8 Febbraio 2026

SuperEnduro Polonia: Billy Bolt domina il debutto mondiale

SuperEnduro Polonia: Billy Bolt domina il debutto mondiale

Billy Bolt apre il mondiale SuperEnduro FIM 2024 nel segno dell’assoluto dominio. Il pilota Rockstar Energy Factory Racing ha conquistato la e tutte e tre le finali della classe Prestige nel round inaugurale di Lodz, in Polonia, prendendo subito il comando della classifica iridata. Sul podio anche il compagno di marca Colton Haaker, terzo assoluto al rientro nella serie.

Bolt imprendibile a Lodz

La pista polacca, estremamente tecnica e resa ancora più insidiosa da numerose sezioni sabbiose, ha esaltato le doti di guida di Bolt, in sella alla Husqvarna FE 350. Nel giro secco della SuperPole il campione in carica indoor ha subito dettato il ritmo, rifilando quasi due secondi al più vicino degli avversari.

All’abbassarsi del primo cancelletto della stagione, Bolt ha preso rapidamente il comando di Gara1, mantenendo il controllo fino alla bandiera a scacchi e chiudendo con sei secondi di margine sul secondo.

In Gara2, con griglia di partenza invertita, il britannico è scattato dall’ultima posizione ma già al termine del secondo giro era risalito in seconda piazza. Una caduta mentre inseguiva il leader Colton Haaker lo ha costretto a recuperare nuovamente, riuscendo comunque a portarsi in testa. Un ulteriore errore lo ha riportato alle spalle dell’americano, ma con un forcing finale all’ultimo giro Bolt ha strappato la vittoria a poche curve dal traguardo.

Determinato a chiudere la serata nel migliore dei modi, Bolt ha centrato l’holeshot in Gara3 e imposto un ritmo inarrivabile per tutti, gestendo otto giri perfetti e andando a vincere con oltre 26 secondi di vantaggio. Grazie a questa prestazione impeccabile, guida ora il mondiale con 15 punti di margine sul primo inseguitore.

Il rientro di Haaker: podio e conferme

Assente dal mondiale SuperEnduro dal 2019, anno del suo titolo iridato, Colton Haaker è tornato in scena determinato a contenere gli errori su un fondo sabbioso molto diverso da quello a cui è abituato nell’EnduroCross.

In Gara1 lo statunitense ha chiuso con un solido quarto posto, base ideale per riprendere confidenza con la specialità. Sfruttando poi a dovere la partenza invertita di Gara2, Haaker ha firmato la sua migliore prova della serata: scattato bene e con pista libera davanti, ha condotto a lungo la manche e si è giocato la vittoria con Bolt fino al traguardo, dove ha chiuso secondo.

Una partenza complicata in Gara3 lo ha visto transitare nono al primo giro, ma Haaker ha reagito con una rimonta decisa fino al quinto posto finale, a ridosso di . Il bottino di punti raccolto nelle tre manche gli è valso il terzo gradino del podio nella classifica assoluta del round polacco.

Le parole dei protagonisti

Billy Bolt ha commentato così la sua serata perfetta a Lodz:

Un bel modo di iniziare il campionato: vittoria nella SuperPole e in tutte e tre le finali. Non avevo passato molto tempo in sella prima della gara, e questo si è un po’ visto nelle prime manche. Non avevo la solita reattività e ci ho messo un po’ a ritrovarla, direi fino a Gara3 quando è andato tutto a posto. Ho trovato più facile la pista e ho potuto fare traiettorie ripetibili. Questa vittoria mi dà la motivazione per allenarmi nelle sei settimane da qui alla prossima gara.

Colton Haaker ha tracciato un bilancio positivo del suo ritorno nel mondiale SuperEnduro:

Sono piuttosto soddisfatto, la pista era difficile e io non ero al 100%, per cui l’ho presa con prudenza. Di sicuro la cosa migliore della mia serata è stata Gara2: quando sono partito bene e ho avuto pista libera davanti, sono riuscito a guidare più come volevo. È bello essere tornato al SuperEnduro, non correvo qui dal 2019. Ora ho ripreso le misure e di sicuro arriverò al prossimo round più preparato.

Risultati di Lodz e prossima tappa

Di seguito i principali risultati del round inaugurale del mondiale SuperEnduro FIM 2024 in Polonia.

Classifica finale round 1 – Polonia

  • 1. Billy Bolt (Husqvarna) – 63 punti
  • 2. Manuel Lettenbichler () – 48 punti
  • 3. Colton Haaker (Husqvarna) – 43 punti

Classe Prestige – Gara1

  • 1. Billy Bolt (Husqvarna), 8 giri in 7:59.138
  • 2. Manuel Lettenbichler (KTM), 8 giri in 8:05.506
  • 3. Taddy Blazusiak (GasGas), 8 giri in 8:05.506
  • 4. Colton Haaker (Husqvarna), 8 giri in 8:27.727

Classe Prestige – Gara2

  • 1. Billy Bolt (Husqvarna), 7 giri in 7:07.571
  • 2. Colton Haaker (Husqvarna), 7 giri in 7:11.008
  • 3. Jonny Walker (), 7 giri in 7:13.970

Classe Prestige – Gara3

  • 1. Billy Bolt (Husqvarna), 8 giri in 7:42.958
  • 2. Manuel Lettenbichler (KTM), 8 giri in 8:09.108
  • 3. Jonny Walker (Beta), 8 giri in 8:19.583
  • 5. Colton Haaker (Husqvarna), 8 giri in 8:23.408

Il campionato mondiale FIM SuperEnduro proseguirà ora con il secondo round in programma a Gerusalemme, in Israele, il 20 gennaio.