Moto3 Austria: rimonta storica, Sasaki trionfa al Red Bull Ring

Ayumu Sasaki firma una delle rimonte più spettacolari della stagione Moto3 e conquista il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, regalando a Husqvarna Motorcycles la seconda vittoria 2022 in categoria. Il pilota giapponese dello Sterilgarda Max Racing Team passa dalla ventiquattresima alla prima posizione in 23 giri, dopo aver scontato una doppia Long Lap Penalty.
Red Bull Ring, nuova chicane e gara ad alta intensità
I quasi 4,5 km del Red Bull Ring hanno offerto come sempre uno scenario velocissimo ma tecnico, reso ancora più impegnativo dall’introduzione di una nuova chicane, indicata come curva 2a e 2b. Questa sezione è stata progettata per ridurre la velocità nella lunga salita che porta alla celebre curva 3 e si è rivelata un punto cruciale per i sorpassi e per le tipiche bagarre della Moto3.
L’appuntamento austriaco era l’ottavo GP disputato su questo tracciato dopo la ristrutturazione e la riapertura, con la nuova configurazione che ha subito dimostrato di incidere sulla dinamica di gara e sulle strategie dei piloti.
Sasaki, da doppia penalità a vittoria
Sasaki aveva già mostrato un ottimo passo nel weekend, conquistando la seconda casella in griglia nella qualifica asciutta del sabato in sella alla Husqvarna FR 250 GP. Il giapponese arrivava però dall’incidente di Silverstone, dove un contatto con un altro pilota gli era costato la caduta e la penalizzazione di due Long Lap da scontare proprio in Austria.
Scattato benissimo e subito al comando, Sasaki è stato costretto a perdere terreno per eseguire le due penalità, scivolando fino alla ventiquattresima posizione. Da lì ha iniziato una furiosa rimonta, inanellando giri veloci e ricucendo il distacco sul gruppo di testa.
Negli ultimi giri il pilota Husqvarna è riuscito a riportarsi in lotta per la vittoria e, una volta tornato in testa all’ultimo giro, ha girato addirittura più forte che in qualifica, chiudendo un GP perfetto dal punto di vista del ritmo e della gestione.
Per Sasaki si tratta del secondo successo stagionale e del quinto podio nel 2022, un bottino che conferma la sua candidatura stabile nelle posizioni di vertice.
Le parole di Ayumu Sasaki
Al termine della gara, Sasaki ha sottolineato il lavoro di ricostruzione dopo l’errore di Silverstone e la difficoltà di presentarsi in Austria con una doppia penalità da scontare:
Ayumu Sasaki: Non ho mai mollato. A Silverstone ho commesso un errore, è stata colpa mia e mi è costato caro con la doppia penalità, ma sto superando ogni ostacolo. Sono arrivato qui sapendo che avrei dovuto essere molto migliore di tutti per compensare i Long Lap, ho lavorato bene tutto il weekend e ho trovato un passo incredibile. Fortunatamente la gara è stata asciutta e non ho commesso errori. L’ultimo giro è stato pazzesco. Ringrazio tutti e spero che riusciremo a raggiungere i primi in campionato nei prossimi GP.
McPhee nella top 10 dopo una gara in crescita
Dall’altra parte del box, John McPhee ha affrontato una gara più in salita sul piano strategico. Partito dalla sesta fila, lo scozzese ha gestito con attenzione il ritmo e l’usura delle gomme, riuscendo a inserirsi nel secondo gruppo di gara e concludendo in nona posizione.
John McPhee: Ho trovato un discreto ritmo appena mi sono staccato dal gruppo; comunque ho faticato nei sorpassi e sono rimasto vulnerabile in ingresso curva. Ho dovuto rimediare in uscita. Con qualche giro in più avrei potuto raggiungere il gruppo di testa. Oggi ho spinto a testa bassa e dato il 100%, ma ci è mancato qualcosina. Ora ci rimettiamo al lavoro e sono sicuro che i risultati arriveranno.
Risultati del GP d’Austria Moto3
Questi i primi tre classificati e le Husqvarna al traguardo del CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich, tredicesimo appuntamento del Mondiale Moto3 2022:
- 1. Ayumu Sasaki (Husqvarna) 39:03.516
- 2. Tatsuki Suzuki (Honda) +0.064
- 3. David Muñoz (KTM) +0.292
- 9. John McPhee (Husqvarna) +7.474
Classifica Mondiale Moto3 dopo il Red Bull Ring
Con i 25 punti conquistati in Austria, Sasaki risale la classifica iridata Moto3 e torna in piena lotta per il podio mondiale:
- 1. Sergio Garcia (GASGAS) – 193 punti
- 2. Izan Guevara (GASGAS) – 188 punti
- 3. Dennis Foggia (Honda) – 144 punti
- 4. Ayumu Sasaki (Husqvarna) – 138 punti
- 17. John McPhee (Husqvarna) – 40 punti
Sasaki è ora quarto in classifica generale, a soli 6 punti dalla terza posizione e a 55 lunghezze dal leader Garcia. McPhee, penalizzato dai GP saltati per l’infortunio di inizio stagione, si trova in diciassettesima piazza.
Obiettivo top 3 squadre verso Misano
Lo Sterilgarda Max Racing Team guarda già al prossimo appuntamento di casa, il Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma tra due settimane al Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’obiettivo dichiarato della squadra è avvicinarsi ulteriormente alla top 3 della classifica riservata ai team, sfruttando lo slancio della vittoria di Sasaki e la progressiva crescita di McPhee.