8 Febbraio 2026

La FMI porta campioni e novità a EICMA 2022

motopress-bse-logo

La sarà tra i protagonisti assoluti di , in programma a Fiera Milano Rho da martedì 8 a domenica 13 novembre. Sei giorni fitti di appuntamenti tra incontri con i campioni del mondo, presentazioni, talk show e iniziative rivolte a giovani, Moto Club e tesserati.

Lo stand FMI sarà collocato al Padiglione 15, spazio S08, pronto ad accogliere Moto Club, tesserati e appassionati. L’area sarà riconoscibile anche grazie a tre moto di grande interesse esposte: la Ohvale reduce dai successi del FIM MiniGP in Spagna, una Yamaha 300 e una Vespa provenienti dalla collezione Ruote da Sogno. Presenti anche un corner dedicato al merchandising e uno spazio riservato ai FIM Awards del 3 dicembre a Rimini.

Talk show e piloti protagonisti fin dal primo giorno

Fin dall’apertura di EICMA sono previsti talk show e incontri con alcuni dei giovani più promettenti della velocità. Martedì 8 novembre alle 16.00 è in programma un incontro con i Pata Talenti Azzurri FMI Guido Pini, fresco vincitore della European Talent Cup, e Gabriel Fabio Vuono, Campione del Mondo FIM MiniGP 2022. A seguire, alle 16.30, lo stand FMI ospiterà Simone Corsi, reduce dall’ultima gara nel Motomondiale disputata a Valencia.

Mercoledì: comunicazione, storia dei circuiti e Trial

Mercoledì 9 novembre saranno tre gli appuntamenti principali. Alle 12.00 è prevista la presentazione del Media Value , dedicata ai dati e ai risultati di comunicazione del Campionato Italiano Velocità. Alle 15.00 verrà presentato il libro Misano World Circuit. 50 anni di corse, volume che ripercorre la storia dell’autodromo intitolato a . Alle 16.00 spazio al con e Andrea Sofia Rabino, protagonisti del Mondiale e dell’Italiano Trial e artefici, a settembre, del podio della al Trofeo delle Nazioni.

Giovedì: conferenza con ANCMA, Africa Eco Race e Metalli Preziosi

Giovedì 10 novembre, primo giorno di apertura al grande pubblico, sarà ricco di appuntamenti sportivi e istituzionali. Alle 11.00 Francesca Gasperi, Ambassador della Commissione Femminile FMI, e Maurizio Gerini racconteranno le emozioni vissute all’Africa Eco Race, conclusa da entrambi con ottimi risultati.

Alle 12.00 è in calendario una conferenza stampa congiunta FMI–ANCMA, che metterà in evidenza la collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori su temi centrali per il settore.

Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio alla cultura motociclistica con la presentazione del libro Metalli Preziosi, realizzato in occasione dei 35 anni del Registro Storico FMI, dedicato alla valorizzazione del patrimonio motociclistico italiano. Nel corso della giornata, nell’area esterna, si svolgerà inoltre un Corso Hobby Sport dedicato ai più giovani.

Venerdì: Verona, Cairoli, Guadagnini e le premiazioni Enduro

Venerdì 11 novembre saranno protagonisti alcuni dei migliori fuoristradisti italiani e internazionali. Alle 11.00 Andrea Verona, fresco vincitore del titolo EnduroGP 2022, incontrerà il pubblico allo stand FMI per foto e autografi.

Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la volta del nove volte Campione del Mondo di Motocross e di Mattia Guadagnini, anche loro attesi per incontrare i tifosi e firmare autografi.

Sempre venerdì, alle 15.00, l’Auditorium del Centro Congressi Stella Polare ospiterà le Premiazioni Enduro FMI 2022, con il riconoscimento ai protagonisti della stagione nazionale dell’Enduro.

Sabato e domenica: Alex Salvini e stand sempre operativo

A pochi giorni dall’annuncio della sua partecipazione alla prossima Dakar, sabato 12 novembre alle 11.00 Alex Salvini salirà sul palco dello stand FMI per raccontare al pubblico il proprio 2022 agonistico, ripercorrendo i momenti più significativi della stagione enduristica e svelando i primi aneddoti sull’approccio al e alla maratona africana.

Domenica 13 novembre lo stand FMI continuerà ad accogliere appassionati e curiosi, con lo staff federale a disposizione per informazioni e approfondimenti.

Informazioni per tesserati, attività federali e sconti sui biglietti

Per tutta la durata di EICMA, presso lo stand FMI sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulla Campagna Tesseramento 2023, sul Registro Storico FMI, sulle iniziative di e su tutte le attività promosse dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Saranno presenti anche i referenti del Comitato Regionale FMI Lombardia e il personale della Onlus Riders4Riders, impegnata nel supporto ai motociclisti infortunati.

Attraverso la piattaforma MyFMI, i tesserati possono acquistare il biglietto di ingresso a EICMA al prezzo agevolato di 14 euro (anziché 19 euro), a cui si aggiungono 1,50 euro di costi fissi di gestione.

Le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli

A EICMA 2022 sarà presente anche il Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha anticipato così il senso della partecipazione della Federazione alla rassegna milanese: la nuova edizione si preannuncia entusiasmante e densa di impegni, con la volontà di incontrare Moto Club, tesserati e appassionati per condividere momenti di grande interesse.

Copioli ha sottolineato come, grazie alla disponibilità dei piloti, di ANCMA e di tutti i partner coinvolti, sia stato possibile costruire un calendario fitto di appuntamenti in grado di attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Gli eventi in programma testimoniano l’impegno della FMI in tutti i settori del motociclismo e confermano EICMA come uno scenario ideale per promuovere la Campagna Tesseramento 2023, partita il 1° novembre e già caratterizzata da segnali molto positivi.