Trofeo Scrambler e Maxienduro, quarto round a Predappio

Domenica 8 ottobre il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 riaccende i motori con la quarta prova stagionale, in programma a Predappio (FC) con l’evento Terre di Predappio Scrambler organizzato dal Moto Club Predappio.
Format di gara e percorso
La manifestazione si svolgerà in una sola giornata su un tracciato di circa 60 km da ripetere due volte, tra sterrati e piccole strade asfaltate. Il programma prevede anche una lunga prova speciale mista linea-fettucciato, che i partecipanti affronteranno per tre tornate.
Il quartier generale dell’evento, con direzione gara e servizi, sarà allestito in località Collina, fuori dal centro abitato di Predappio. L’area, dotata di spazio per camper e furgoni e di punto ristoro, sarà accessibile già dal sabato pomeriggio.
Le operazioni preliminari sono fissate per domenica 8 ottobre dalle 8:00 alle 9:00, con partenza della gara alle 9:30. L’appuntamento sarà abbinato anche alla terza prova del Trofeo Enduro Sprint Emilia Romagna.
Aperta anche la categoria Turistica
Come in tutte le prove del Trofeo Scrambler e Maxienduro, è prevista la partecipazione dei non agonisti nella categoria Turistica. Per questi piloti non è stilata classifica, ma resta la possibilità di vivere il percorso e l’atmosfera della manifestazione.
Giro di boa per il Trofeo 2023
La tappa di Predappio segna il giro di boa della stagione e rimette al centro le sfide aperte in tutte le classi.
Nella Scrambler Heavy il leader provvisorio è Giorgio Biserni su Fantic Caballero 500, che corre sulle strade di casa e guida la classifica con 60 punti. Alle sue spalle, a quota 43, il dakariano Franco Picco (Fantic Caballero 500), a sua volta tallonato da vicino da Mattia Marcon (Ducati Scrambler 800), staccato di sole due lunghezze.
Maxienduro: sfide al vertice
In classe Maxienduro Monocilindriche il duello è serratissimo: Emanuele Gatti (Honda Dominator) comanda con un solo punto di vantaggio su Alex Pellegrini, in sella alla Royal Enfield Himalayan. Il bilancio stagionale parla di due vittorie e un terzo posto per Gatti, mentre Pellegrini ha all’attivo un successo e due secondi posti, sempre con distacchi di pochi decimi.
Nella Maxienduro Pluricilindriche la leadership provvisoria è nelle mani di Enrico Carlotti (KTM), forte di una serie di risultati costanti. Secondo è il plurititolato nel motorally Jarno D’Orsogna (Yamaha Ténéré), che ha centrato due vittorie nel doppio round inaugurale di Rapino (CH), ma che al momento non sembra aver programmato ulteriori presenze nel Trofeo. Terzo è Marcello Romano (Honda Africa Twin), autore di una scalata in classifica grazie a prestazioni in costante crescita.
Open Sport: Under e Over 400
Nella Open Sport Under 400 comanda il coriaceo Ermes Bassi, che guida una Honda 250 NX e vanta due secondi posti e un terzo nelle prove disputate. Lo insegue a nove punti di distacco Marcello Colli (Honda XR), due volte vincitore alla Majella Scrambler ma assente al terzo round di Fortunago. Terzo provvisorio è Paolo Boveri su Suzuki DR.
La Open Sport Over 400 vede al comando Luca Poggioli (KTM), che grazie a due vittorie e un secondo posto nelle prime tre tappe ha accumulato 57 punti. A inseguirlo è Bruno Montecchi (KTM) con 45 punti, mentre il terzo gradino della provvisoria è occupato da Fabrizio Medici (Yamaha XT).
Calendario Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023
- 24/25 giugno – Majella Scrambler, Gara 1/2 – Rapino (CH), Moto Club DG
- 16 luglio – Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV), Moto Club Pavia
- 8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gara 4 – Predappio (FC), Moto Club Predappio
- 15 ottobre – Lomellina Scrambler, Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 5 – Garlasco (PV), Moto Club Garlaschese
- 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 6 – Guastalla (RE), Moto Club Guastalla
Informazioni aggiornate, classifiche e dettagli sul regolamento del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 sono disponibili sul sito ufficiale trofeoscrambler.it.