ha proposto una sfida serrata. A vincere è stato Dario Lamura (Honda XR 353 – MC Gilera Club Arcore), che ha preceduto di appena due secondi Massimo Bergamaschi (Yamaha TT350 – MC Valle Staffora), autore del miglior tempo assoluto nel primo passaggio sulla fettucciata.
Terzo posto per Marcello Colli (Honda XR Dall’Ara 390 – MC AMX), che ha chiuso a 26 secondi dal vincitore.
Open Sport Over 500 cc
La Open Sport Over 500 è stata interessata da una delle principali novità regolamentari 2024: qui sono confluite le performanti bicilindriche gara in stile vintage, che fino allo scorso anno erano incluse nella Maxienduro Bicilindriche.
Ne è nata una sfida di vertice tutta in chiave BMW boxer tra Giovanni Gritti (MC Fast Team) e Giampaolo Bergamaschi (MC Valle Staffora). Gritti, molto veloce in tutti i transiti, ha costruito un vantaggio di un minuto su Bergamaschi, penalizzato da alcuni piccoli errori nella parte finale di gara.
Terza posizione per Francesco Trecchi (Honda XR600 – MC Mercallo), primo tra le monocilindriche della categoria.
Categoria Ospiti
La categoria Ospiti, dedicata alle moto non inserite nelle altre classi ma sempre escluse le moderne da competizione post 1999, ha visto il successo netto di Davide Vignaduzzo (KTM 690 – MC Valle Staffora), che ha chiuso con 1 minuto e 45 secondi di margine su Andrea Drago (Honda 300 – MC Carate Brianza).
Terzo gradino del podio per Marco Ciolli (KTM 690 – MC Cassago Magnago).
Categoria turistica e atmosfera in speciale
Spazio anche al puro divertimento con la categoria turistica, che ha permesso ai partecipanti di percorrere l’intero tracciato, comprese le prove speciali, respirando l’atmosfera di una vera competizione scrambler ma senza classifica né rilevamento cronometrico.
Prossima tappa e calendario 2024
Il Trofeo Scrambler e Maxienduro tornerà in scena il 25 e 26 maggio a Rapino (CH) con la Majella Scrambler, organizzata dal Moto Club DG, appuntamento ormai classico e irrinunciabile del calendario.
Questo il programma completo della stagione 2024:
- 14 aprile – Trofeo Scrambler Magenta, Cameri (NO) – Moto Club Magenta
- 25/26 maggio – Majella Scrambler, Rapino (CH) – Moto Club DG
- 16 giugno – Trofeo Scrambler Maginot, Rivanazzano Terme (PV) – Moto Club Valle Staffora
- 20 ottobre – Lomellina Scrambler, Garlasco (PV) – Moto Club Garlaschese
- 27 ottobre – Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, Oltrepò Pavese – Moto Club Pavia
Classifiche complete, aggiornamenti e informazioni dettagliate sono disponibili su trofeoscrambler.it.