9 Febbraio 2026

Internazionali Motocross Riola, GasGas chiude la preseason al top

Internazionali Motocross Riola, GasGas chiude la preseason al top

La seconda e ultima prova degli Internazionali d’Italia di PRO, andata in scena sul tracciato sabbioso di Riola Sardo (OR) in condizioni meteo ideali, ha di fatto chiuso la fase di preparazione invernale del team Red Bull GASGAS Factory Racing in vista del debutto del Mondiale MXGP a Matterley Basin, in Inghilterra, tra due settimane.

Langenfelder protagonista in MX2 e secondo in campionato

Nella categoria il tedesco Simon Langenfelder ha confermato l’ottimo feeling con la sabbia già visto ad Alghero. Nelle prove cronometrate del mattino ha firmato il miglior tempo assoluto della MX2, ponendosi subito tra i favoriti di giornata.

In gara MX2 Langenfelder è scattato bene dal cancelletto, inserendosi subito nel gruppo di testa e portandosi in seconda posizione. Con un ritmo elevato ha raggiunto e superato il leader nel quarto giro, prendendo il comando della manche e mantenendo la leadership con autorevolezza fino all’ultimo passaggio. Proprio nel giro conclusivo, però, non ha potuto evitare le moto di due piloti doppiati caduti davanti a lui, episodio che gli è costato la vittoria. Il tedesco ha comunque chiuso secondo, salendo sul podio di giornata MX2.

Grazie al secondo posto di Riola e al quarto ottenuto nella prova inaugurale di Alghero, Langenfelder ha conquistato anche il secondo posto finale negli Internazionali d’Italia MX2, alle spalle del norvegese Tondel.

Nella Supercampione, la manche conclusiva riservata ai migliori venti piloti della MX2 e ai migliori venti della , Langenfelder ha mostrato ancora una volta grinta e velocità, chiudendo settimo e terminando quarto nella classifica di campionato della Supercampione.

Le parole di Simon Langenfelder

Langenfelder ha commentato così il suo weekend di Riola Sardo: ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto in qualifica e ha ricordato come, nella manche MX2, fosse al comando con un buon margine anche se le due tempi erano molto veloci. Ha spiegato che, nell’ultimo giro, è caduto finendo sulle moto di due doppiati che erano scivolati davanti a lui, perdendo così la vittoria. Nella Supercampione ha sottolineato la buona partenza, considerando anche la presenza delle 450 in pista, e si è detto soddisfatto del settimo posto nonostante un indurimento ai muscoli delle braccia e un po’ di stanchezza. Ha concluso ribadendo che il team è sulla strada giusta in vista dell’inizio del campionato iridato.

Guadagnini in crescita, solido nella Supercampione

Continua a migliorare anche la condizione di Mattia Guadagnini. Dopo il quinto tempo fatto registrare nelle prove cronometrate, nella manche MX2 l’azzurro ha chiuso sesto, risultato che gli è valso il quarto posto nella classifica finale di campionato MX2.

Nella Supercampione Guadagnini ha alzato ulteriormente il livello: dopo una partenza intorno alla decima posizione, ha costruito una rimonta convincente fino al quarto posto sotto la bandiera a scacchi, chiudendo sesto nella classifica di campionato della Supercampione.

Le parole di Mattia Guadagnini

Guadagnini ha definito positiva la sua giornata. Ha spiegato di non essere riuscito a esprimersi al meglio in qualifica a causa di una scivolata proprio mentre stava cercando il giro veloce. In gara MX2 ha messo in mostra una buona rimonta, rallentata poi da qualche problema con gli occhiali e da una piccola caduta nel finale che lo ha portato al sesto posto. Nella Superfinale ha raccontato di essere partito intorno alla decima posizione e di aver guidato bene, risalendo fino al quarto posto. Ha tracciato un bilancio soddisfacente della preseason, dichiarandosi molto contento della moto e dei progressi compiuti in vista del via del Mondiale.

Prado subito a podio nel suo esordio stagionale

Riola Sardo ha segnato anche l’eccellente esordio agonistico stagionale di Jorge Prado nella classe MXGP. Lo spagnolo ha iniziato la giornata con il secondo miglior tempo nelle prove cronometrate, per poi salire su entrambi i podi di giornata: secondo nella sua categoria e secondo nella manche Supercampione.

Le parole di Jorge Prado

Prado si è detto soddisfatto del lavoro svolto a Riola, sottolineando come siano arrivate le conferme attese dal punto di vista della competitività. Ha spiegato che la nuova moto è cresciuta e che il team è riuscito a migliorare diversi aspetti del pacchetto tecnico. Guardando alle prossime settimane, ha evidenziato come ci sia ancora tempo per intensificare gli allenamenti prima del via del Mondiale, ribadendo la grande motivazione sua e della squadra e la voglia di iniziare la stagione iridata.

Verso l’esordio del Mondiale MXGP

Con la tappa di Riola Sardo si chiude dunque la campagna di preparazione invernale del team Red Bull GASGAS Factory Racing. Il prossimo appuntamento è ora il debutto del Campionato Mondiale Motocross MXGP, in programma sul circuito inglese di Matterley Basin nel weekend del 20 febbraio.