8 Febbraio 2026

Trofeo Scrambler e Maxienduro, quarto round a Predappio

Trofeo Scrambler e Maxienduro, quarto round a Predappio

Domenica 8 ottobre il Trofeo Scrambler e Maxienduro riaccende i motori con la quarta prova stagionale, in programma a Predappio (FC) con l’evento Terre di Predappio Scrambler organizzato dal Moto Club Predappio.

Format di gara e percorso

La manifestazione si svolgerà in una sola giornata su un tracciato di circa 60 km da ripetere due volte, tra sterrati e piccole strade asfaltate. Il programma prevede anche una lunga prova speciale mista linea-fettucciato, che i partecipanti affronteranno per tre tornate.

Il quartier generale dell’evento, con direzione gara e servizi, sarà allestito in località Collina, fuori dal centro abitato di Predappio. L’area, dotata di spazio per camper e furgoni e di punto ristoro, sarà accessibile già dal sabato pomeriggio.

Le operazioni preliminari sono fissate per domenica 8 ottobre dalle 8:00 alle 9:00, con partenza della gara alle 9:30. L’appuntamento sarà abbinato anche alla terza prova del Trofeo Sprint Emilia Romagna.

Aperta anche la categoria Turistica

Come in tutte le prove del Trofeo Scrambler e Maxienduro, è prevista la partecipazione dei non agonisti nella categoria Turistica. Per questi piloti non è stilata classifica, ma resta la possibilità di vivere il percorso e l’atmosfera della manifestazione.

Giro di boa per il Trofeo 2023

La tappa di Predappio segna il giro di boa della stagione e rimette al centro le sfide aperte in tutte le classi.

Nella Scrambler Heavy il leader provvisorio è Giorgio Biserni su Fantic Caballero 500, che corre sulle strade di casa e guida la classifica con 60 punti. Alle sue spalle, a quota 43, il dakariano Franco Picco (Fantic Caballero 500), a sua volta tallonato da vicino da Mattia Marcon ( Scrambler 800), staccato di sole due lunghezze.

Maxienduro: sfide al vertice

In classe Maxienduro Monocilindriche il duello è serratissimo: Emanuele Gatti ( Dominator) comanda con un solo punto di vantaggio su Alex Pellegrini, in sella alla Himalayan. Il bilancio stagionale parla di due vittorie e un terzo posto per Gatti, mentre Pellegrini ha all’attivo un successo e due secondi posti, sempre con distacchi di pochi decimi.

Nella Maxienduro Pluricilindriche la leadership provvisoria è nelle mani di Enrico Carlotti (), forte di una serie di risultati costanti. Secondo è il plurititolato nel Jarno D’Orsogna ( Ténéré), che ha centrato due vittorie nel doppio round inaugurale di Rapino (CH), ma che al momento non sembra aver programmato ulteriori presenze nel Trofeo. Terzo è Marcello Romano (Honda Africa Twin), autore di una scalata in classifica grazie a prestazioni in costante crescita.

Open Sport: Under e Over 400

Nella Open Sport Under 400 comanda il coriaceo Ermes Bassi, che guida una Honda 250 NX e vanta due secondi posti e un terzo nelle prove disputate. Lo insegue a nove punti di distacco Marcello Colli (Honda XR), due volte vincitore alla Majella Scrambler ma assente al terzo round di Fortunago. Terzo provvisorio è Paolo Boveri su DR.

La Open Sport Over 400 vede al comando Luca Poggioli (KTM), che grazie a due vittorie e un secondo posto nelle prime tre tappe ha accumulato 57 punti. A inseguirlo è Bruno Montecchi (KTM) con 45 punti, mentre il terzo gradino della provvisoria è occupato da Fabrizio Medici (Yamaha XT).

Calendario Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023

  • 24/25 giugno – Majella Scrambler, Gara 1/2 – Rapino (CH), Moto Club DG
  • 16 luglio – Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV), Moto Club Pavia
  • 8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gara 4 – Predappio (FC), Moto Club Predappio
  • 15 ottobre – Lomellina Scrambler, Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 5 – Garlasco (PV), Moto Club Garlaschese
  • 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 6 – Guastalla (RE), Moto Club Guastalla

Informazioni aggiornate, classifiche e dettagli sul regolamento del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 sono disponibili sul sito ufficiale trofeoscrambler.it.