9 Febbraio 2026

Pirro e Bartolini dominano il sabato bagnato del Mugello

Pirro e Bartolini dominano il sabato bagnato del Mugello

Pioggia battente, condizioni al limite e spettacolo puro al Mugello Circuit per le gare del sabato del Round Pata del Campionato Italiano Velocità. Una giornata aperta dal tributo a Nicola Carraro, fresco vincitore della gara dell’Estoril del FIM Junior GP, celebrato in griglia e omaggiato dal presidente Giovanni Copioli.

Pirro imprendibile in Superbike

Nella Superbike Michele Pirro ha dettato legge sul bagnato toscano. La gara, inizialmente interrotta per pioggia e poi ripartita sulla distanza di 10 giri con dichiarazione di wet race, ha visto il campione in carica imporre un ritmo insostenibile.

Scattato dalla pole con la Barni Spark, Pirro ha guidato dal primo all’ultimo passaggio, conquistando la seconda vittoria stagionale con oltre 18 secondi di margine sul primo degli inseguitori, Alessandro Delbianco ( Keope), tornato così stabilmente nelle posizioni di vertice.

Terzo gradino del podio per Zanetti (Ducati Broncos), attardato anche da una scelta di gomma intermedia, che lo ha portato a chiudere a oltre 22 secondi da Pirro. Settimo posto per Luca Vitali ( Scuderia Improve), ancora protagonista in chiave campionato.

In classifica generale Pirro torna in vetta con 59 punti, davanti a Zanetti a quota 57 e Vitali a 42. Per Pirro si tratta della 60ª vittoria nel Superbike su 90 gare disputate, 70ª complessiva nel tricolore contando anche i successi in 125, Supersport e Stock 1000.

Supersport 600 NG: prima gioia stagionale per Valtulini

La Supersport 600 Next Generation ha offerto una gara tiratissima, con una bagarre a quattro fino alla bandiera a scacchi. A spuntarla è stato Stefano Valtulini ( RM), al primo successo stagionale.

Secondo posto e primo podio nel campionato per Daniel Blin (Ducati Af), mentre il terzo gradino è andato a Marco Bussolotti (Yamaha Axon Seven). Quarto posto per il veterano Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver), con Simone Corsi (Yamaha AltoGO) in sesta posizione.

La classifica generale vede Corsi leader con 46 punti, seguito dalla wild card mondiale di Van Straalen a 45 e da Montella a 38, a pari merito proprio con Bussolotti.

Moto3: Bartolini torna e vince sul bagnato

In Moto3 successo netto di Elia Bartolini (Lucky Racing). Il campione CIV Moto3 2021, rientrato nel tricolore in occasione del Round Pata, ha sfruttato al meglio le condizioni difficili, imponendosi con margine in gara 1 sul bagnato.

Alle sue spalle arrivo in volata per le restanti posizioni del podio: secondo posto e primo podio in carriera per Matteo Morri (MR Racing), terzo per la wild card Alessandro Morosi (BucciMoto).

Gara in salita per il leader di campionato Vicente Perez Selfa (2WheelsPoliTo GP Project), autore di una scivolata mentre era al comando. Lo spagnolo è comunque riuscito a ripartire, chiudendo ottavo e limitando i danni. Quinto e sesto posto per due protagonisti fissi del campionato, Leonardo Abruzzo (Ac Racing BeOn) e Nicola Carraro (Pos Corse BeOn).

In classifica generale Perez resta al comando con 58 punti, davanti a Lunetta a 40 e ad Abruzzo a 37. Da ricordare che Lunetta ha preso parte solo al Round 1 come wild card. Prima della gara si è registrato un principio d’incendio nel box Brevo, prontamente domato dai commissari antincendio dell’autodromo.

Premoto3: Uriarte in fuga, Liguori resta leader

La Premoto3 ha visto il successo in solitaria di Brian Diego Uriarte. Lo spagnolo, in sella alla BeOn del team Cecchini, ha costruito un margine di tre secondi sui rivali, gestito fino alla bandiera a scacchi.

Alle sue spalle lotta serrata per il secondo posto, risolta soltanto all’ultimo giro a favore di Pierfrancesco Venturini (Brevo Ac Racing), al suo primo podio nel campionato. Terzo posto per Edoardo Liguori, pilota Pata Talento Azzurro (2WheelsPoliTo Pasini), che consolida così la propria leadership in classifica.

Nella generale Liguori guida con 61 punti, seguito da Uriarte a quota 50 e da Barbagallo (2WheelsPoliTo Pasini), settimo sotto la bandiera a scacchi, con 42 punti.

Supersport 300: Vannucci domina in casa

Show di Matteo Vannucci nella Supersport 300. Il pilota di Bagno a Ripoli, reduce dal podio nel mondiale di categoria, ha fatto valere il fattore campo nella gara di casa.

Con la Yamaha del team Ag Motorsport, Vannucci è scattato al comando e non ha mai lasciato spazio agli avversari, imponendo un ritmo inavvicinabile e chiudendo con un margine di 21 secondi sul primo degli inseguitori.

Seconda posizione per lo spagnolo Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri) e terzo posto per Bruno Ieraci (Kawasaki Prodina), che resta però al comando della classifica generale con 66 punti. Vannucci sale a quota 57, mentre Nunez Roldan è terzo con 33 punti.

CIV e solidarietà: il caso di Cesare

Il paddock del Mugello è stato anche palcoscenico di un importante gesto solidale. Il team DMR ha scelto di sostenere la causa benefica La storia di Cesare, iniziativa a favore di un bambino di Conegliano affetto da una rara patologia che gli ha causato la perdita della vista.

In griglia di partenza Superbike, sulla moto di Santoro, la squadra ha esposto un cartello con i riferimenti per contribuire alla raccolta fondi attraverso gli account social dedicati.

Esperienze in circuito, app e copertura TV

Nel weekend del Round Pata non sono mancati gli eventi collaterali. Protagonista la CIV Experience firmata Motor , che ha permesso agli iscritti al Privilege Club MBE di vivere da vicino l’atmosfera del campionato, con accesso alla griglia di partenza e la possibilità di visitare i box dei team.

Per restare aggiornati sul Campionato Italiano Velocità è disponibile l’App CIV sui principali store digitali. Tramite l’app è possibile consultare risultati, seguire il live timing e ottenere informazioni su circuito e biglietti.

La copertura televisiva del Round Pata è garantita da FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare sono visibili gratuitamente attivando il pacchetto tesserato FMI. Per tutti gli altri utenti sono previsti due pacchetti: All season, con l’intera stagione a 19,99 euro, e One round, dedicato al singolo weekend a 4,99 euro. Le gare del CIV saranno inoltre trasmesse in differita su Sky Sport MotoGP e MS MotorTV.

Biglietti e accessi al Mugello

I biglietti per il Round Pata sono acquistabili su Ticketone e direttamente all’autodromo nei giorni di gara. Il venerdì l’ingresso è gratuito.

Per la domenica sono previsti i seguenti prezzi:

  • Circolare prato: 5 euro
  • Terrazza box e tribuna centrale intero: 15 euro
  • Terrazza box e tribuna centrale ridotto (donne, Under 18 e tesserati FMI): 10 euro
  • Ingresso gratuito per Under 14 accompagnati da un adulto e residenti nel Comune di Scarperia e San Piero (FI)