Trofeo Scrambler FMI: Bergamaschi domina a Predappio

Fine settimana da incorniciare per Gianpaolo Bergamaschi a Predappio, dove il pilota BMW ha firmato il miglior tempo assoluto in entrambe le giornate di gara del Trofeo Scrambler FMI Terre di Predappio, secondo appuntamento stagionale della serie 2022.
Predappio accoglie il Trofeo Scrambler FMI
Sabato 4 e domenica 5 giugno il Moto Club Predappio ha ospitato in Romagna il terzo e quarto round del Trofeo Scrambler FMI, allestendo un evento dal buon livello tecnico e con un forte contenuto di divertimento.
I percorsi, parzialmente differenti tra sabato e domenica, si sono sviluppati su sterrati facili e strade bianche immersi nei panorami delle colline che circondano Predappio.
La prova fettucciata del sabato, disegnata da un nome d’eccezione come Giovanni Sala, è stata tracciata su un terreno a gradoni che ha garantito passaggi spettacolari in piena sicurezza. La speciale della domenica si è snodata invece tra un ampio prato e un sottobosco, con numerosi tratti tecnici ma dal livello di difficoltà accessibile anche ai meno esperti.
Completava il programma la festa rock del sabato sera nella zona di partenza, con musica dal vivo e piatti tipici romagnoli.
Bergamaschi imprendibile, Biserni sempre sul podio
A livello assoluto, Bergamaschi ha imposto il proprio ritmo dall’inizio alla fine, realizzando il miglior tempo in tutti i passaggi in speciale tranne l’ultimo del weekend, dove ha ceduto per soli 22 centesimi a Giorgio Biserni.
Sabato il secondo gradino del podio assoluto è andato a Vittorio Veggetti, in sella a una BMW bicilindrica gemella di quella del leader, mentre la domenica il ruolo di primo inseguitore è stato raccolto da Emanuele Gatti su Honda Dominator.
Terzo assoluto in entrambe le giornate il padrone di casa Giorgio Biserni, che ha confermato il suo ottimo stato di forma con la Fantic Caballero 500, sempre costante nelle prestazioni e autore dell’unico scratch strappato a Bergamaschi sull’ultima speciale del weekend.
Nella Open Sport Ospiti è arrivata un’altra doppietta per Roberto Rappuoli, nuovamente dominatore della categoria.
Outsider di lusso e sfide sul filo dei centesimi
La lotta ai vertici della generale è stata particolarmente serrata grazie anche all’arrivo di alcuni outsider di peso: i dakariani Fabio Mauri e Francesco Catanese e lo stesso Veggetti hanno contribuito ad alzare notevolmente il livello della competizione.
Funambolico alla guida, Emanuele Gatti non è riuscito a esprimere pienamente il proprio potenziale nella tappa di sabato, complice qualche errore che lo ha relegato al quarto posto assoluto. Domenica si è riscattato con un secondo posto complessivo.
Per Veggetti, endurista di comprovata esperienza, il debutto nel Trofeo Scrambler si è tradotto in un eccellente secondo posto il sabato, seguito da un quinto piazzamento nella tappa di domenica.
Avvincente il confronto tra Mauri e Catanese, entrambi su Yamaha 700, con distacchi contenuti nell’ordine dei centesimi di secondo: alla fine l’ha spuntata Catanese, terzo assoluto sabato e quarto domenica. Mauri ha chiuso invece quarto nella prima giornata e sesto nella seconda.
Classi Scrambler: Biserni e Gatti ancora a segno
Nella Scrambler Heavy Giorgio Biserni ha messo a segno una nuova doppietta di vittorie. Sabato alle sue spalle si è piazzato Bruno Curletto (Fantic Caballero 500), con Franco Picco terzo. Domenica Picco è risalito al secondo posto, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Alberto Maurici (Fantic Caballero 500), con Curletto in quarta posizione.
La classifica di categoria dopo quattro tappe (giro di boa del trofeo) vede Biserni al comando con 80 punti, seguito da Picco a quota 66 e da Curletto con 60 punti.
Tra le maxienduro monocilindriche continua la marcia perfetta di Emanuele Gatti, ancora imbattuto e leader indiscusso della classe. Dietro di lui, nella tappa di sabato, si sono piazzati nell’ordine Andrea Montanari e il campione in carica Nicola Medda, tutti su Honda Dominator.
Domenica il podio monocilindriche ha visto Gatti davanti a Gilberto Bertolini (Honda Dominator), secondo, e a Michele Ferrari su Kawasaki 650, terzo.
Dopo quattro giornate Gatti guida la classifica a punteggio pieno con 80 punti, seguito da Bertolini a quota 60 e da Medda a 58.
Maxienduro pluricilindriche: Bergamaschi allunga
La classe maxienduro pluricilindriche, la più affollata al via, ha visto nel ruolo di protagonisti il quartetto formato da Bergamaschi, Veggetti, Catanese e Mauri.
Nella tappa di sabato l’ordine di arrivo di classe ha ricalcato quello dell’assoluta, con Bergamaschi davanti a Veggetti, Catanese e Mauri. Domenica, alle spalle del leader BMW, secondo posto per Catanese, terzo per Veggetti e quarto per Mauri.
In classifica generale Bergamaschi consolida la propria leadership con 77 punti, staccando di 28 lunghezze Enrico Carlotti (KTM 790), vincitore della gara di apertura in Abruzzo e autore di un quinto e un settimo posto a Predappio. Terzo in graduatoria è Matteo Romualdi (KTM 990), che nel fine settimana romagnolo ha messo a referto un quinto e un sesto posto.
Open Sport: Rappuoli in fuga
Nella Open Sport prosegue senza intoppi la striscia vincente di Roberto Rappuoli, in sella alla Honda XR, che a Predappio ha centrato altri due successi consecutivi. In entrambe le giornate alle sue spalle si è classificato Francesco Piccolo (Honda XR 250), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Giuseppe Catalano (Suzuki DR 350, terzo sia sabato sia domenica).
Nella classifica di categoria Rappuoli guida con 80 punti. Secondo posto per Catalano con 62 lunghezze, mentre in terza posizione troviamo Luigi Luciani (Husqvarna 701), autore in Romagna di un quinto e un quarto posto.
Categoria femminile, curiosità e turistica
La tappa di Terre di Predappio Scrambler ha visto al via tre partecipanti nella categoria femminile:
- Lisa Maltoni (Honda 300), già presente in gara in Abruzzo
- la debuttante ventitreenne Eva Luna Bosi (Fantic Caballero 500)
- Iris Martini (Beta)
Tra le curiosità, la presenza di un SWM 50 regolarità d’epoca guidato da Ermes Bassi, inserito nella Open Sport e capace di concludere entrambe le giornate: ottavo sabato e decimo domenica.
Molto nutrita anche la partecipazione nella categoria turistica, che ha consentito ai motociclisti iscritti di percorrere l’intero tracciato, incluse le prove speciali ma senza rilevamento dei tempi, in un’ottica di puro divertimento e scoperta del territorio.
Prossime tappe del Trofeo Scrambler FMI 2022
Con la gara di Predappio il Trofeo Scrambler FMI entra nella pausa estiva. La serie riprenderà il 24 e 25 settembre in Sardegna, a Sinnai, con la seconda edizione del Sardinia Rumble, valido come quinta e sesta prova stagionale.
Il calendario 2022 del Trofeo Scrambler FMI prevede:
- 9/10 aprile – Maiella Scrambler (Gara 1/2) – Pretoro / Fara Filiorum Petri (CH) – Moto Club DG
- 4/5 giugno – Terre di Predappio Scrambler (Gara 3/4) – Predappio (FC) – Moto Club Predappio
- 24/25 settembre – Sardinia Rumble (Gara 5/6) – Sinnai (CA) – Moto Club Motocicli Audaci
- 8/9 ottobre – L’Imponente Scrambler (Gara 7/8) – Guastalla (RE) – Moto Club Guastalla
La lotta per i titoli di categoria resta apertissima e il finale di stagione promette gare combattute e grande spettacolo, nel pieno spirito del Trofeo Scrambler FMI.