9 Febbraio 2026

Biker Fest 2021, edizione da record a Lignano Sabbiadoro

motopress-bse-logo

La 35a Biker Fest di Lignano Sabbiadoro si è chiusa con numeri e contenuti che confermano l’evento come uno dei riferimenti europei per , american style ed e-mobility. Quattro giorni di motori, spettacoli e novità hanno riportato in Friuli Venezia Giulia il sapore dell’American Dream, tra raduni, competizioni e un’attenzione crescente verso il mondo green.

Custom di livello mondiale e premi per i migliori preparatori

Cuore pulsante della Biker Fest resta il mondo delle custom bike. Nell’area del sono arrivate circa 100 moto, preparate da alcuni tra i migliori , chiamati a raccolta per l’unica tappa italiana del Campionato Mondiale AMD di Custom Bike Building, valida anche per il World e European Championships.

In parallelo si è disputata la finale italiana dell’Italian Motorcycle Championship Custom Bike Show, unico campionato nazionale strutturato su oltre dodici tappe durante l’anno. La posta in palio non era solo il prestigio: i maestri del ferro si sono contesi un montepremi composto da quattro buoni da 1000 euro per la partecipazione alla finale mondiale AMD, oltre a stand gratuiti in alcuni dei saloni più importanti del settore.

  • 4 buoni da 1000 euro per la finale mondiale AMD
  • Stand gratuito al Expo di per il miglior emergente
  • Stand gratuito al Roma per il miglior del Centro-Sud
  • Moltissimi offerti dai principali cataloghi internazionali
  • Buono spesa QD Exhaust da 1500 euro
  • Buono spesa VPerformance da 850 euro

Le novità di questa edizione sono arrivate proprio sul fronte premi, con l’ingresso dei buoni spesa messi a disposizione da QD Exhaust e VPerformance, a conferma del forte legame tra la Biker Fest e l’industria italiana degli accessori.

American Cars, parate spettacolari e Off Road per tutti

A fare da contraltare alle due ruote custom c’è stato il mondo delle American Cars, tradizione consolidata della manifestazione. Quasi 400 auto a stelle e strisce, parcheggiate fin dal giovedì nell’area del Luna Park Strabilia, sono partite la domenica mattina per una lunga parata lungo le vie di Lignano, salutate da un pubblico numeroso e coinvolto.

Nel pomeriggio una giuria internazionale, affiancata da una consolidata squadra di appassionati, ha premiato le migliori vetture, completando un programma che ha messo in scena l’American Dream in chiave automobilistica e motociclistica.

Lo spettacolo non è mancato nemmeno sul fronte Off Road. Dalla mattina di venerdì fuoristrada ed hanno animato i tracciati preparati ad hoc tra il Luna Park e lo stadio Teghil, affiancati nella giornata conclusiva dal debutto ufficiale di categorie decisamente particolari: trattorini racing, Ape Cross, motorini e moped, impegnati nel fango e su percorsi tortuosi. In totale sono stati 450 i piloti scesi in campo a esibirsi nelle varie specialità.

A completare l’offerta adrenalina ci hanno pensato i voli turistici in elicottero, operativi nelle giornate di sabato e domenica, che hanno offerto una prospettiva inedita sulla Biker Fest e sulla costa di Lignano.

E-Mobility Village e demo ride, il lato green della Biker Fest

L’Arena Teghil ha ospitato l’ampia area dedicata ai demo ride, che ha quasi eguagliato i 3500 test effettuati nell’edizione precedente. I visitatori hanno potuto provare modelli delle principali case motociclistiche mondiali, con un riscontro di pubblico che conferma il format delle prove su strada come uno dei punti di forza della manifestazione.

In forte crescita la sezione destinata ai veicoli elettrici, con la seconda edizione dell’E-Mobility Village, frutto della collaborazione tra Consorzio Lignano Holiday e Terre di Moto srl. Allestita in un’ampia area parcheggio, la zona test dedicata ai mezzi green viene indicata dagli organizzatori come la più vasta in Europa nel suo genere, mettendo insieme scooter, moto e auto elettriche.

Novità assoluta di quest’anno è stato l’E-Mobility Meeting organizzato con il Tesla Club Italy: oltre 100 auto elettriche hanno sfilato per le vie di Lignano, portando il tema della mobilità sostenibile al centro di un evento tradizionalmente legato al mondo dei motori a combustione.

Accanto ai motori, la Biker Fest ha proposto street food da tutto il mondo, 12 concerti rock dal vivo, 350 stand variamente dedicati a accessori, e lifestyle su due e quattro ruote, oltre al Pin Up Contest che ha richiamato curiosi e appassionati di estetica vintage. Tutto si è svolto nel rispetto delle norme sanitarie e del Green Pass, permettendo alla 35a edizione di chiudersi senza intoppi e di fissare già l’appuntamento per il prossimo anno a Lignano Sabbiadoro.