8 Febbraio 2026

Donington, dominio Ducati e promozione per la SC0 Pirelli

Donington, dominio Ducati e promozione per la SC0 Pirelli

continua a dettare legge nel Mondiale Superbike e a , teatro del sesto round stagionale, il rosso di Borgo Panigale ha nuovamente monopolizzato la scena insieme a Pirelli. Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha centrato la doppietta in Gara 1 e Gara 2, cedendo solo la Race a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Nel WorldSSP è invece Nicolò Bulega (Aruba Racing WorldSSP Team) a firmare un’altra doppietta, consolidando la propria leadership iridata.

Bautista imprendibile, a Razgatlioglu la Superpole Race

Per Bautista il weekend inglese conferma un dominio assoluto: dall’inizio della stagione il campione del mondo in carica ha vinto 16 delle 18 gare fin qui disputate, mancando il gradino più alto del podio solo in due Superpole Race.

A Donington lo spagnolo ha conquistato Gara 1 e Gara 2, lasciando spazio a Razgatlioglu solo nella gara sprint della domenica mattina. Nella Superpole Race, infatti, il turco della Yamaha è riuscito ad avere la meglio su ( WorldSBK) proprio all’ultimo giro, dopo che il nordirlandese aveva condotto la corsa fin quasi alla bandiera a scacchi.

Partito dalla pole e poi scivolato in terza posizione, Bautista ha a sua volta superato Rea all’ultimo giro, chiudendo secondo e relegando il britannico al terzo posto.

Gara 2: bandiera rossa, restart e nuova vittoria per Bautista

La seconda manche è stata inizialmente interrotta al primo giro con bandiera rossa a causa di un incidente che ha coinvolto Michael Ruben Rinaldi, Tom e Loris Baz. Alla ripartenza, con distanza gara ridotta a 22 giri, Razgatlioglu è scattato forte dalla pole conquistata grazie al successo nella Superpole Race, mantenendo il comando fino al 13° giro.

Da lì in avanti Bautista ha imposto il proprio ritmo, superando il turco e andando a vincere anche Gara 2. Sul traguardo Razgatlioglu ha chiuso secondo, mentre Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) ha firmato finalmente il podio con un terzo posto, dopo un intero weekend costantemente veloce.

Le condizioni climatiche di Gara 2 sono state leggermente più fresche rispetto a Gara 1, con temperature dell’asfalto intorno ai 26 °C e dell’aria poco sotto i 20 °C, ma senza ripercussioni sulle strategie gomme.

WorldSSP: Bulega firma l’ottava vittoria e la terza doppietta

Anche nel Mondiale Supersport Donington parla Ducati. Nicolò Bulega ha dominato Gara 2 in solitaria, restando al comando praticamente dal via alla bandiera a scacchi e centrando l’ottavo successo stagionale, che rappresenta anche la sua terza doppietta dell’anno.

Grazie a questo risultato, il pilota dell’Aruba Racing WorldSSP Team consolida la leadership di campionato con 55 punti di vantaggio sul diretto rivale Stefano Manzi (Yamaha). Alle spalle di Bulega, in Gara 2 è arrivato Yari Montella con la Panigale V2 del Barni Spark Racing Team, migliorando il terzo posto della prima manche. Terzo al traguardo Federico Caricasulo ( Team), per un podio completamente marchiato Ducati.

SC0 Pirelli di gamma: gomma chiave sul nuovo asfalto di Donington

Il weekend inglese ha messo in evidenza anche l’ottimo lavoro di Pirelli, in particolare con la posteriore SC0 di gamma. Le basse temperature e il nuovo asfalto di Donington, più aggressivo sui pneumatici rispetto al passato ma capace di offrire più grip, hanno reso la SC0 la scelta praticamente obbligata in entrambe le classi.

Secondo quanto evidenziato da Pirelli, la SC0 non è stata una soluzione di ripiego rispetto alla più morbida SCX, ma una vera protagonista:

  • usura molto contenuta
  • prestazioni costanti per tutta la durata delle gare
  • possibilità per i piloti di spingere forte dall’inizio alla fine
  • ritmi elevati anche negli ultimi giri

I tempi complessivi di gara sono risultati nettamente inferiori rispetto agli anni precedenti, con un miglioramento sul giro nell’ordine di un secondo, grazie alla combinazione tra il nuovo manto di Donington e le prestazioni della SC0 anche con temperature di esercizio relativamente basse.

Scelte gomme: SC0 al posteriore per tutti, SC1 riferimento all’anteriore

Le condizioni meteo stabili tra sabato e domenica hanno portato a scelte pneumatiche molto simili in tutte le gare.

Per quanto riguarda la Superpole Race:

  • al posteriore quasi tutti i piloti WorldSBK hanno utilizzato la SC0 di gamma
  • unica eccezione Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO), che ha confermato la SCX di sviluppo B0800
  • all’anteriore la SC1 di gamma è rimasta la scelta preferita dal gruppo

Qualche variazione si è vista solo tra i piloti ufficiali e alcuni concorrenti di centro gruppo:

  • Jonathan Rea e Alex Lowes sono passati dalla SC1 di Gara 1 alla SC2 di gamma all’anteriore per la Superpole Race
  • Baldassarri (GMT94 Yamaha) e Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Team) hanno fatto il percorso opposto, optando dalla SC2 alla SC1 per la gara breve

In Gara 2 di WorldSBK, la situazione si è sostanzialmente confermata:

  • al posteriore tutti i piloti hanno scelto la SC0 di gamma
  • all’anteriore la SC1 in misura standard 120/70 è rimasta il riferimento assoluto

Pirelli sottolinea come la SC0 abbia permesso di valorizzare il nuovo asfalto di Donington, offrendo grip elevato e una finestra di utilizzo efficace anche con temperature non particolarmente alte. Il prossimo banco di prova sarà Imola, dove ci si aspetta invece un clima molto più caldo e condizioni di pista differenti.