9 Febbraio 2026

FMI a EICMA: premi, istituzioni e sicurezza stradale

FMI a EICMA: premi, istituzioni e sicurezza stradale

Andrea Adamo, fresco Campione del Mondo , e il nove volte iridato sono stati tra i grandi protagonisti della quarta giornata della a , nel segno delle premiazioni dedicate al e alla Supermoto e di un forte focus sulle attività istituzionali e sulla sicurezza stradale.

Premiati i Campioni Motocross e Supermoto 2023

Nella cornice del Salone di Milano, il momento clou è stato rappresentato dalle Premiazioni dei Campioni Motocross e Supermoto, andate in scena nella Martini. Sul palco si sono alternati i protagonisti della e tutti i Campioni italiani e internazionali 2023 delle due discipline.

Particolarmente significativo l’incontro tra Andrea Adamo e Antonio , vissuto come un ideale passaggio di testimone tra il nuovo Campione del Mondo MX2 e il fuoriclasse siciliano, nove volte iridato.

Alla cerimonia non sono mancate presenze istituzionali di rilievo. Il Vice Presidente Rocco Lopardo ha aperto le premiazioni, affiancato dall’Executive Director di EICMA Giacomo Casartelli e da Janika Judeika, direttrice della FIM Women in Motorcycling Commission.

Tra i premiati, oltre ai Campioni italiani, figurano i titolati europei di Supermoto e Motocross e i giovani protagonisti della Maglia Azzurra, inclusi i vincitori del Mondiale Motocross Junior a Squadre, evidenziando la profondità del vivaio azzurro nelle competizioni fuoristrada.

Sicurezza stradale e istituzioni allo spazio YUM

La giornata è stata importante anche sul fronte istituzionale, con la visita dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri al corner FMI nel padiglione YUM (Your Urban Mobility). Qui la deputata europea è stata coinvolta dai formatori dell’Educazione Stradale FMI nelle attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico.

Tra le iniziative proposte, anche il test del campo visivo, nel quale Tovaglieri ha ottenuto ottimi risultati. La parlamentare ha sottolineato il valore di queste attività per la prevenzione degli incidenti:

Secondo Tovaglieri, la distrazione resta la principale causa di sinistri stradali e rende fondamentale sensibilizzare motociclisti e automobilisti, soprattutto i più giovani, sull’importanza di mantenere alta l’attenzione ed evitare comportamenti rischiosi come l’uso del telefono alla guida. In questo quadro, la bozza di revisione del Codice della Strada proposta dal ministro delle Infrastrutture Matteo viene letta come un passo verso norme più severe e adeguate alle attuali sfide della sicurezza.

Nel pomeriggio, sempre allo spazio YUM, si è tenuta anche la conferenza dal titolo Sicuri e consapevoli in strada con la Federazione Motociclistica Italiana, dedicata alla cultura della guida responsabile.

Passione Azzurra Supermoto delle Nazioni 2023

La mattinata a EICMA si è aperta nel segno della Supermoto con il lancio, presso lo stand FMI, dello speciale Passione Azzurra Supermoto delle Nazioni 2023. Lo speciale racconta le imprese della Maglia Azzurra nell’ultima edizione del Supermoto delle Nazioni a Castelletto di Branduzzo.

Alla presentazione sono intervenuti tutti i protagonisti della spedizione azzurra:

  • il commissario tecnico Massimo Beltrami
  • i piloti della squadra maggiore: Fabrizio Bartolini, Luca D’Addato, Elia Sammartin
  • gli Junior: Matteo Frassino, Tommaso Pompilio, Felix Wegscheider

Con loro anche Daniela Franchitti e Filippo Mingardi, autori del docufilm che sarà trasmesso nei prossimi giorni su FedermotoTV e che ripercorre dall’interno il cammino della squadra italiana nell’evento internazionale.

Esport e gaming off-road con la FMI Esports Challenge

Nel corso della giornata la FMI è stata protagonista anche all’EICMA ESports Arena con la FMI Esports Challenge, un’esperienza di gaming dedicata ai Tesserati FMI nella nuova area del Salone riservata a videogiochi e sport elettronici.

I partecipanti si sono sfidati in modalità multiplayer su una riproduzione digitale del tracciato off-road di Motolive, potendo così vivere in chiave virtuale le emozioni del fuoristrada. Al termine, i giocatori hanno ricevuto gadget FMI in omaggio, a testimonianza del crescente interesse della Federazione per i linguaggi e gli strumenti dell’intrattenimento digitale legato al mondo moto.