Motocross delle Nazioni: l’Italia difende il titolo a Red Bud

L’Italia si prepara a difendere il titolo al Motocross delle Nazioni in programma sabato 24 e domenica 25 settembre sul tracciato di Red Bud, negli Stati Uniti. Dopo lo storico trionfo del 2021 a Mantova con Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino, la nazionale azzurra scenderà in pista con i numeri 1, 2 e 3, segno distintivo dei Campioni in carica.
La nuova formazione azzurra
Per l’edizione 2022 il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini ha scelto una formazione inedita, che unisce esperienza assoluta e giovani in piena crescita.
- Antonio Cairoli – Capitano confermato, vestirà la Maglia Azzurra per la quattordicesima volta. Nove volte Campione del Mondo, sarà schierato nella classe MXGP con il numero 1. Nato a Patti (ME) il 23/09/1985, corre su KTM con il team Red Bull KTM Factory Racing ed è tesserato per il Moto Club Milani.
- Mattia Guadagnini – Già protagonista del successo azzurro al Motocross delle Nazioni 2021 e del titolo Mondiale Motocross Junior 2019 con l’Italia, è stato nuovamente convocato. Correrà nella classe Open con il numero 2. Nato a Bassano del Grappa (VI) l’11/04/2002, guida una GasGas del team Red Bull GasGas Factory Racing ed è tesserato per il Moto Club Ardosa.
- Andrea Adamo – È la novità della squadra. Già a podio nel Mondiale MX2 2022 e costantemente tra i migliori della categoria, sarà al via nella classe MX2 con il numero 3. Nato a Erice (TP) il 22/08/2003, corre su GasGas con il team SM Action Racing Team Yuasa Battery ed è tesserato per il Moto Club Migliori – SM Action.
Alberto Forato è stato designato come riserva. Nato a Feltre (BL) il 30/03/2000, corre su GasGas con il team SM Action Racing Team Yuasa Battery ed è tesserato per il Moto Club Orbassano Racing. Nel corso della stagione ha dimostrato di poter competere alla pari con molti protagonisti della MXGP, guadagnandosi il ruolo di prima alternativa del gruppo.
Obiettivo: confermarsi al vertice
La spedizione azzurra negli Stati Uniti arriva con l’entusiasmo di chi ha appena scritto una pagina importante nella storia del motocross italiano, ma anche con la consapevolezza delle difficoltà legate al confermarsi al vertice.
Il presidente FMI Giovanni Copioli sottolinea lo spirito con cui l’Italia affronterà il weekend di Red Bud, evidenziando l’emozione di vedere nuovamente i piloti italiani con i numeri 1, 2 e 3. Ricorda come il successo di Mantova resti indimenticabile, ma ritiene che anche nel 2022 la squadra possa ambire alle posizioni di vertice nonostante la naturale difficoltà nel ripetersi. Copioli esprime soddisfazione per la presenza di Antonio Cairoli, che conferma il suo forte legame con la Maglia Azzurra, e sottolinea come Guadagnini, pur giovanissimo, sia abituato alla pressione di eventi di questo livello. Riconosce inoltre la crescita di Andrea Adamo nel corso della stagione e ringrazia Alberto Forato per la piena disponibilità, augurandosi di vedere gare spettacolari con l’Italia protagonista.
Un mix di esperienza e giovani talenti
Per il Coordinatore del Comitato Motocross FMI, Roberto Rustichelli, la composizione della squadra rappresenta al meglio il movimento italiano: piloti esperti e veloci affiancati da giovani già pronti per il massimo livello internazionale. In questo contesto, un pluricampione come Cairoli potrà mettere a disposizione di Guadagnini e Adamo tutta la propria esperienza, consolidando il percorso di crescita dei più giovani.
Rustichelli evidenzia come il lavoro del Comitato Motocross FMI sia costantemente orientato a portare nuovi piloti nelle competizioni di vertice e considera la presenza dei talenti italiani nelle gare più importanti un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento.
Le scelte tecniche di Traversini
Il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini spiega che la formazione è stata definita sulla base dei risultati ottenuti dai piloti nel corso della stagione. Cairoli, nonostante l’esperienza e il palmares già consolidato, ha dimostrato di avere ancora il passo dei migliori e, per qualsiasi nazionale, sarebbe una risorsa preziosa.
Traversini sottolinea come Guadagnini abbia saputo reagire alle difficoltà di inizio anno, confermando la propria velocità in MXGP. Adamo, dal canto suo, è costantemente tra i protagonisti della MX2 e il recente infortunio al ginocchio sinistro non desta particolari preoccupazioni in vista del Motocross delle Nazioni, considerato il tempo ancora a disposizione prima dell’evento.
Con una squadra rinnovata ma costruita su basi solide, l’Italia si presenta a Red Bud con l’obiettivo di restare ai massimi livelli del panorama mondiale, forte del titolo da difendere e di un gruppo che unisce talento, esperienza e grande motivazione.