Assoluti d’Italia Enduro, a Passirano brillano i Pata Talenti Azzurri FMI

L’avvio degli Assoluti d’Italia Enduro 2021 a Passirano segna un inizio di stagione convincente per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. I giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno chiuso la prima tappa con tre vittorie di classe e altri quattro podi, confermandosi protagonisti annunciati del campionato.
Macoritto e Verona aprono la stagione tra 250 2T e 250 4T
Nella 250 2T Lorenzo Macoritto è stato il grande protagonista di giornata. Il pilota friulano ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime prove speciali, centrando il primo successo stagionale e dimostrando di avere le carte in regola per puntare in alto nell’intera serie.
Esordio positivo anche per il Campione del Mondo Enduro 1 in carica, Andrea Verona, al via nella 250 4T con una nuova moto. Dopo una gara tutta all’attacco, Verona ha lottato fino all’ultima speciale per la vittoria, chiudendo secondo di classe. Un risultato che vale come solida base di partenza in vista dei prossimi appuntamenti tricolori.
Junior dominata dai Talenti Azzurri, Pavoni guida il gruppo
La categoria Junior ha visto un vero e proprio dominio firmato Pata Talenti Azzurri FMI, con la top-5 monopolizzata dai giovani del progetto federale. Al termine di una prova regolare e concreta, Matteo Pavoni ha centrato il successo di classe, impreziosito dal settimo posto nella classifica assoluta.
Alle sue spalle si sono messi in luce diversi compagni di programma. Enrico Rinaldi ha chiuso secondo, mostrando subito un buon livello di competitività. Terza posizione per Claudio Spanu, capace di salire sul podio nonostante un forte dolore a un dito che ne ha condizionato la giornata. Quarto posto per Manolo Morettini, rientrato alle gare dopo un infortunio, mentre il quinto gradino della top-5 è andato a Enrico Zilli. Più staccato ma comunque in evidenza Simone Cristini, settimo di categoria.
Questa concentrazione di risultati nelle prime posizioni conferma la bontà del lavoro di selezione e crescita tecnica portato avanti dalla FMI con i Talenti Azzurri, con diversi piloti già pronti a misurarsi stabilmente nelle zone alte delle classifiche nazionali.
Youth, doppietta firmata Cristino e Delbono
Passirano ha sorriso ai colori Pata Talenti Azzurri FMI anche nella classe Youth, dove è arrivata una doppietta. Kevin Cristino si è imposto al termine di un serrato duello con Daniele Delbono, concluso a favore del primo solo nelle fasi finali della gara. A completare la buona prova d’insieme del gruppo, il quarto posto conquistato da Riccardo Fabris.
Il bilancio complessivo della tappa bresciana è stato giudicato positivo anche dal settore tecnico federale, che ha evidenziato la capacità dei giovani di adattarsi subito alle condizioni di gara e alle novità di materiale. Le prestazioni di Macoritto nella 250 2T, di Cristino e Delbono nella Youth e il dominio collettivo nella Junior rappresentano un segnale incoraggiante in vista del prosieguo della stagione.
Senza soffermarsi su facili entusiasmi, il gruppo Pata Talenti Azzurri FMI guarda già ai prossimi impegni degli Assoluti d’Italia 2021, quando il campionato si sposterà al Sud, su terreni e speciali completamente diversi da quelli di Passirano.
- Tre vittorie di classe per i Pata Talenti Azzurri FMI a Passirano
- Top-5 Junior interamente occupata dai giovani del progetto federale
- Successo di Macoritto nella 250 2T e secondo posto di Verona nella 250 4T
- Doppietta Cristino-Delbono nella classe Youth, con Fabris quarto
- Buone indicazioni tecniche in vista dei prossimi round degli Assoluti d’Italia
I Pata Talenti Azzurri FMI dell’Enduro torneranno in azione per la seconda e terza prova degli Assoluti d’Italia 2021, in programma nell’ultimo weekend di marzo a Custonaci, in Sicilia. Un banco di prova importante per dare continuità all’ottimo avvio di stagione visto sulle speciali di Passirano.