Trofeo Scrambler e Maxienduro, show a Fortunago

Terza tappa di stagione per il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023, che nel weekend del 15-16 luglio ha fatto tappa a Fortunago (PV) per il 49° Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, curato dal Moto Club Pavia. Una due giorni all’insegna di tecnica, spettacolo e divertimento, con Emanuele Gatti, Vittorio Veggetti e Giorgio Biserni protagonisti assoluti nelle rispettive categorie.
Festival della Motocicletta e clima di festa
Il programma si è aperto nel pomeriggio di sabato con le operazioni preliminari di gara e l’arrivo dei partecipanti al 1° Festival della Motocicletta, evento aperto anche ai non iscritti alla competizione. La piazza dell’auditorium del borgo ha fatto da teatro a una serata prolungata tra grigliata e intrattenimento, con una ricca presenza di moto di ogni genere.
Una giuria speciale presieduta dallo speaker Fabio Momina ha selezionato e premiato le dieci special più belle tra custom, bobber, café racer e altre interpretazioni personalizzate.
La gara: 52 al via e abbinamento con l’Epoca
Domenica mattina è scattato il semaforo verde per la terza prova del Trofeo Scrambler e Maxienduro, che ha visto al via 52 iscritti. L’evento è stato abbinato a una prova del Campionato Regionale Lombardo d’Epoca Gruppo 5, soluzione giudicata riuscita e gradita da tutti i partecipanti.
Il format prevedeva due prove speciali fettucciate per un totale di sette passaggi: quattro nel Cross Test 1 e tre nel Cross Test 2. Il trasferimento, condizionato dalle indicazioni delle autorità locali a causa della presenza di peste suina in zona, si è svolto su un percorso panoramico di 45 km da ripetersi tre volte, interamente su piccole strade asfaltate. Una scelta obbligata che non ha comunque compromesso la validità tecnica della gara.
Con il termometro vicino ai 40 gradi, i piloti del Trofeo non si sono risparmiati, dando vita a una sfida serrata sui sette cronometraggi. In grande evidenza Emanuele Gatti (Honda Dominator), protagonista assoluto di giornata, contrapposto a nomi di peso come il campione assoluto 2022 Gianpaolo Bergamaschi (BMW 800), Vittorio Veggetti (KTM 990), Alex Pellegrini (Royal Enfield Himalayan), Massimo Bergamaschi (Yamaha TT350) e Giorgio Biserni (Fantic Caballero).
Maxienduro Monocilindriche: Gatti contro Pellegrini
Nella classe Maxienduro Monocilindriche, Emanuele Gatti ha firmato la vittoria rifilando 1’33” ad Alex Pellegrini. Quest’ultimo, forte di un passato nel motocross, ha saputo sfruttare al massimo la velocità delle prove speciali per esaltare la piccola ma efficace Royal Enfield Himalayan.
La lotta tra i due si riflette anche nella graduatoria di Trofeo, dove Gatti e Pellegrini guidano la classifica separati da un solo punto, promettendo un duello lungo tutta la stagione. Terzo gradino del podio per Luca Corrazzari (Suzuki DR), attualmente terzo anche nella provvisoria di classe.
Maxienduro Pluricilindriche: Veggetti beffa Bergamaschi
Nelle Maxienduro Pluricilindriche la scena è stata tutta per il duello tra gli amici-rivali Vittorio Veggetti (KTM 990) e Gianpaolo Bergamaschi (BMW 800 special). I due si sono alternati sul filo dei decimi per più passaggi, fino a quando un problema tecnico apparentemente banale, il distacco del cavo di una candela, ha rallentato Bergamaschi, costretto ad accontentarsi del secondo posto alle spalle di Veggetti.
In classifica generale di classe è però Enrico Carlotti (KTM 790) a condurre, grazie ai 10 punti del sesto posto di Fortunago che si sommano ai 32 conquistati nelle due gare in Abruzzo, appuntamenti a cui Veggetti e Bergamaschi non avevano preso parte.
Scrambler Heavy: Biserni imprendibile
Nella Scrambler Heavy Giorgio Biserni ha confermato il proprio dominio, risultando di fatto senza rivali. I suoi tempi nelle prove speciali si sono collocati stabilmente tra il quarto e il sesto assoluto, a testimonianza di un passo decisamente elevato. Biserni guida la classifica Scrambler a punteggio pieno.
Alle sue spalle in gara si sono classificati due piloti veneti: secondo posto per Francesco Piccolo (Honda SLR) e terzo per la leggenda dakariana Franco Picco (Fantic Caballero), che grazie a questo risultato sale al secondo posto nella classifica di Trofeo.
Open Sport Under 400: Bergamaschi davanti a tutti
Nella Open Sport Under 400, categoria popolata soprattutto da storiche monocilindriche enduro come Honda XR 250, Suzuki DR350 e Yamaha XT350, il successo è andato a Massimo Bergamaschi. In sella a una datata ma efficace Yamaha 350, il fratello del protagonista delle pluricilindriche ha fatto registrare tempi assoluti di rilievo.
Secondo posto per Giuseppe Catalano, tra i nomi di riferimento del Trofeo 2022 ma assente alle prime due prove stagionali, su Suzuki 350. Terzo gradino del podio per Ermes Bassi (Honda NX 250), che grazie ai punti di Fortunago, sommati a quelli delle prime due tappe, guida la classifica di classe.
Open Sport Over 400: Vignaduzzo fa valere il fattore campo
Nella Open Sport Over 400 vittoria per il pilota di casa Davide Vignaduzzo (KTM 690), che ha preceduto di 1’16” il dominatore della doppia gara abruzzese, Luca Poggioli (KTM 690). Terzo posto per Bruno Montecchi (KTM 640).
In classifica generale Poggioli mantiene la leadership di categoria con 57 punti, seguito da Montecchi a quota 45.
Turistica in crescita e la visione FMI
Il vice presidente FMI e presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero, Rocco Lopardo, ha sottolineato come il Trofeo Scrambler e Maxienduro continui a rispecchiare la filosofia per cui è nato, ovvero proporre eventi divertenti e accessibili, con il giusto equilibrio tra festa e agonismo.
Particolarmente significativo il dato dei 17 iscritti nella categoria Turistica a Fortunago, numero che per Lopardo conferma come questo format sia un buon canale di ingresso al mondo delle competizioni per motociclisti che desiderano mettersi in gioco senza eccessivi impegni.
Lopardo ha ribadito l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana nel sostenere e sviluppare il Trofeo, considerato un progetto strategico per ampliare la base dei praticanti.
Il bilancio organizzativo e lo sguardo alle prossime gare
Massimo Tamburelli, Responsabile del Trofeo per FMI, ha evidenziato come la prova di Fortunago sia stata ben progettata e gestita, ponendosi come riferimento per lo sviluppo futuro di eventi analoghi. L’abbinamento con la gara d’epoca Gruppo 5 è stato valutato positivamente, così come la scelta e la configurazione delle prove speciali da parte del Moto Club Pavia, armonizzate alle esigenze delle moto del Trofeo e apprezzate anche dai regolaristi d’epoca.
Tamburelli ha inoltre messo in risalto le iniziative collaterali, ritenute ben organizzate, e l’atteggiamento dei partecipanti della classe Turistica che, pur fuori classifica, hanno deciso di affrontare tutte e sette le prove speciali per puro divertimento, nonostante il caldo estremo.
Pausa estiva e calendario 2023
Archiviata Fortunago, il Trofeo Scrambler e Maxienduro entra nella pausa estiva. Il prossimo appuntamento è fissato per Terre di Predappio Scrambler, il 7 e 8 ottobre, ormai una classica su due giornate di gara, per la quale il Moto Club Predappio annuncia interessanti novità.
Questo il calendario completo del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023:
- 24-25 giugno – Majella Scrambler, Gara 1/2 – Rapino (CH), Moto Club DG
- 16 luglio – Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV), Moto Club Pavia
- 7-8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gara 4/5 – Predappio (FC), Moto Club Predappio
- 15 ottobre – Lomellina Scrambler, Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 6 – Garlasco (PV), Moto Club Garlaschese
- 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 7 – Guastalla (RE), Moto Club Guastalla
Informazioni aggiornate e classifiche sono disponibili sul sito ufficiale trofeoscrambler.it.