Suzuki Challenge 2023: sfida decisiva al Rally Greece Off Road

Il Suzuki Challenge 2023 approda in Grecia per il 10° Rally Greece Off Road, terzo round del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 e valido anche per la FIA Cross Country Bajas European Cup. Dopo le tappe al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race e al 1° Baja Colline Metallifere, il monomarca della Casa di Hamamatsu entra nel vivo su uno dei tracciati più selettivi della stagione.
Quattro giorni di gara e 629 km competitivi
Il Rally Greece Off Road si disputa in quattro giornate, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, su un totale di 629,38 km di prove cronometrate articolate in otto settori selettivi. Il via è fissato alle 17:45 di giovedì dal Parco Assistenza, mentre la conclusione è prevista per le 15:30 di domenica con la cerimonia di premiazione ad Argos Orestiko.
Il percorso, tra i più articolati ed insidiosi del calendario, prevede:
- Prologo di Asproklissia
- Settore selettivo Lechovo
- Settore selettivo Mavrokampos
- Settore selettivo Dendrochori, da percorrere due volte
- Settore selettivo Aposkepos
Un tracciato tecnico e impegnativo che metterà alla prova l’affidabilità dei Suzuki Grand Vitara e le capacità di guida degli specialisti del fuoristrada.
Testa a testa Bordonaro-Codecà per la leadership
Dopo i primi due round, la classifica del Suzuki Challenge 2023 vede il catanese Alfio Bordonaro al comando a pari punti con Lorenzo Codecà, entrambi a quota 49. Bordonaro, già vincitore del trofeo nel 2022, arriva in Grecia forte del successo ottenuto al 1° Baja Colline Metallifere, dove in coppia con Stefano Lovisa, al volante di un Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, ha primeggiato sia nel monomarca sia nella classifica del Campionato Italiano.
La situazione in graduatoria, dopo due appuntamenti, è la seguente:
- 1. Alfio Bordonaro – 49 punti
- 2. Lorenzo Codecà – 49 punti
- 3. Emilio Ferroni – 30 punti
- 4. Paolo Semeraro – 20 punti
- 5. Michele Macchiavelli – 20 punti
- 6. Gazzetta – 18 punti
- 7. Lelli – 18 punti
- 8. Sabellico – 3 punti
Ferroni, al volante di un altro Grand Vitara T1 condiviso con Daniele Fiorini, si era imposto nella gara inaugurale al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, centrando il gradino più alto del podio del trofeo dopo il terzo posto nella classifica del tricolore.
I protagonisti Suzuki al via in Grecia
Al Rally Greece Off Road saranno presenti tutti i principali interpreti del Suzuki Challenge. Tra questi, spicca il duello annunciato per la vetta del campionato tra:
- Alfio Bordonaro, in coppia con Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara Gruppo T1
- Lorenzo Codecà, affiancato da Mauro Toffoli su vettura gemella
Il siciliano punterà a consolidare la propria corsa al bis nel Challenge 2023, mentre Codecà cercherà il sorpasso in una sfida che si preannuncia estremamente combattuta sui fondi sterrati ellenici.
A completare lo schieramento del trofeo ci saranno:
- Paolo Semeraro e Giuditta Viganò con il Suzuki New Grand Vitara di Gruppo T2
- Michele Macchiavelli, affiancato da Fernando Carrugi, su un altro Grand Vitara di serie
La presenza congiunta di equipaggi T1 e T2 sottolinea la vocazione del Suzuki Challenge come laboratorio agonistico per l’off road, capace di valorizzare tanto i veicoli preparati quanto quelli più vicini alla serie.
Calendario Suzuki Challenge 2023
Il trofeo monomarca Suzuki 2023 si articola su sei appuntamenti, tutti inseriti nel calendario del Campionato Italiano Cross Country e SSV:
- 10-11 marzo – 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
- 14-15 aprile – 1° Baja Colline Metallifere
- 14-17 giugno – 10° Rally Greece Off Road
- 6-9 luglio – 30° Italian Baja
- 15-16 settembre – 4° Baja Vermentino
- 10-11 novembre – 2° Baja delle Marche
Con la tappa greca, il Suzuki Challenge entra nella sua fase centrale: ogni punto conquistato sui colli e sulle piste sterrate di Argos Orestiko potrà pesare in modo decisivo nella corsa al titolo 2023.