Lommel, Pirelli e Gajser protagonisti nel GP Motocross delle Fiandre

Il Gran Premio delle Fiandre a Lommel segna una tappa chiave nel Mondiale Motocross 2020 e una giornata perfetta per Pirelli, che domina MXGP, MX2 ed Europeo con i propri piloti. Sul durissimo sabbione belga Tim Gajser allunga in classifica MXGP, Tom Vialle consolida la leadership in MX2 e Thibault Benistant ipoteca il titolo EMX250.
Lommel, sabbia estrema e triplo impegno iridato
Il circuito di Lommel, uno dei tracciati più selettivi del calendario, ha ospitato il tredicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020, primo di tre appuntamenti consecutivi sulla pista belga nell’arco di una settimana. Per l’occasione il layout è stato modificato, diventando ancora più veloce e tecnico senza perdere la caratteristica principale: una sabbia profonda e instabile che mette a dura prova fisico, moto e gomme.
In queste condizioni i piloti equipaggiati Pirelli hanno optato per gli pneumatici SCORPION MX32 Mid Soft all’anteriore abbinati agli SCORPION MX Soft al posteriore, con mousse di media durezza per garantire trazione e stabilità nel fondale sabbioso. La scelta si è rivelata vincente, permettendo alla casa milanese di monopolizzare i podi MXGP e MX2 e di firmare risultati di rilievo anche nelle categorie europee.
MXGP: Gajser vince e allunga, Pirelli guida il gruppo
In MXGP Tim Gajser centra il successo di giornata grazie a un secondo posto in gara 1 e alla vittoria in gara 2, performance che gli consente di portare a 48 punti il proprio vantaggio in campionato su Antonio Cairoli. Il campione in carica conferma una volta di più di trovarsi a suo agio sul terreno più difficile dell’anno, gestendo con intelligenza la prima manche e affondando il colpo decisivo nella seconda.
Alle sue spalle il francese Gautier Paulin chiude secondo assoluto, frutto di una vittoria in gara 1 e di un quinto posto nella manche conclusiva, dimostrando grande feeling con il tracciato e costanza sul passo gara. Terzo gradino del podio per Jorge Prado, sempre nelle posizioni di vertice in entrambe le manche, protagonista di ottime partenze e di una guida pulita anche nella sabbia più rovinata.
Romain Febvre e Jeremy Seewer completano la top five del GP, con lo svizzero che chiude quinto di giornata dopo il terzo posto in gara 2. Cairoli lascia Lommel con una domenica in ombra e il nono posto complessivo, ma resta saldo in seconda posizione in campionato, ancora in piena lotta per il podio iridato con Prado e Seewer.
La classifica MXGP dopo il GP delle Fiandre vede Gajser al comando con 488 punti, seguito da Cairoli a quota 440, mentre Jorge Prado e Jeremy Seewer sono appaiati a 429. Romain Febvre (383) e Glenn Coldenhoff (375) restano pienamente inseriti nella corsa per le posizioni di vertice.
MX2 ed Europei: Vialle, Geerts e Benistant fanno la differenza
Nella MX2 Tom Vialle conquista la sua sesta vittoria stagionale e mantiene la tabella rossa di leader del campionato. Il francese costruisce il successo con un secondo posto in gara 1 e un’altra seconda posizione in gara 2, punteggio sufficiente per imporsi nella classifica di giornata per un solo punto sul rivale diretto Jago Geerts, vincitore della seconda manche davanti proprio a Vialle.
La prima manche era andata a Nathan Watson, straordinario interprete della sabbia di Lommel, che grazie al successo iniziale e al quinto posto in gara 2 chiude terzo assoluto nel GP. Alle spalle del podio si piazzano Maxime Renaux, Thomas Kjer Olsen, Roan Van De Moosdijk, Jed Beaton e Isak Gifting, per un totale di otto piloti Pirelli nelle prime otto posizioni della classifica di giornata. Un dato che fotografa in modo chiaro il dominio del marchio nel confronto sulla sabbia belga.
In campionato Vialle sale a 569 punti, mentre Geerts insegue a 516, distanziato ora di 53 lunghezze. Terzo posto provvisorio per Renaux con 407 punti, a pari merito con Jed Beaton, seguono Olsen a 381 e Van De Moosdijk a 357, tutti ancora in corsa per il podio iridato di fine stagione.
La supremazia Pirelli si estende anche alle serie continentali. Nel penultimo round del Campionato Europeo EMX250, Thibault Benistant centra una vittoria pesante che rafforza la sua leadership in classifica generale, confermandolo come uomo da battere alla vigilia del finale di stagione. Sul podio sale anche Hakon Fredriksen con il terzo posto di giornata, mentre Kay De Wolf chiude quarto.
Nella EMX125 arriva un altro risultato di rilievo con il terzo posto di Max Palsson nel settimo round della serie. Pirelli può inoltre contare su tre piloti nella top five della classifica di campionato, a testimonianza di una presenza solida anche nel vivaio dei giovani talenti del motocross europeo.
Il mondiale non si ferma: mercoledì i protagonisti di MXGP e MX2 torneranno subito in pista, sempre a Lommel, per il Gran Premio del Limburgo, quattordicesima prova della stagione e secondo atto del trittico belga destinato a pesare in modo decisivo sulla corsa ai titoli iridati.
- Gajser vince il GP MXGP e porta a 48 i punti di vantaggio su Cairoli
- Paulin e Prado completano il podio MXGP in una giornata a forte impronta Pirelli
- Vialle conquista la sesta vittoria stagionale in MX2 e allunga a +53 su Geerts
- Pirelli firma le prime otto posizioni di giornata in MX2
- Benistant trionfa in EMX250 e consolida la leadership europea
- Appuntamento a mercoledì per il GP del Limburgo, ancora a Lommel