10 Febbraio 2026

CIV Misano: Pirro, Ferrandez, Mercandelli e Zannoni in pole

CIV Misano: Pirro, Ferrandez, Mercandelli e Zannoni in pole

Misano tra ospiti speciali e paddock aperto

Il weekend XLMoto si distingue anche per la forte apertura verso il pubblico: con il biglietto dell’evento è possibile accedere non solo alle tribune ma anche al paddock, vivendo da vicino l’atmosfera del .

La giornata del venerdì ha visto la presenza di numerosi ospiti: il comico romagnolo Paolo Cevoli, impegnato nella ricerca di giovani talenti per la sua web series Romagnoli DOP, e Davide Mazzanti, commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo e grande appassionato di moto.

Nel paddock anche il due volte campione del mondo Superbike James Toseland, presente in veste di coach di Danny Webb, chiamato a sostituire l’infortunato Kevin Manfredi sulla Suzuki del team Penta Motorsport.

SBK: Pirro mette tutti in riga

Nella Superbike il venerdì si chiude con quattro Case differenti nelle prime quattro posizioni, a testimonianza di un equilibrio tecnico molto interessante.

La pole provvisoria va a Michele Pirro, portacolori del Barni Spark Racing Team, autore del miglior giro in 1’35.557. Il pilota precede di 0.739 , in sella alla del Keope Motor Team.

Terzo tempo per Alessandro Delbianco con l’ del team Nuova M2 Racing, staccato di 0.858 da Pirro, mentre alle sue spalle si piazza la di Luca Vitali (Scuderia Improve – Firenze Motor), a 0.989 dalla vetta.

Moto3: Ferrandez Beneite subito protagonista

In Moto3 è duello serrato per la pole provvisoria. Il più veloce del venerdì è l’esordiente Alberto Ferrandez Beneite (Gp Project 2 WP Factory Racing 2WheelsPoliTo), campione in carica della Premoto3, che ferma il cronometro sull’1’44.789.

A meno di mezzo secondo chiude Nicola Carraro (We Race-SM POS Corse BeOn), mentre risultano più distanti i due piloti Pata Talenti Azzurri , entrambi su AC Racing Team BeOn: Cesare Tiezzi è a +1.211 e Riccardo Trolese a +1.503 da Ferrandez.

SS&SSNG: Mercandelli davanti, Spinelli in scia

Nella classe Supersport e Supersport Next Generation, una delle grandi novità del CIV con moto in configurazione mondiale e regolamento allineato all’iridato, il miglior tempo è firmato da uno dei protagonisti della scorsa stagione.

Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) sigla il riferimento in 1’38.553, precedendo di poco meno di un secondo Nicholas Spinelli, in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team.

600 CIV: Zannoni al comando

Nella 600 CIV, categoria riservata alle moto nella consueta configurazione nazionale, il più veloce del venerdì è Kevin Zannoni. Il pilota del team Rosso e Nero Yamaha si prende la pole provvisoria con il tempo di 1’39.527, miglior crono di giornata in una classe che si conferma molto combattuta.

Premoto3: tre piloti in un decimo

La Premoto3 regala un equilibrio serratissimo: i primi tre sono racchiusi in meno di un decimo.

Il best lap è di Luca Agostinelli (M&M Technical Team), che stampa un 1’50.300 e si assicura la pole provvisoria. A soli 0.033 segue Edoardo Boggio (GP Project 2WP Factory Racing 2WheelsPoliTo), mentre terzo è Leonardo Zanni (AC Racing Team Brevo) a 0.094 da Agostinelli.

SS300: Rovelli sorprende tutti

Nella Supersport 300 la Yamaha in pole provvisoria non è quella più attesa. Il miglior tempo lo firma infatti Filippo Rovelli (Gekobike Factory), che con il suo 1’50.346 si mette alle spalle il campione in carica.

Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha) chiude a 0.035 da Rovelli, mentre terzo è Manuel Bastianelli con la Kawasaki E&E Academy GP, staccato di 0.101.

App ufficiale CIV 2022

Per seguire il campionato in tempo reale è disponibile la versione dell’App CIV, che offre:

  • Live timing
  • Classifiche aggiornate
  • Informazioni utili su calendario, categorie e protagonisti

Uno strumento pensato per non perdersi nulla della stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità.

CIV Green: la svolta sostenibile del campionato

Il sabato del round XLMoto ospita la presentazione di CIV Green, progetto di compensazione ambientale delle emissioni di CO2 del campionato.

Nel 2021 alcuni tecnici FMI, sotto la supervisione degli specialisti ISPRA, hanno calcolato le emissioni prodotte dalle sei prove del CIV, determinando il numero di alberi necessari a compensarle. Un’attività diventata realtà il 21 marzo, quando a sono stati piantati circa 60 alberi, grazie al supporto del Comune di Misano, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano – fornitore delle piante – e della GEAT, la società che cura il verde cittadino.

Il progetto CIV Green, coordinato dalla Commissione Ambiente e dal Comitato Italiano Velocità FMI con il supporto dei Delegati Ambientali FMI, dei Comitati Regionali e degli autodromi sede del campionato, punta a rendere il CIV un riferimento in tema di sostenibilità.

In quest’ottica è stato avviato il percorso di certificazione del CIV secondo la norma ISO 20121:2013, relativa alla gestione sostenibile dei grandi eventi. Una volta completato, il Campionato Italiano Velocità diventerà il primo campionato motociclistico al mondo certificato per la sostenibilità.

Privilege Club e paddock experience

Tra le iniziative collegate al round XLMoto spicca il Privilege Club di Motor , che mette in palio una vera paddock experience al CIV, con pass esclusivi per vivere da vicino gare, piloti e team e trascorrere una giornata immersi nel motorsport del Campionato Italiano Velocità.

Dove vedere il round XLMoto

Il round XLMoto è trasmesso in diretta su FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare sono disponibili gratuitamente attivando il pacchetto tesserato FMI.

Per gli altri utenti sono previsti due pacchetti a pagamento, previa registrazione:

  • All season: intera stagione a 19,99 euro
  • One round: singolo weekend di gara a 4,99 euro

Le gare del CIV saranno poi proposte in differita su Sky Sport MotoGP e MS MotorTV. Per il 2022 lo spettacolo del Campionato Italiano Velocità supera i confini nazionali, con copertura anche in Indonesia e Australia.

Biglietti e accesso in tribuna e paddock

I biglietti per il round XLMoto sono acquistabili su Ticketone e alle casse dell’autodromo nei giorni di gara. Sono nominativi e con posto assegnato in tribuna. Con ogni biglietto è incluso l’accesso al paddock.

Questi i prezzi previsti:

Sabato 2 aprile 2022

  • Tribuna A/B/C intero: 10,00 euro
  • Tribuna A/B/C ridotto donna/U18/disabili: 8,00 euro
  • Tribuna A/B/C tesserati FMI – U14: 1,00 euro

Domenica 3 aprile 2022

  • Tribuna A/B/C intero: 15,00 euro
  • Tribuna A/B/C ridotto donna/U18/disabili: 10,00 euro
  • Tribuna A/B/C tesserati FMI – U14: 1,00 euro

Abbonamento sabato + domenica

  • Tribuna A/B/C intero: 20,00 euro
  • Tribuna A/B/C ridotto donna/U18/disabili: 15,00 euro
  • Tribuna A/B/C tesserati FMI – U14: 2,00 euro

Motosprint pole position e interviste live

Anche nel 2022 le del CIV portano la firma Motosprint. I poleman di ogni round riceveranno il premio Motosprint Pole Position, consegnato in circuito dai giornalisti della rivista.

Le pole saranno così identificate come Motosprint pole position e, subito dopo le premiazioni, sulla pagina Facebook del settimanale andranno in onda interviste live con i piloti più veloci, condotte dagli inviati presenti sui circuiti.