Metzeler domina tra pioggia e fango nel GP EnduroGP di Slovacchia

Il quinto round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP, andato in scena a Gelnica, in Slovacchia, ha messo alla prova piloti e mezzi con una combinazione estrema di pioggia, fango e prove speciali al limite della praticabilità. In queste condizioni Metzeler ha recitato un ruolo da protagonista, con numerosi piloti equipaggiati con pneumatici SIX DAYS EXTREME nelle posizioni di vertice delle varie classifiche di classe e della EnduroGP assoluta.
Un GP tecnico tra pioggia, fango e radici viscide
Il percorso di gara slovacco misurava circa 70 km ed era articolato su tre prove speciali da ripetere due volte e mezza nelle giornate di sabato e domenica, precedute dal Super Test del venerdì sera disegnato su una versione accorciata della speciale Estrema.
Il tracciato comprendeva:
- Estrema: circa 1,1 km di ostacoli artificiali allestiti all’interno di un campo da calcio, affrontata in apertura di giro in entrambe le giornate;
- Cross Test: 6 km molto tecnici con contropendenze, un tratto nel bosco, salti e sponde in stile motocross;
- Enduro Test: 8,5 km nel bosco, molto lungo e impegnativo, con terreno morbido e fangoso, radici viscide e scivolose.
La pioggia intermittente su entrambe le giornate ha trasformato le speciali in un banco di prova severissimo, in cui esperienza, controllo e scelta di pneumatici adeguati hanno fatto la differenza. Tutti i piloti hanno optato per una mescola soft del Metzeler SIX DAYS EXTREME.
EnduroGP: Verona nuovo leader, Holcombe sfiora la vittoria
Nella classe EnduroGP assoluta il nuovo leader della classifica provvisoria è Andrea Verona, pilota ufficiale GasGas, che in Slovacchia ha raccolto un secondo e un quinto posto, sufficienti per mantenere la testa del campionato con 161 punti.
Prestazione di alto livello per Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro), che dopo l’infortunio di inizio stagione è tornato nelle posizioni di vertice con un terzo posto e un secondo posto, quest’ultimo ottenuto a soli 0,45 secondi dal vincitore assoluto di giornata.
Più complicato il weekend di Gelnica per lo spagnolo Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing), che è riuscito comunque a salire sul podio della EnduroGP con un terzo posto nella giornata di domenica.
E1: Verona e Oldrati si dividono vittorie e podi
Nella classe E1, il leader di categoria Andrea Verona (GasGas Factory Racing) ha confermato il proprio stato di forma, dividendosi vittorie e podi con Thomas Oldrati (Honda Racing RedMoto World Enduro Team), anch’egli equipaggiato Metzeler.
Nelle due giornate di gara il bilancio dei due piloti è identico: un primo e un secondo posto a testa, con Verona che guida la classifica di E1 con 197 punti davanti a Oldrati, secondo a quota 169. Terzo in campionato è Matteo Cavallo con 134 punti.
E2: Holcombe in crescita, Garcia torna sul podio
In E2 il migliore tra i piloti Metzeler è stato ancora una volta Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro), autore di due solidi secondi posti dopo il rientro dall’infortunio di inizio stagione.
Assente per infortunio al GP del Portogallo, valido come quarta prova del mondiale, Josep Garcia è tornato in azione proprio in Slovacchia, chiudendo il weekend con due terzi posti di classe.
In campionato E2 comanda Wil Ruprecht con 174 punti davanti a Nathan Watson (152) e allo stesso Garcia, terzo con 130 punti.
E3: Freeman fa doppietta e consolida la leadership
Nella classe E3 Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro), ancora non al 100% dopo l’infortunio alla mano sinistra di inizio stagione, ha comunque dominato il GP di Gelnica vincendo entrambe le giornate di gara.
Il pilota inglese, equipaggiato Metzeler, guida ora saldamente la classifica di E3 con 169 punti, seguito da un altro pilota Metzeler, lo svedese Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing), che in Slovacchia ha chiuso con due secondi posti ed è secondo in campionato con 158 punti. Terzo è Matteo Pavoni con 142 punti.
Junior: Kytonen firma la domenica
Nella categoria Junior il miglior interprete su gomme Metzeler SIX DAYS EXTREME è stato il finlandese Roni Kytonen (Honda Racing RedMoto World Enduro Team), che ha conquistato la vittoria nella giornata di domenica dopo un weekend in crescita.
In classifica generale Junior comanda Zachary Pichon con 189 punti, seguito proprio da Kytonen a quota 152 e da Luca Fargier con 141 punti.
Youth: Edmondson resta leader, Cristino vince a Gelnica
Tra i giovani della classe Youth, Harry Edmondson (Fantic JET Racing) ha firmato due secondi posti nel GP di Gelnica, risultati che gli permettono di mantenere la leadership provvisoria di campionato con 182 punti.
Ottimo weekend anche per Kevin Cristino (Fantic Factory Team E/50 Racing): dopo un primo giorno discreto, il giovane pilota Metzeler ha centrato la vittoria nella giornata conclusiva, consolidando il secondo posto in campionato con 154 punti. Terzo in classifica Youth è Samuli Puhakainen con 122 punti.
Le classifiche dopo il GP di Slovacchia
- EnduroGP: 1. Andrea Verona 161 pt; 2. Wil Ruprecht 150 pt; 3. Nathan Watson 123 pt.
- Classe E1: 1. Andrea Verona 197 pt; 2. Thomas Oldrati 169 pt; 3. Matteo Cavallo 134 pt.
- Classe E2: 1. Wil Ruprecht 174 pt; 2. Nathan Watson 152 pt; 3. Josep Garcia 130 pt.
- Classe E3: 1. Brad Freeman 169 pt; 2. Mikael Persson 158 pt; 3. Matteo Pavoni 142 pt.
- Classe Junior: 1. Zachary Pichon 189 pt; 2. Roni Kytonen 152 pt; 3. Luca Fargier 141 pt.
- Classe Youth: 1. Harry Edmondson 182 pt; 2. Kevin Cristino 154 pt; 3. Samuli Puhakainen 122 pt.
Verso la penultima tappa in Ungheria
Archiviata la selettiva trasferta slovacca, team e piloti sono già in viaggio verso Zalaegerszeg, in Ungheria, dove dal 5 al 7 agosto 2022 è in programma la sesta e penultima prova della stagione mondiale EnduroGP 2022.