Italiano Trial, dominio Pata Talenti Azzurri a Santo Stefano d’Aveto

Weekend da incorniciare per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI nel terzo round del Campionato Italiano Trial 2020, andato in scena a Santo Stefano d’Aveto il 17 e 18 ottobre. I giovani piloti sostenuti dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno raccolto risultati pesanti in chiave tricolore, tra vittorie di tappa, podi e un titolo nazionale già assegnato con una gara d’anticipo.
Gandola al primo podio in TR1, bene anche Riva
Nella classe regina TR1-Internazionale è arrivato il primo acuto di Lorenzo Gandola, in sella alla Vertigo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Il giovane azzurro ha centrato sabato il primo podio in carriera nella massima categoria, chiudendo terzo al termine di una prova in costante crescita.
Due piazzamenti solidi anche per Andrea Riva, portacolori Team TRRS Italia – Dynamic Trial. Riva ha concluso la prima giornata al settimo posto assoluto, per poi risalire fino alla quinta posizione domenica. Nella graduatoria riservata ai soli italiani, il bilancio del weekend per il pilota TRRS parla di un quinto e di un quarto posto, proprio davanti a Gandola nella seconda giornata.
I risultati di Gandola e Riva consolidano la presenza dei Talenti Azzurri anche nella categoria più impegnativa del panorama nazionale, confermando il percorso di crescita sportiva intrapreso negli ultimi anni.
Rabino campione TR2, Brunisso e Pedretti protagonisti tra i giovani
La categoria TR2 ha offerto lo spettacolo maggiore in chiave Pata Talenti Azzurri FMI. Carlo Alberto Rabino, con la Beta del team Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s, ha firmato una doppietta imponendosi in entrambe le giornate. Un ruolino di marcia perfetto, fatto di cinque vittorie in cinque gare stagionali, che gli è valso la conquista del titolo di Campione Italiano TR2 2020 con una tappa d’anticipo.
Per Rabino si tratta di un traguardo importante, che si aggiunge al precedente titolo nazionale nella TR3 125 e al secondo posto del Mondiale Trial125 dello scorso anno. Alle sue spalle si è confermato su ottimi livelli anche Andrea Gabutti (Team TRRS Italia – Moto Club Lazzate), secondo il sabato e terzo la domenica, sempre stabilmente in zona podio.
Weekend perfetto anche in TR3 125, la categoria dedicata ai piloti tra i 14 e i 21 anni. Giacomo Brunisso, in sella alla GasGas del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha dominato vincendo entrambe le giornate di gara e ribadendo il proprio ruolo di riferimento tra i più giovani.
A impreziosire il bilancio del vivaio azzurro ci ha pensato anche Mirko Pedretti. Schierato come wild card in TR3 125, sabato ha centrato il terzo posto, per poi spostarsi domenica nella MiniTrial A, dove ha aggiunto un’ulteriore vittoria alla sua stagione già ricca di successi.
Rabino guida la Femminile, obiettivo finale di Pietramurata
I colori Pata Talenti Azzurri FMI hanno brillato anche nella graduatoria Femminile, grazie alla quattordicenne Andrea Sofia Rabino, alfiere Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s. Già vincitrice a Lazzate, la giovane trialista è tornata sul gradino più alto del podio a Santo Stefano d’Aveto, riconquistando la leadership del campionato al termine di una gara decisa da un ottimo secondo giro.
Il bilancio complessivo del fine settimana parla di sei vittorie e quattro ulteriori podi per il gruppo Talenti Azzurri nelle varie categorie. Risultati che confermano l’efficacia del programma federale dedicato ai giovani, capace di portare in breve tempo diversi protagonisti ai vertici del trial nazionale.
Dopo le prove liguri, il Campionato Italiano Trial 2020 si avvia alla conclusione con l’ultimo round in programma il 14-15 novembre a Pietramurata di Dro, in Trentino. L’appuntamento finale offrirà l’occasione per consolidare i titoli già conquistati e chiudere la stagione nel segno dei Pata Talenti Azzurri FMI.
- Primo podio in TR1 per Lorenzo Gandola
- Rabino imbattuto in TR2 e campione con una gara d’anticipo
- Doppietta di Brunisso in TR3 125
- Pedretti a podio in TR3 125 e vincente in MiniTrial A
- Andrea Sofia Rabino torna al successo tra le donne e guida il campionato
- Ultimo round tricolore atteso a Pietramurata il 14-15 novembre