9 Febbraio 2026

Maggiora, Talenti Azzurri protagonisti nell’Europeo 125 e in MX2

Maggiora, Talenti Azzurri protagonisti nell’Europeo 125 e in MX2

Al Maggiora Park, nel weekend del d’Italia del Mondiale , i giovani del progetto Pata Talenti Azzurri hanno confermato il proprio valore. Dall’Europeo 125 alla iridata, sono arrivati risultati solidi che consolidano il percorso di crescita del vivaio federale.

Europeo 125: Lata inseguitore numero uno

Nell’Europeo Motocross 125cc, alla seconda tappa stagionale, Valerio Lata si è confermato principale avversario del leader di campionato Haakon Osterhagen. Il pilota del MRT Racing Team ha chiuso entrambe le manche al secondo posto, centrando così il secondo gradino del podio di giornata e mantenendo la stessa posizione in classifica generale.

Il campione del mondo MX Junior 85cc 2019 lascia Maggiora con un distacco di 23 punti dalla vetta, ma con la conferma di un passo gara costantemente da protagonista, in un campionato che rappresenta il passaggio chiave verso le classi superiori.

Alle sue spalle si sono messi in luce altri Talenti Azzurri. Andrea , in forza al Bardahl Motocross Junior Team KTM, ha chiuso le due manche con un sesto e un quarto posto, che gli sono valsi il quarto posto assoluto di giornata. Un risultato di spessore in un contesto dal livello altissimo.

Prestazione concreta anche per Andrea Viano (Team O’Ragno 114 Racing), che con un quindicesimo e un settimo posto ha centrato la top-10 di giornata, confermando le buone indicazioni dell’esordio stagionale a Matterley Basin. Positivi anche i riscontri per Morgan Bennati (Team MRT Husqvarna Motorcycles), autore di un decimo e un dodicesimo posto che lo portano anch’egli nella top-10.

Ha raccolto punti importanti in ottica esperienza internazionale anche Nicola (Team Motorsport Zingoni Husqvarna), quindicesimo assoluto grazie a un diciottesimo e a un tredicesimo posto nelle due gare.

MX2: Adamo cresce, sullo sfondo l’impresa di Guadagnini

Il Gran Premio d’Italia ha acceso i riflettori anche sulla MX2. A brillare è stato soprattutto Mattia Guadagnini, prodotto del progetto Talenti Azzurri e ora ufficiale Red Bull KTM, che ha conquistato la vittoria del GP al suo terzo appuntamento iridato da pilota factory. Un risultato che rappresenta il punto più alto finora per il vivaio federale in questa categoria.

Nel gruppo dei giovani azzurri si è distinto in particolare Andrea Adamo. Il pilota del team SM Action GASGAS Racing Team YUASA Battery, ancora non diciottenne, ha chiuso il fine settimana con un tredicesimo e un decimo posto nelle due manche, per l’undicesima posizione complessiva del Gran Premio.

Per Adamo si tratta di una conferma nella zona punti e di un ulteriore passo avanti in una MX2 sempre più competitiva, dove la capacità di reggere il ritmo gara e la costanza sui 30 minuti più due giri fanno la differenza.

MXGP e prossime sfide per i Talenti Azzurri

Impegni di crescita anche nella top class MXGP per i piloti legati al progetto federale. Alberto Forato (SM Action GASGAS Racing Team YUASA Battery), ancora in fase di recupero dopo un infortunio al ginocchio, ha affrontato il weekend con l’obiettivo principale di accumulare giri e sensazioni sulla nuova pista, chiudendo il Gran Premio al venticinquesimo posto.

Situazione analoga per Morgan Lesiardo (Team 114 Motorsports), reduce da un buon weekend nel Campionato Italiano Motocross Prestige a Castellarano e impegnato a consolidare il proprio ritmo anche sul palcoscenico mondiale.

Il direttore tecnico motocross FMI, Thomas Traversini, ha tracciato un bilancio positivo della tappa di Maggiora, sottolineando il livello di competitività mostrato dai giovanissimi dell’Europeo 125 e la prova convincente di Adamo in MX2. Le prestazioni di Lata, Rossi, Viano, Bennati e Salvini nel contesto continentale, unite all’exploit di Guadagnini e alla crescita di Adamo nel Mondiale, confermano la validità del percorso di formazione impostato dalla Federazione.

Per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross il prossimo appuntamento è fissato per il 17-18 luglio a Oss, sede del Gran Premio d’Olanda, che ospiterà anche una nuova tappa dell’Europeo EMX250. Un altro banco di prova cruciale per misurare la continuità di risultati e la capacità di adattamento dei giovani italiani sui tracciati sabbiosi del Nord Europa.

  • Lata consolida il secondo posto nell’Europeo 125
  • Rossi e Viano protagonisti in top-10 a Maggiora
  • Bennati e Salvini raccolgono punti preziosi all’esordio continentale
  • Adamo chiude undicesimo il GP d’Italia in MX2
  • Guadagnini, ex Talento Azzurro, vince il suo primo GP in MX2
  • Prossima tappa per i giovani azzurri: GP d’Olanda a Oss