Dunlop CIV, a Misano i test aprono la stagione 2024

Il Campionato Italiano Velocità targato Dunlop ha ufficialmente preso il via con la due giorni di test precampionato disputata al Misano World Circuit il 18 e 19 marzo. Team e piloti di tutte le categorie hanno lavorato in vista del primo round 2024, in programma sempre a Misano il 6 e 7 aprile.
Dunlop unico fornitore e title sponsor
La stagione 2024 segna l’esordio di Dunlop come title sponsor e fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato, comprese le Supersport 300 e 600NG. I test di Misano, offerti gratuitamente a tutti gli iscritti, hanno permesso di affinare il lavoro sui nuovi prodotti che saranno utilizzati durante l’anno.
Il Responsabile del Dunlop CIV, Simone Folgori, ha sottolineato come la formula del Campionato sia ormai consolidata, con la Racing Night confermata anche per il 2024 ai primi di agosto. Folgori ha posto l’accento in particolare sulle novità tecniche legate agli pneumatici, soprattutto in Superbike, dove i nuovi prodotti Dunlop sono stati sviluppati per alzare ulteriormente il livello tecnico della serie.
Supersport 600NG: debutto degli pneumatici Dunlop
Una delle principali novità riguarda la categoria Supersport 600NG, che nel 2024 utilizzerà per la prima volta pneumatici Dunlop. Tutti i piloti avranno a disposizione:
- all’anteriore il Dunlop KR109 misura 125/80R17 in mescola MS1
- al posteriore il Dunlop KR108SSP misura 190/55R17 nelle mescole MS0, MS1 e MS2
La 600NG si conferma una classe in forte crescita, con una griglia che supererà i 40 piloti. Tra le presenze di spicco figura il Campione del Mondo Moto3 2019 Lorenzo Dalla Porta, al via con la Yamaha dell’Altogo Racing Team.
Superbike: arrivano Supersoft Val33 e nuove mescole
Importanti aggiornamenti anche per la classe Superbike. Nel 2024 farà il suo ingresso il nuovo pneumatico Supersoft Val33, una soluzione di tipo multilap utilizzabile esclusivamente in qualifica. Al posteriore debuttano inoltre le nuove mescole Val35 e MS1+ del KR108 nella misura 200/70R17, affiancate all’anteriore dalle mescole MS1 e MS3 del KR109 125/80R17.
I test di Misano hanno rappresentato per squadre e piloti l’occasione ideale per familiarizzare con questi prodotti, raccogliendo dati e sensazioni in vista delle prime gare.
Le impressioni di Dunlop
Roberto Finetti, Motorcycle Marketing Manager di Dunlop, ha evidenziato la soddisfazione per i riscontri cronometrici emersi a Misano. Il lavoro svolto con team e piloti nei due giorni di prove ha permesso di raccogliere feedback utili per supportare al meglio i protagonisti del Campionato lungo tutta la stagione. L’obiettivo dichiarato di Dunlop è quello di aiutare i piloti di ogni categoria a esprimere il proprio potenziale, in un’annata che si preannuncia particolarmente competitiva.
Le voci dei piloti sugli pneumatici Dunlop
Diversi protagonisti del Dunlop CIV hanno commentato il comportamento delle nuove coperture.
- Alessandro Delbianco (Superbike, Yamaha DMR Racing): ha espresso grande soddisfazione per la nuova mescola posteriore Val35, evidenziando il maggiore grip a massimo angolo di piega e la curiosità di provare quanto prima la specifica da qualifica Val33 in condizioni ideali.
- Luca Vitali (Superbike, Honda Improve): ha confermato la qualità e la costanza delle gomme Dunlop, aspetti che permettono al team di lavorare con continuità e precisione sul setup.
- Lorenzo Dalla Porta (Supersport 600NG, Yamaha AltoGO): forte dell’esperienza maturata nel Motomondiale con Dunlop, ha dichiarato di trovarsi a proprio agio con gli pneumatici che utilizzerà quest’anno nel CIV, sottolineando come il team non abbia dovuto stravolgere il setting della moto.
- Davide Stirpe (Supersport 600NG, Ducati Garage51-Barni): pur non avendo potuto provare le gomme in condizioni di asfalto ideali, né a Misano né in precedenza a Vallelunga, ha giudicato positive le premesse tecniche, evidenziando come tutti dovranno lavorare per conoscere al meglio le nuove coperture.
- Luca Ottaviani (Supersport 600NG, MV Agusta): ha elogiato in particolare l’anteriore, definito preciso e capace di offrire un ottimo feeling in ingresso curva. Ha apprezzato anche il grip posteriore e l’assenza di drop prestazionale, oltre al buon comportamento delle gomme rain provate nei test.
I riscontri cronometrici di Misano
La seconda giornata di test è stata condizionata da condizioni meteo variabili, con temperature basse al mattino e un netto miglioramento nel pomeriggio grazie al sole e a un asfalto più caldo. Nonostante ciò, i riferimenti cronometrici sono stati significativi in tutte le categorie.
Superbike: Bernardi il più veloce dei test
Nella classe regina Superbike due Aprilia hanno monopolizzato le prime posizioni. Luca Bernardi (Nuova M2) ha siglato il miglior tempo della giornata con 1:35.934, unico a scendere sotto il muro dell’1:36. Il suo compagno di squadra Samuele Cavalieri ha fermato il cronometro in 1:36.329, mentre Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing) ha chiuso terzo in 1:36.540.
Bernardi è risultato il più veloce in assoluto sull’intera due giorni di prove, facendo meglio anche di Michele Pirro, assente nella seconda giornata per altri impegni di test dopo aver registrato il best lap del primo giorno in 1:36.080.
Supersport 600NG: Ottaviani davanti a tutti
In Supersport 600NG il miglior tempo di giornata è andato a Luca Ottaviani con la MV Agusta del team Extreme Racing, autore di un 1:38.731. Alle sue spalle, distanziato di circa sei decimi, Andrea Mantovani (Mesaroli) con 1:39.336, mentre il Campione 600 CIV 2022 Marco Bussolotti (SGM Tecnic) ha chiuso terzo in 1:39.488.
Moto3: Bartolini torna in cima
Nella Moto3 si è messo in luce un Campione italiano. Elia Bartolini (Lucky Racing Team), tricolore CIV Moto3 nel 2021, ha fatto segnare il miglior riferimento della seconda giornata in 1:42.956. Secondo tempo per Marcos Ruda Comino (GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing) in 1:43.238, seguito da Cristian Lolli (Cecchini Racing) con 1:43.987.
Supersport 300: Perez Gonzales al top
In Supersport 300 il più veloce è stato Perez Gonzales, portacolori MCR Squadra Corse, autore del best lap in 1:52.140. Seconda posizione per Emanuele Cazzaniga (Yamaha Racestar) con 1:53.296, mentre il terzo miglior crono è andato a Chris Wright (Antonelli 2R), che ha fermato il cronometro sull’1:53.540.
Premoto3: Gonzales il più rapido, griglia sempre più internazionale
La categoria Premoto3 ha visto primeggiare Davide Gonzales (AC Racing), più veloce di giornata grazie al tempo di 1:49.796. Alle sue spalle i due piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI: Gionata Barbagallo, secondo in 1:51.084, e Lorenzo Pritelli, terzo con 1:51.200.
La Premoto3 conferma una vocazione sempre più internazionale già dai test di Misano, con la presenza in pista dei tedeschi Anina Urlass e Thias Wenzel, attesi protagonisti della nuova stagione del Campionato Italiano.
Con i test del Misano World Circuit si chiude così la fase di preparazione invernale del Dunlop CIV 2024: tra meno di un mese gli stessi protagonisti torneranno sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli per il debutto ufficiale della stagione.