8 Febbraio 2026

MRT Racing porterà Beta nel Mondiale MXGP 2023

MRT Racing e Beta insieme nel Mondiale MXGP 2023

MRT Racing compie un salto decisivo nel proprio percorso sportivo e, a partire dalla stagione 2023, correrà nel Mondiale MXGP con i colori di Betamotor S.p.A. Il team italiano schiererà in gara le nuove RX 450, segnando un passaggio storico per entrambe le realtà.

La nuova sfida con Betamotor

Betamotor, fondata nel 1905, è da sempre protagonista nelle competizioni fuoristrada. Pluricampionaria nel mondo dell’ e del , l’azienda toscana è tornata al nel 2021, recuperando una tradizione profondamente radicata nel proprio DNA sportivo.

Con il rientro nella MXGP, Beta ha scelto di confrontarsi con i maggiori costruttori mondiali nella massima categoria del motocross, proseguendo un percorso di crescita tecnica e agonistica che ora trova nel sodalizio con MRT Racing un ulteriore passo in avanti.

MRT Racing, una storia di crescita mondiale

Da undici anni stabilmente presente nel Mondiale Motocross, il team guidato da Elio Marchetti si è affermato come struttura di riferimento nel paddock internazionale. Nato e sviluppato come team satellite , MRT Racing ha posto fin dall’inizio una forte attenzione alla scoperta e alla crescita dei giovani talenti.

Nel corso delle stagioni la squadra ha infatti lanciato nel Mondiale piloti destinati a emergere ai massimi livelli, tra cui:

  • Tim Gajser
  • Pauls Jonass
  • Valerio Lata

Con Valerio Lata sono arrivati risultati di assoluto rilievo nelle categorie giovanili, tra cui:

  • Titolo Mondiale 85cc nel 2019
  • Titolo Europeo EMX125 nel 2021

Il 2021 è stato un anno chiave anche grazie ad Alessandro Lupino, che insieme ad e Mattia Guadagnini ha firmato la storica vittoria dell’Italia al Motocross delle Nazioni di Mantova, riportando il tricolore sul gradino più alto del podio nella prestigiosa competizione a squadre.

La formazione 2023 e il debutto in pista

Nella prossima stagione la nuova Beta RX 450 sarà affidata a due piloti di comprovata esperienza internazionale. MRT Racing schiererà:

  • l’italiano Alessandro Lupino
  • l’inglese Ben Watson

I due piloti saranno impegnati sia nella massima categoria degli di Motocross, sia nel Mondiale MXGP. L’esordio stagionale è fissato per il 12 febbraio a Ponte a Egola, in Toscana, in occasione della prima prova degli Internazionali d’Italia. L’avvio del campionato del mondo MXGP è invece programmato in Argentina nel weekend del 12 marzo.

Le parole di Elio Marchetti

Il team manager Elio Marchetti sottolinea il valore dell’accordo con Betamotor, evidenziando la portata della nuova sfida sportiva e tecnica:

Entrare a far parte del mondo Beta rappresenta per noi una grande soddisfazione, ma soprattutto un’ulteriore spinta alla nostra passione per il motocross. Non lo consideriamo un punto di arrivo, bensì un punto di partenza: una grande azienda italiana e un team italiano uniscono le forze per affrontare una sfida difficile e impegnativa, che siamo pronti a vivere con la massima determinazione e con dedizione assoluta.

L’accordo tra MRT Racing e Betamotor consolida così la presenza italiana ai massimi livelli del motocross mondiale, con l’obiettivo di essere competitivi sin da subito nella categoria regina.