8 Febbraio 2026

CIV Junior 2023, tutti i nuovi Campioni Italiani

CIV Junior 2023, tutti i nuovi Campioni Italiani

I titoli italiani del Campionato Italiano Velocità Junior si sono decisi tutti all’ultimo round sul tracciato Riccardo Paletti di Varano. A laurearsi Campioni Italiani sono stati Mattia Gabrielli (Ohvale 110), Luca Rizzi (MiniGP Italy Series 160), Gabriel Fabio Vuono (MiniGP Italy Series 190) e Ivan Spada ( Sport Production), al termine di un fine settimana ricco di sorpassi, colpi di scena e sfide al fotofinish.

Ohvale 110: dominio di Ballestrero, titolo a Gabrielli

Nella categoria Ohvale 110 il weekend di Varano ha visto il dominio in pista di Filippo Ballestrero, autore della e vincitore di entrambe le gare. Alle sue spalle non sono mancate le battaglie per il podio.

In gara 1 il secondo posto è andato a Maicol Colazzo, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Mattia Mastrosimone. In gara 2, ancora Ballestrero davanti a tutti, con Daniel Putortì questa volta secondo e Samuele Di Maria terzo.

Nonostante il weekend perfetto di Ballestrero, a portare a casa il titolo di Campione Italiano Ohvale 110 è stato Mattia Gabrielli, forte dei 218 punti complessivi accumulati nell’arco della stagione.

MiniGP Italy Series 160: Rizzi campione al termine di un finale thriller

Il campionato MiniGP Italy Series 160 si è deciso in modo rocambolesco, con continui ribaltamenti di fronte tra i protagonisti della stagione.

In gara 1 il leader di campionato Fino è stato protagonista del colpo di scena più grande: è infatti uscito di scena all’ultimo giro, lasciando via libera al successo di Carmelo Greco. Alle sue spalle sono saliti sul podio Luca Rizzi, secondo, e Stefano Turato, terzo.

In gara 2 la tensione è rimasta altissima. Luca Rizzi è incappato in una scivolata che ha tenuto aperte le speranze iridate di Fino. Al traguardo, però, il quarto posto conquistato da Fino non è bastato per ribaltare la classifica generale.

La vittoria di gara 2 è andata nuovamente a Carmelo Greco, autore di una doppietta nel round di Varano. Secondo posto per Jaylen Korporaal e terzo ancora per Stefano Turato, costante protagonista del weekend.

Con 188 punti totali, Luca Rizzi può così festeggiare il titolo di Campione Italiano MiniGP Italy Series 160, al termine di una stagione combattuta fino all’ultima bandiera a scacchi.

MiniGP Italy Series 190: Vuono campione dopo una sfida al limite

Spettacolo puro nella MiniGP Italy Series 190, dove le gare di Varano hanno offerto bagarre continua e un duello serrato per il titolo tra Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino.

In gara 1, partendo dalla pole, Lorenzo Pritelli ha sfruttato al meglio la posizione di vantaggio e si è imposto davanti a tutti. Alle sue spalle, Vuono e Savino hanno dato vita a un confronto ravvicinato per tutta la durata della corsa, chiudendo nell’ordine con Vuono secondo e Savino terzo.

La seconda gara è stata inizialmente interrotta dal Direttore di Gara dopo pochi giri a causa di un incidente che ha coinvolto Joy Bruno, per fortuna senza conseguenze fisiche per il pilota. Alla ripartenza si è consumata una vera e propria sfida sprint su cinque giri tra Vuono e Savino.

Sul traguardo è stato Gabriel Fabio Vuono a transitare per primo, ma una penalità lo ha retrocesso al secondo posto. La vittoria di gara 2 è andata quindi a Edoardo Savino, con Kevin Cancellieri terzo al termine della corsa.

Nonostante la penalità, Vuono ha conquistato il titolo di Campione Italiano MiniGP Italy Series 190 2023 grazie ai 223 punti complessivi, confermandosi il riferimento assoluto della categoria sull’intero arco della stagione.

Aprilia Sport Production: Benetti fa doppietta, Spada è campione

Nella Aprilia Sport Production il weekend di Varano ha visto emergere con forza Thomas Benetti, autore di una doppietta che ha impreziosito il round conclusivo.

In gara 1 Benetti ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Jesse J. Shedden in seconda posizione e da Ivan Spada terzo. In gara 2 Benetti ha confermato la propria superiorità, imponendosi nuovamente con una prestazione quasi perfetta.

Dietro a lui, nella seconda manche, hanno completato il podio Angelo Mottola, secondo, e Alessandro Aguilar, terzo al traguardo.

La lotta per il titolo ha però premiato la costanza di risultati di Ivan Spada: con 158 punti in classifica generale, il giovane pilota si è laureato Campione Italiano Aprilia Sport Production 2023.

Un 2023 da incorniciare e lo sguardo verso Valencia

La stagione 2023 del Junior si chiude quindi nel segno dello spettacolo, con tutti i titoli assegnati nel round finale di Varano e una serie di gare che hanno messo in mostra il talento delle nuove generazioni del motociclismo italiano.

Adesso l’attenzione si sposta su Valencia, dove andranno in scena le MiniGP World Final 160 e le MiniGP World Final 190. Nella categoria 160 l’Italia sarà chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2022, mentre entrambe le finali mondiali promettono nuove emozioni e un ulteriore banco di prova internazionale per i protagonisti del vivaio tricolore.