10 Febbraio 2026

Italiano Trial a Sefro, Grattarola e Rabino ancora al top

Italiano Trial a Sefro, Grattarola e Rabino ancora al top

Il secondo round del Campionato Italiano 2024 a Sefro, in provincia di Macerata, conferma l’eccellente stato di forma della specialità. Sul percorso tecnico e selettivo allestito dal Moto Club Camerino, i migliori interpreti del trial nazionale si sono sfidati in un’unica giornata di gara, con verdetti combattuti in tutte le classi, maschili e femminili.

TR1: Grattarola firma il tris stagionale

Nella classe regina TR1, ( Factory Trial Team, Fiamme Oro) centra la terza vittoria in altrettante gare stagionali. Dopo un primo giro molto equilibrato, il campione lecchese ha fatto la differenza nel secondo passaggio, chiuso con un solo appoggio a referto.

Alle sue spalle sale sul secondo gradino del podio il compagno di squadra Gandola (Beta Factory Trial Team), mentre il terzo posto va ad Andrea Riva, che conquista così il suo primo podio con GASGAS.

Completano la top-7 della TR1:

  • 4° posto per Luca Petrella (GASGAS)
  • 5° posto per Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport)
  • 6° posto per Gianluca Tournour (GASGAS)
  • 7° posto per Mattia Spreafico (Vertigo)

Nella graduatoria Internazionale si impone nuovamente Arnau Farré (Sherco), che conferma la propria superiorità tra gli ospiti stranieri al via.

TR2: Gabutti la spunta di misura

Gara tiratissima in TR2, con distacchi ridottissimi. A spuntarla è Andrea Gabutti (Team TRRS Italia NILS), che nelle ultime zone di gara riesce a conquistare il successo con sole 3 penalità di vantaggio su Pietro Fioletti (Vertigo).

Terzo posto per Francesco Cabrini, anche lui in sella a una Vertigo, staccato di 6 penalità dal vincitore.

La top-5 di categoria si completa con:

  • 4° posto per Pietro Petrangeli (Sherco)
  • 5° posto per Luca Corvi (GASGAS)

TR3, TR3 125 e TR3 Open: Titli, Pedretti e Panteghini sugli scudi

Nella TR3 la vittoria si decide per un soffio: una sola penalità consegna il successo a Francesco Titli (Sherco), che precede di misura Cristian Bassi (Beta). Terzo gradino del podio per Luca Ruffoni (Beta).

Nella TR3 125, categoria riservata ai giovani tra i 14 e i 21 anni su moto 125 cc, arriva un’altra conferma: Mirko Pedretti (Beta) centra un nuovo successo, davanti ad Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS), che chiude al secondo posto.

Prima affermazione stagionale invece nella TR3 Open per Andrea Panteghini (Beta), che conquista la vittoria davanti a:

  • Emanuele Gilardini (Jotagas), secondo
  • Paolo Brandani (Sherco), terzo

TR4: Donchi svetta in un lotto numeroso

La TR4 si conferma una delle classi più affollate, con 26 piloti al via. In questo contesto competitivo il successo va a Stefano Donchi (GASGAS), che sale sul gradino più alto del podio davanti a Roberto Prina (Beta) e a Giancarlo Fugazza (Sherco), rispettivamente secondo e terzo classificato.

Trial Challenge GASGAS: supporto e premi per i partecipanti

Come in tutte le tappe in calendario, anche a Sefro non è mancato il Trial Challenge GASGAS, iniziativa dedicata ai piloti che prendono parte al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello. Il format prevede iscrizione gratuita e premi a fine gara e a fine campionato, contribuendo ad animare ulteriormente il paddock e a valorizzare la partecipazione degli appassionati del marchio.

Italiano Trial Femminile: Rabino e Scalvedi dominano le rispettive classi

La prova di Sefro ribadisce l’elevato livello del movimento femminile italiano. Nel Campionato Italiano Trial Femminile A, la campionessa italiana in carica e detentrice della Coppa del Mondo Trial2 Women, Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), centra la terza vittoria in tre gare stagionali, consolidando la propria leadership.

A completare un podio di grande prestigio troviamo altre due campionesse nazionali: al secondo posto Martina Gallieni (Team TRRS Italia NILS) e al terzo Sara Trentini (Vertigo). Appena fuori dal podio chiudono:

  • 4° posto per Alessia Bacchetta (GASGAS)
  • 5° posto per Martina Brandani (Sherco)

Nella Femminile B è Aylen Scalvedi (Beta) a prendersi la scena, conquistando la vittoria davanti a Erica Bianchi (Beta), seconda classificata.

Prossimo round a Lanzada con il MiniTrial

Il Campionato Italiano Trial tornerà in azione il 25 e 26 giugno a Lanzada, in provincia di Sondrio, per il terzo round stagionale. In questa occasione il tricolore sarà affiancato dai giovani del Campionato Italiano MiniTrial, con l’organizzazione curata dal Moto Club Lazzate.