9 Febbraio 2026

Lettenbichler domina il Red Bull Erzbergrodeo 2023

Lettenbichler domina il Red Bull Erzbergrodeo 2023

Manuel Lettenbichler firma una prestazione maiuscola al Red Bull Erzbergrodeo , seconda prova del Campionato mondiale FIM Hard , conquistando la vittoria e centrando uno storico bis sulla montagna di ferro austriaca. Il pilota del Red Bull Factory Racing si conferma così uno dei pochi in grado di imporsi per due edizioni consecutive nella gara simbolo dell’hard enduro.

Prologo perfetto e partenza in prima fila

Il weekend di Lettenbichler è iniziato nel migliore dei modi con un’ottima qualificazione nel prologo di venerdì e sabato. Il tedesco ha portato la sua KTM 300 EXC 2024 al settimo posto, assicurandosi la partenza in prima fila per la finale della domenica, condizione fondamentale sull’infernale percorso del Gigante di Ferro.

Allo start della gara, Lettenbichler è scattato forte, inserendosi rapidamente nella top 3 già dopo le prime salite. Davanti a tutti si è portato il compagno di marca Trystan Hart, pilota FMF KTM Factory Racing, con Mani subito alle sue spalle.

Duello con Bolt e fuga decisiva nel bosco

Dopo circa venti minuti di gara, Lettenbichler è riuscito a passare al comando, salvo poi cedere la leadership all’amico e rivale di lunga data Billy Bolt. È nella sezione del bosco che il tedesco ha però fatto la differenza: sulle sue tipiche condizioni di terreno, ha messo in mostra una combinazione di tecnica e resistenza fisica che gli ha permesso di tornare in testa e iniziare ad allungare sugli avversari.

Con una guida pulita e senza errori, Lettenbichler ha gestito gli ultimi chilometri e le sezioni più tecniche del tracciato, tagliando il traguardo con un margine di ben 11 minuti sul secondo classificato.

Per il campione in carica si tratta della seconda vittoria in altrettante gare del mondiale FIM Hard Enduro 2023, un risultato che lo proietta in posizione ideale nella corsa alla difesa del titolo conquistato nel 2022.

Le parole di Manuel Lettenbichler

Al termine della gara, Lettenbichler ha sottolineato la soddisfazione per il successo e il lavoro svolto sul nuovo modello:

Manuel Lettenbichler: Non posso crederci. Dopo la partenza ho seguito Trystan cercando di conservare le energie, poi Billy mi ha superato ed era evidente che fosse molto determinato. È riuscito a prendere un po’ di margine, ma sapevo che non dovevo perdere la concentrazione. Quando siamo arrivati sulle colline ero consapevole di poter recuperare, e per fortuna è andata così. Sono tornato in testa e da lì ho pensato solo a mantenere il mio ritmo fino al traguardo. La nuova moto è fantastica, abbiamo lavorato molto durante l’inverno e sembra che abbiamo trovato una messa a punto davvero perfetta.

Hart ancora a podio e secondo nel mondiale

Per Trystan Hart, alla sua terza partecipazione al Red Bull Erzbergrodeo, la gara è iniziata in modo brillante. Il canadese del team FMF KTM Factory Racing ha centrato una partenza impeccabile, portandosi subito al comando e mantenendo la testa per i primi cinque check point.

Successivamente è sceso in terza posizione, che ha difeso fino alla bandiera a scacchi nonostante alcuni errori lo abbiano rallentato, tra cui un errore di percorso che lo ha costretto a tornare indietro, con un notevole dispendio di energie oltre che di tempo.

Con questo secondo podio consecutivo in stagione, Hart occupa ora il secondo posto in classifica generale del Campionato mondiale FIM Hard Enduro, a 12 punti da Lettenbichler, e guarda già al prossimo appuntamento, il Red Bull Romaniacs in programma a fine luglio.

Trystan Hart: Fare due podi consecutivi è una gran cosa e molte persone sarebbero soddisfatte, ma io sono un po’ deluso perché quest’anno volevo fare meglio. Mi ero messo in una posizione ottima all’inizio, restando in testa per i primi 20 minuti circa. Poi però ho commesso qualche errore, sbagliando persino strada e dovendo tornare indietro: sono situazioni che oltre al tempo ti prosciugano anche le energie. È stata una gara molto dura e nel complesso sono contento di come ho guidato, ma il mio obiettivo è lottare per la vittoria con Mani e Billy, quindi devo lavorare ancora su alcuni dettagli per alzare ulteriormente il livello.

Risultati Red Bull Erzbergrodeo 2023

Questi i risultati provvisori del Red Bull Erzbergrodeo, Round 2 del Campionato del mondo FIM Hard Enduro 2023:

  • 1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:31:15
  • 2. Billy Bolt (GBR), , 2:42:15
  • 3. Trystan Hart (CAN), KTM, 2:57:09
  • 4. Jonny Walker (GBR), , 2:59:30
  • 5. Wade Young (RSA), Sherco, 3:04:21
  • Altre KTM: 9. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 3:25:00

Con il dominio di Lettenbichler e il nuovo podio di Hart, KTM esce dal Gigante di Ferro con un bottino pesante e una leadership solida nella corsa al mondiale hard enduro 2023.