9 Febbraio 2026

Italiano Prestige e Rookies Cup, show dei Pata Talenti Azzurri

Italiano Prestige e Rookies Cup, show dei Pata Talenti Azzurri

I giovani del progetto Pata Talenti Azzurri confermano il proprio ruolo da protagonisti nel nazionale e internazionale. Il round di Pietramurata del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige e del Trofeo Rookies Cup Under 17 ha visto i piloti supportati dalla e da Pata Snack ancora una volta nelle posizioni di vertice, con risultati pesanti in chiave campionato.

Lata domina il Prestige MX2 a Pietramurata

Nel quarto appuntamento dell’Italiano Motocross Pro Prestige MX2, Valerio Lata (Team Beddini Racing) è tornato al top dopo l’infortunio che lo aveva limitato nelle ultime uscite. Con un primo posto in Gara 1 e un secondo in Gara 2, Lata si è aggiudicato la vittoria di giornata, scalando la classifica fino al quarto posto nella graduatoria Elite e diventando il miglior italiano in campionato.

Fine settimana più complicato per Ferruccio Zanchi (VRT KTM Factory Juniors), grande protagonista dell’Europeo EMX250. Diverse scivolate nelle due manche hanno condizionato la sua prestazione, chiusa con un undicesimo e un settimo posto che gli sono valsi la sesta posizione assoluta di giornata.

Settimo nella classifica di tappa Andrea (Team FM MaxBart KTM), ottavo e nono nelle due manche nonostante una brutta caduta nelle prove del sabato che aveva messo in dubbio la sua partecipazione alle gare. Dodicesimo assoluto invece per Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery KTM), autore di un 18° e un 11° posto, mentre Matteo Luigi Russi (Ghidinelli Racing Team ), 22° in Gara 1 e 13° in Gara 2, ha chiuso quarto nella graduatoria Fast.

Rookies Cup Under 17, Salvini e Mancini sugli scudi

Nel secondo appuntamento del Trofeo Rookies Cup dedicato agli Under 17, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno nuovamente occupato le prime posizioni. Nicola (JK Racing Yamaha), grazie a un quarto posto in Gara 1 e a un secondo in Gara 2, ha conquistato la vittoria di giornata, portandosi al secondo posto nel Trofeo a soli due punti dalla vetta, nonostante una sindrome influenzale che lo ha debilitato per tutto il weekend.

Una manche vinta a testa per Simone Mancini (Caparvi Racing Team Yamaha) e Alfio Pulvirenti (Team Seven Motorsport KTM). Mancini ha dominato Gara 1 con una prestazione autorevole, mentre Pulvirenti si è imposto in Gara 2 dopo essere stato vittima di un brutto volo nella prima manche, quando occupava la terza posizione.

Condizionato dall’influenza anche Brando Rispoli (Dream Team Yamaha), che con due sesti posti ha chiuso quinto di giornata, riuscendo comunque a mantenere la terza posizione nella classifica generale del Trofeo. Buon rientro alle competizioni per Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), reduce da un infortunio: ha portato a termine le due manche con un settimo e un quattordicesimo posto.

Europeo EMX85, Pini e Alvisi al top nella South West

Nello stesso weekend del 17-18 giugno, a Mladina (Croazia) è andata in scena la quarta e ultima prova Selettiva Area South West dell’Europeo Motocross EMX85, ancora una volta nel segno dei Pata Talenti Azzurri FMI. Riccardo Pini (MCV Motorsport/ABF Italia KTM) e Nicolò Alvisi (Team Castellari GASGAS) hanno chiuso ai primi due posti in entrambe le manche, replicando lo stesso ordine sia nella classifica di giornata sia nella generale delle selettive.

Per Pini si tratta della conferma di un periodo particolarmente brillante, con velocità, costanza e pochi errori. Alvisi, secondo e leggermente più staccato sul passo, resta comunque accreditato per giocarsi la vittoria nei prossimi appuntamenti internazionali.

Il punto di Traversini sui Talenti Azzurri

Il Direttore Tecnico Motocross FMI, Thomas Traversini, ha tracciato un bilancio del weekend tra alti e bassi per i Pata Talenti Azzurri.

  • Su Lata, ha sottolineato il ritorno alla piena forma e la velocità ritrovata, testimoniata dalla vittoria di tappa a Pietramurata.
  • Per Zanchi, ha evidenziato la sfortuna legata alle scivolate in entrambe le manche, che ne hanno limitato il potenziale.
  • Rossi è stato lodato per aver stretto i denti dopo la caduta del sabato, portando comunque a casa punti importanti nonostante il rischio di non poter correre la domenica.
  • Tuani non è riuscito a trovare due buone partenze e, secondo Traversini, non ha vissuto il suo miglior fine settimana; Russi è stato giudicato veloce a tratti, ma ha comunque raccolto qualche punto utile.
  • Nella Rookies Cup, segnali molto positivi per Mancini, autore di una vittoria netta in Gara 1, e per Salvini, vincitore di giornata malgrado l’influenza.
  • Pulvirenti si è messo in luce con il successo in Gara 2, dopo la caduta che lo aveva visto protagonista mentre era terzo nella prima manche.
  • Mantovani, al rientro dall’infortunio, è stato giudicato complessivamente positivo, mentre Rispoli, pur debilitato dall’influenza, ha portato a termine entrambe le manche ottimizzando il possibile.

Traversini ha sottolineato come i piloti della 125 abbiano espresso un buon livello, pur ricordando che il vero banco di prova sarà rappresentato dagli impegni internazionali. Riguardo all’Europeo 85, ha evidenziato lo stato di forma di Pini, descritto come in periodo di grazia, veloce e solido, e ha espresso fiducia in Alvisi, convinto che saprà mostrare tutto il suo potenziale quando conterà di più.

Programmi di lavoro: campus in Belgio e collegiale a Odolo

I Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross nelle classi 250 e 125 affronteranno un campus di 10 giorni in Belgio, mirato a perfezionare la guida sulla sabbia in vista della seconda parte di stagione, dove le gare su fondo sabbioso avranno un peso determinante.

I giovanissimi della classe 85 sono invece attesi a un allenamento collegiale a Odolo, tappa preparatoria in vista della semifinale del Campionato Europeo di categoria, ulteriore step nel percorso di crescita internazionale dei Talenti Azzurri.