Trofeo Scrambler e Maxienduro, Biserni campione a Garlasco

Garlasco incorona il primo campione 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro. Nella quinta e penultima prova della serie FMI, organizzata dal Moto Club Garlaschese su un veloce fettucciato sabbioso alle porte del centro pavese, Giorgio Biserni si è assicurato matematicamente il titolo della Scrambler Heavy con una gara d’anticipo.
Biserni domina la Scrambler Heavy
In sella alla sua Fantic Caballero 500, Giorgio Biserni ha centrato a Garlasco il quinto successo stagionale su cinque gare, chiudendo il campionato della Scrambler Heavy a punteggio pieno per il secondo anno consecutivo.
Alle sue spalle sono saliti sul podio:
- Mattia Marcon (Ducati Scrambler 800), secondo a 1’23”
- Nicola Palomba (Royal Enfield 411), terzo, autore di un altro risultato di rilievo dopo Predappio
Marcon affronterà l’ultima prova di Guastalla con 71 punti, insidiato da Gianluca Dalmazzini (Fantic Caballero 500), quarto a Garlasco e ora terzo in classifica con 64 punti.
Scrambler Light, primo vero duello di stagione
Nella poco affollata ma combattuta Scrambler Light si è visto il primo vero testa a testa dell’anno. Protagonisti:
A spuntarla è stato Momina, capace di rifilare a Boveri quasi due minuti sulla speciale sabbiosa di Garlasco.
Maxienduro Monocilindriche, Gatti contro Pellegrini
La Maxienduro Monocilindrica conferma il duello tutto interno al trofeo tra gli amici-rivali Emanuele Gatti (Honda Dominator) e Alex Pellegrini (Royal Enfield Himalayan).
Su un fondo teoricamente favorevole all’esperto crossista Pellegrini, Gatti ha costruito una prestazione perfetta: niente errori e miglior tempo assoluto in tutti i passaggi in speciale. Pellegrini, pur velocissimo e sempre vicino ai migliori riferimenti cronometrici, ha chiuso secondo con un distacco di circa 30 secondi.
Gatti arriverà così a Guastalla con 7 punti di margine su Pellegrini, promettendo un finale di stagione tiratissimo fino all’ultima fotocellula.
A completare il podio di giornata delle monocilindriche è stato Massimiliano Conte (Royal Enfield Himalayan), habitué del trofeo, che a Garlasco ha firmato il suo miglior risultato del 2023 con il terzo posto.
Maxienduro Pluricilindriche, Bergamaschi rilancia il titolo
Nella Maxienduro Pluricilindrica, Gianpaolo Bergamaschi (BMW 800) ha replicato in Lomellina il successo ottenuto a Predappio. Il vincitore assoluto del Trofeo Scrambler 2022 ha chiuso i tre passaggi in prova speciale con il secondo miglior tempo assoluto di giornata, a pochi decimi dal riferimento di Gatti.
In classe, Bergamaschi ha preceduto di 16 secondi l’outsider pavese Marco Cornelli, al via con una Moto Morini 500 autocostruita e con un passato da pilota di alto livello nel motocross. Terzo gradino del podio e primo podio stagionale per Marcello Romano (Honda Africa Twin), che consolida così la seconda posizione in campionato con 61 punti.
La classifica Maxienduro Pluricilindrica vede ancora al comando Enrico Carlotti (KTM 790), quarto a Garlasco e ora a quota 66 punti. La lotta per il titolo resta aperta almeno a tre piloti:
- Enrico Carlotti, leader con 66 punti
- Marcello Romano, secondo con 61 punti
- Gianpaolo Bergamaschi, terzo con 57 punti nonostante il doppio zero di Majella Scrambler, gara alla quale non ha partecipato
Open Sport Under400, Pettenati sorprende i protagonisti
Nella Open Sport Under400 si è inserito con forza un outsider di casa: il pilota locale Stefano Pettenati, su Yamaha TT350, ha firmato la vittoria di giornata in una manche combattutissima.
Pettenati ha preceduto per appena 1,5 secondi Giuseppe Catalano (Suzuki DR350), secondo sul podio, e di 7 secondi il rapido Marcello Colli (Honda XR). Quarto posto per Oreste Ticozzelli (Suzuki DR350), mentre solo quinto è arrivato Ermes Bassi (Honda XR), protagonista di inizio stagione ma rallentato da noie tecniche nella precedente prova di Predappio.
La corsa al titolo under400 si deciderà a Guastalla tra:
- Marcello Colli, leader con 72 punti
- Ermes Bassi, secondo con 60 punti
Catalano, terzo con 49 punti, è matematicamente fuori dalla lotta per la corona.
Open Sport Over400, rientro vincente di Medda
Il campione 2021 delle Maxi Monocilindriche, il medico volante Nicola Medda, è tornato al Trofeo Scrambler e Maxienduro firmando subito la vittoria di classe. Schierato nella Open Sport Over400 con la sua Honda XR, ha conquistato il gradino più alto del podio di Garlasco precedendo:
- Davide Vignaduzzo (KTM 690), secondo
- Rodolfo Tebaldi (Yamaha TT600), terzo
In ottica campionato, la classifica di classe resta nelle mani di Luca Poggioli (KTM), che con il quinto posto in Lomellina sale a 78 punti. Lo inseguono:
- Bruno Montecchi (KTM), quarto a Garlasco e secondo in classifica con 66 punti
- Fabrizio Medici (Yamaha XT600), sesto all’arrivo e terzo con 57 punti
- Davide Vignaduzzo, anche lui a quota 57 punti con all’attivo due vittorie e un secondo posto nelle tre gare disputate
Alla luce dei distacchi, Medici e Vignaduzzo risultano già tagliati fuori dalla corsa al titolo, che rimane quindi affare tra Poggioli e Montecchi.
Pan America 1250 di nuovo in speciale
Dopo l’esordio a Sardinia Rumble nel 2021, sotto la guida di Francesco Schievenin, la Harley-Davidson Pan America 1250 è tornata a farsi vedere in prova speciale all’interno del Trofeo Scrambler e Maxienduro.
A Garlasco le maxi americane in gara erano due, affidate a:
- Giuseppe Anastasio
- Roberto Demaldè
Sull’impegnativo terreno sabbioso e sul finale di speciale molto scavato, i due hanno chiuso rispettivamente al nono e decimo posto tra le Maxienduro bicilindriche.
Ultimo round a Guastalla
Il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 vivrà il suo epilogo il 5 novembre con L’Imponente Scrambler, organizzata dal Moto Club Guastalla (RE). Il club emiliano è già al lavoro per allestire una gara di alto livello, che assegnerà ben quattro titoli di classe ancora in bilico.
Calendario Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023
- 24/25 giugno – Majella Scrambler, Gare 1/2 – Rapino (CH), Moto Club DG
- 16 luglio – Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV), Moto Club Pavia
- 8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gara 4 – Predappio (FC), Moto Club Predappio
- 15 ottobre – Lomellina Scrambler Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 5 – Garlasco (PV), Moto Club Garlaschese
- 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 6 – Guastalla (RE), Moto Club Guastalla