9 Febbraio 2026

MX2 Germania: Coenen trionfa in Gara1, van de Moosdijk sfiora il podio

MX2 Germania: Coenen trionfa in Gara1, van de Moosdijk sfiora il podio

Nestaan Factory Racing esce dal nono round del Campionato del mondo FIM con un bottino importante di punti e indicazioni positive. Sul tracciato old school di Teutschenthal, in Germania, il team ha messo in mostra il potenziale della FC 250, tra exploit, imprevisti e prove di carattere.

Coenen domina Gara1 ma la sfortuna lo ferma in Gara2

Lucas Coenen ha illuminato il weekend tedesco con una prestazione maiuscola in . In Gara1 il belga è scattato forte al via, si è portato immediatamente al comando e ha imposto un ritmo imprendibile per gli avversari, firmando anche il giro più veloce. Ha chiuso la manche con 7 secondi di margine sul primo inseguitore, portando la sua Husqvarna FC 250 al successo netto.

In Gara2 Coenen sembrava pronto a ripetersi, nuovamente al comando e in fase di allungo sugli inseguitori, quando una pietra ha colpito e rotto la catena, costringendolo al ritiro. I 25 punti conquistati con la vittoria in Gara1, però, gli permettono comunque di salire al settimo posto nella classifica iridata MX2.

Le parole di Lucas Coenen

Lucas Coenen ha espresso soddisfazione nonostante l’episodio sfortunato:

«Sono davvero soddisfatto della velocità che ho mostrato questo weekend e del modo in cui mi sono sentito sulla mia FC 250. Conquistare un’altra vittoria di manche è stato fantastico ed ero motivatissimo per la seconda, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino. Riportiamo comunque tante cose positive da questo weekend.»

Van de Moosdijk costante, consolida il quarto posto in campionato

Weekend solido per Roan van de Moosdijk, che ha aperto il con una convincente vittoria nella manche di qualificazione, preludio alle buone prestazioni della domenica.

In Gara1 l’olandese ha lottato a lungo per il terzo gradino del podio di manche, chiudendo poi al quinto posto. Risultato replicato in Gara2, nonostante una partenza più complicata che lo ha costretto a rimontare. Con il quarto posto assoluto di giornata, van de Moosdijk consolida la quarta posizione nella classifica del campionato MX2.

Le parole di Roan van de Moosdijk

«Continuiamo a fare passi avanti. Vincere la manche di qualificazione è stato un bel boost, specialmente dopo il podio di domenica scorsa, e mi aspettavo molto dalle due manche di oggi. Sarebbe stato bello tornare sul podio, ma sono comunque contento della mia costanza.»

De Wolf stringe i denti e resta in corsa per il titolo

Kay de Wolf è arrivato in Germania con la tabella rossa di leader del campionato, ma anche con i postumi dolorosi di una caduta in allenamento. Nonostante le condizioni fisiche non ottimali, l’olandese ha deciso di non arrendersi, portando a casa punti preziosi in ottica titolo.

Con un 11° posto in Gara1 e un 10° posto in Gara2, de Wolf ha chiuso il Gran Premio all’undicesimo posto assoluto. Un risultato di contenimento che gli consente però di rimanere pienamente in lotta per il campionato: il numero 74 è ora terzo in classifica MX2, a 17 punti dalla vetta.

Le parole di Kay de Wolf

«Oggi l’obiettivo era salvare il salvabile. Non volevo arrendermi a nessun costo e sono contento di quello che abbiamo raggiunto. Ora guardiamo al prossimo round in Indonesia.»

Risultati MX2: Everts vince il GP, Adamo nuovo leader del mondiale

Nel complesso del weekend tedesco, i piloti Husqvarna hanno recitato un ruolo da protagonisti, pur senza riuscire a salire sul podio assoluto del Gran Premio. La vittoria di giornata in MX2 è andata a Liam Everts (), davanti ad Andrea Adamo (KTM) e Thibault Benistant ().

Classifica di giornata MX2 – GP di Germania (Top Husqvarna)

  • 1. Liam Everts (KTM) – 47 punti
  • 2. Andrea Adamo (KTM) – 42 punti
  • 3. Thibault Benistant (Yamaha) – 38 punti
  • 4. Roan van de Moosdijk (Husqvarna) – 32 punti
  • 7. Lucas Coenen (Husqvarna) – 25 punti
  • 11. Kay de Wolf (Husqvarna) – 21 punti

MX2 – Gara1

  • 1. Lucas Coenen (Husqvarna) – 35:45.001
  • 2. Liam Everts (KTM) – 35:52.851
  • 3. Andrea Adamo (KTM) – 36:02.813
  • 5. Roan van de Moosdijk (Husqvarna) – 36:26.159
  • 11. Kay de Wolf (Husqvarna) – 37:01.185

MX2 – Gara2

  • 1. Liam Everts (KTM) – 35:53.939
  • 2. Andrea Adamo (KTM) – 36:06.357
  • 3. Thibault Benistant (Yamaha) – 36:10.164
  • 5. Roan van de Moosdijk (Husqvarna) – 36:21.009
  • 10. Kay de Wolf (Husqvarna) – 36:40.357
  • 28. Lucas Coenen (Husqvarna) – 20:03.509

Classifica di campionato MX2 dopo il GP di Germania

Dopo il nono round di Teutschenthal, la lotta per il titolo MX2 resta apertissima. Andrea Adamo (KTM) balza in testa alla generale, con Benistant e de Wolf immediatamente alle sue spalle e van de Moosdijk stabile in quarta piazza. Coenen, grazie anche alla vittoria di manche in Germania, entra in top ten.

Classifica MX2

  • 1. Andrea Adamo (KTM) – 405 punti
  • 2. Thibault Benistant (Yamaha) – 392 punti
  • 3. Kay de Wolf (Husqvarna) – 388 punti
  • 4. Roan van de Moosdijk (Husqvarna) – 345 punti
  • 8. Lucas Coenen (Husqvarna) – 255 punti

Prossima tappa: doppio round in Indonesia

Archiviato il Gran Premio di Germania, il team Nestaan Husqvarna Factory Racing è ora atteso da un lungo viaggio verso l’Indonesia, dove andrà in scena un doppio appuntamento iridato. I tre piloti della Husqvarna FC 250 torneranno in pista a Sumbawa il prossimo 2 luglio, con l’obiettivo dichiarato di confermare la velocità mostrata in Europa e rilanciare la corsa al titolo MX2.