Enduro GP Finlandia: Cristino fa doppietta, Rinaldi a podio

Il Gran Premio di Finlandia del Mondiale Enduro 2023, andato in scena a Heinola, conferma l’ottimo stato di forma dei Pata Talenti Azzurri FMI. Nella prima trasferta scandinava della stagione, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno raccolto risultati di peso in una gara estremamente selettiva, segnata da un percorso duro e da tempi serrati ai controlli orari.
Doppietta di Cristino e leadership salda nella Youth
Nella classe Enduro Youth, Kevin Cristino (Fantic Factory Enduro Team) ha centrato una nuova doppietta, imponendosi sia il sabato sia la domenica. Con sei vittorie in altrettante manche in questo avvio di campionato, il giovane Pata Talento Azzurro FMI consolida la propria leadership in classifica generale, dove ora vanta 20 punti di vantaggio sul francese Thibault Giraudon, suo diretto inseguitore.
Weekend positivo anche per Daniele Delbono (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory), che ha chiuso le due giornate con un sesto e un quarto posto. Questo bottino gli consente di salire al quarto posto nel Mondiale Youth con 54 punti complessivi.
Più in ottica futura il fine settimana di Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport), impegnato nel suo primo anno iridato. Il pilota ha terminato le due giornate rispettivamente in diciannovesima e tredicesima posizione, proseguendo il proprio apprendistato in una categoria dove occupa attualmente il settimo posto in campionato.
Rinaldi sul podio Junior 2, weekend in salita per Morettini e Bernini
Nella Junior, Enrico Rinaldi (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory) ha brillato in particolare nella giornata di sabato, chiusa con un convincente quinto posto assoluto e il terzo gradino del podio nella Junior 2. Domenica ha incontrato maggiori difficoltà, chiudendo dodicesimo (sesto nella EJ2), ma dopo tre round iridati occupa comunque la settima posizione nella classifica del Mondiale Enduro Junior e la quarta nella Coppa del Mondo Enduro Junior 2.
Più complesso il fine settimana per Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto World Enduro Team), che ha concluso quindicesimo e tredicesimo di classe (ottavo e settimo nella Junior 1), e per Lorenzo Bernini (Team GASGAS GTG Motogamma), diciottesimo e sedicesimo assoluto (nono e ottavo nella EJ1).
Il bilancio tecnico FMI e lo sguardo verso la Svezia
Il Direttore Tecnico Enduro FMI, Cristian Rossi, ha sottolineato come la prova di Heinola sia stata particolarmente dura, con un tracciato caratterizzato da buche di fango, sassi tipici dei terreni del nord e tempistiche molto strette ai controlli orari, che hanno lasciato poco margine di recupero ai piloti.
Rossi ha evidenziato la prestazione di Kevin Cristino, protagonista di due giornate perfette nella Youth e in grande sintonia con la propria moto, e ha promosso il weekend di Daniele Delbono, soprattutto grazie al quarto posto di domenica. Ha poi inquadrato come tappe di crescita gli impegni di Manuel Verzeroli, alle prese con il primo anno nel Mondiale, mentre per la Junior ha rimarcato l’ottimo sabato di Enrico Rinaldi, condizionato però il giorno successivo anche da una caduta nella prima prova in linea. Più in difficoltà, infine, Morettini e Bernini nell’interpretare al meglio il percorso finlandese.
Il gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI dell’Enduro si prepara ora al Gran Premio di Svezia a Skovde. Il weekend si aprirà con il Super Test del giovedì sera, che farà da preludio alle due giornate di gara in programma venerdì 2 e sabato 3 giugno. Secondo le previsioni dello staff tecnico FMI, sarà una trasferta particolarmente impegnativa, con una prova speciale aggiuntiva rispetto al format abituale e il rischio concreto di una vera e propria maratona per piloti e moto.