Europeo Enduro, pioggia di podi per i Pata Talenti Azzurri FMI

I Pata Talenti Azzurri FMI tornano dalla tappa ungherese dell’Europeo Enduro con un bottino di rilievo: nove podi complessivi nelle due giornate di gara disputate a Tamasi il 2 e 3 aprile, a due settimane dal round inaugurale di Pietramontecorvino. Dieci i piloti coinvolti nel progetto federale supportato da Federazione Motociclistica Italiana e Pata Snack, chiamati a gestire condizioni meteo particolarmente impegnative.
Dominio azzurro nella Youth
Nella classe Youth, la seconda giornata di gara ha visto un podio interamente firmato Pata Talenti Azzurri FMI, con Daniele Delbono davanti a Manuel Verzeroli e Luca Colorio.
Verzeroli, già vincitore a Pietramontecorvino, ha chiuso il weekend ungherese con un terzo e un secondo posto, risultati che gli consentono di lasciare Tamasi al comando della classifica generale di campionato. Alle sue spalle in graduatoria c’è proprio Delbono, quarto il sabato e vincitore la domenica, mentre Colorio, grazie a due podi (secondo e terzo), occupa attualmente la quarta posizione assoluta.
In evidenza anche gli altri giovani del progetto presenti nella Youth: Matteo Grigis ha chiuso quinto la prima giornata, precedendo gli esordienti internazionali Pietro Scardina (settimo), Valentino Corsi (decimo) e Davide Mei (dodicesimo), tutti costretti al ritiro nella seconda giornata di gara.
Bernini leader nella Junior 2, Cristini in scia nella Junior 1
La pattuglia dei Pata Talenti Azzurri FMI si conferma protagonista anche nelle classi Junior. Nella Junior 2 il capo-classifica di campionato è infatti Lorenzo Bernini, che a Tamasi ha raccolto un secondo posto nella prima giornata e un quinto nella seconda, difendendo così la leadership.
Nella Junior 1 arrivano conferme importanti per Simone Cristini, autore di un secondo e un terzo posto nel weekend ungherese. Il pilota azzurro si trova ora a soli tre punti dalla vetta della classifica di campionato. In crescita anche le prestazioni di Riccardo Fabris, terzo il sabato e quarto la domenica.
Il commento tecnico di Cristian Rossi
Il Direttore Tecnico Enduro FMI, Cristian Rossi, ha sottolineato la prova di maturità dei giovani azzurri, messi alla prova da condizioni del tracciato in continua evoluzione:
Sabato il terreno si è presentato in buone condizioni dopo le piogge dei giorni precedenti, mentre la nevicata tra le due giornate di gara ha reso il percorso particolarmente scivoloso la domenica. Nonostante ciò, il gruppo ha evidenziato una crescita complessiva, che lo staff tecnico auspica possa proseguire nei prossimi appuntamenti.
Rossi ha rimarcato come, nella Youth 125, Colorio abbia perso la vittoria del sabato proprio all’ultima speciale, mentre Verzeroli ha confermato in Ungheria quanto di buono mostrato nel round italiano, consolidando il primato in campionato. La vittoria di Delbono nella seconda giornata è stata letta anche in chiave preparazione ai suoi prossimi impegni, così come la presenza di Bernini all’Europeo, utile ad affinare il ritmo in vista della stagione, da attuale leader della Junior 2.
Indicazioni positive anche da Cristini, secondo in campionato nella Junior 1, mentre per i Talenti Azzurri al debutto fuori dai confini italiani il weekend ha rappresentato soprattutto un investimento in esperienza per il futuro. Rossi ha infine ringraziato i tecnici FMI Andrea Balboni e Alex Zanni, al seguito dei piloti in questa trasferta europea.
Prossimo round in Finlandia
L’Enduro European Championship 2022 tornerà in scena il 23 e 24 luglio a Sipoo, in Finlandia, teatro del terzo round stagionale. I Pata Talenti Azzurri FMI si presenteranno all’appuntamento nordico forti dei risultati e delle indicazioni raccolte sul difficile terreno di Tamasi.