9 Febbraio 2026

Pirelli chiude il WorldSBK 2020 tra titoli iridati e doppietta Ducati

Pirelli chiude il WorldSBK 2020 tra titoli iridati e doppietta Ducati

La stagione del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike si chiude a Estoril con una doppietta in Gara 2 e con campione Costruttori, ma anche con un bilancio molto positivo per Pirelli, che archivia il diciassettesimo anno da fornitore unico forte delle prestazioni di gamma dei DIABLO SUPERBIKE in tutte le classi.

Estoril, tra doppietta Ducati e titoli iridati

L’ultimo round portoghese ha offerto un epilogo spettacolare al WorldSBK. In Gara 2, sul circuito di Estoril, Chaz Davies ha firmato la vittoria davanti al compagno di squadra Scott Redding, regalando ad ARUBA.IT Racing – Ducati una doppietta che chiude nel modo migliore l’esperienza del gallese con il team ufficiale. Terzo al traguardo il turco Toprak Razgatlioglu con la del team PATA.

Nel Mondiale, i titoli piloti erano già assegnati: (Kawasaki) ha chiuso la stagione confermandosi campione WorldSBK, Andrea Locatelli (Yamaha) ha dominato la WorldSSP e Jeffrey Buis (Kawasaki) ha conquistato il titolo nella combattutissima WorldSSP300. Tra i Costruttori, Kawasaki ha vinto il campionato Superbike per un solo punto su Ducati e si è aggiudicata anche il titolo nella Supersport 300, mentre Yamaha ha primeggiato nella classe Supersport.

La Tissot Race ha visto ancora protagonista Razgatlioglu, autore del miglior giro in 1’36.594 e vincitore davanti alle Yamaha di Garrett Gerloff e Michael van der Mark. Da segnalare la rimonta di Jonathan Rea, che ha guadagnato dieci posizioni, e la risalita di Scott Redding dall’ultima casella fino all’ottavo posto.

Pirelli, 17ª stagione da monofornitore tra conferme e novità

Per Pirelli il 2020 ha significato la conferma del ruolo centrale nel paddock delle derivate di serie, in un anno reso complesso da calendario compresso e circuiti inediti. Il costruttore italiano ha sottolineato come i DIABLO SUPERBIKE di gamma, e non prototipi, siano stati spesso la scelta preferita dei piloti rispetto alle soluzioni di sviluppo, a testimonianza della loro versatilità.

Le gomme di serie 2020 hanno debuttato ufficialmente anche in WorldSSP e WorldSSP300, mostrando prestazioni costanti su tracciati e condizioni climatiche molto diversi. La filosofia resta quella di utilizzare pneumatici acquistabili sul , avvicinando ancora di più il mondo delle competizioni alla guida su strada.

Nelle gare di Estoril la tendenza si è confermata: in Superbike, per Tissot Superpole Race e Gara 2, l’intera griglia ha praticamente scelto al posteriore la morbida SC0 di gamma, con una netta prevalenza della SC1 anteriore. Scelte analoghe anche in Supersport, dove la SC1 anteriore e la SC0 posteriore di gamma sono state le opzioni di riferimento per la quasi totalità dei piloti.

Il Pirelli Best Lap Award di Gara 2 Superbike è andato a Chaz Davies, autore del giro più veloce in 1’36.806, mentre in WorldSSP Gara 2 il riconoscimento è stato firmato da Isaac Viñales con 1’40.171, a conferma dell’elevato livello prestazionale delle soluzioni di gamma anche sul passo gara.

WorldSSP e WorldSSP300: bagarre fino all’ultima bandiera a scacchi

In WorldSSP Gara 2, Lucas Mahias ha salutato nel migliore dei modi il team Kawasaki Puccetti Racing conquistando la vittoria al termine di una corsa segnata da continui sorpassi con Philipp Oettl e Raffaele De Rosa. L’italiano di è stato a lungo leader, prima di cedere nel finale alla progressione di Mahias e alla rimonta del campione del mondo Andrea Locatelli, che ha beffato De Rosa sul traguardo prendendosi la seconda piazza.

La corsa della Supersport ha confermato l’alto livello di competitività della classe, con un gruppo di testa compatto e distacchi minimi. Anche in questo contesto, le coperture Pirelli di gamma – con quasi tutta la griglia su SC1 anteriore e SC0 posteriore – hanno permesso ai piloti di mantenere un ritmo elevato fino agli ultimi giri.

Nell’ultima gara stagionale della WorldSSP300, l’olandese Koen Meuffels (Kawasaki) ha chiuso davanti al francese Samuel Di Sora e allo spagnolo Mika Perez, portando al successo ancora una volta la 400 e contribuendo a rafforzare il bottino di Kawasaki in ottica Costruttori.

Sul piano tecnico e sportivo, il round di Estoril ha quindi rappresentato una sintesi perfetta della stagione: grande equilibrio tra Costruttori, gare combattute in tutte le classi e un utilizzo sempre più massiccio delle soluzioni Pirelli di gamma, che dal mondiale passano direttamente alle gomme disponibili per i motociclisti che cercano prestazioni da pista anche su prodotti stradali.

  • Doppietta Ducati in Gara 2 WorldSBK con Davies e Redding
  • Kawasaki campione Costruttori Superbike e WorldSSP300
  • Yamaha titolata in WorldSSP con Andrea Locatelli
  • Prestazioni di rilievo per i Pirelli DIABLO SUPERBIKE di gamma
  • Pirelli Best Lap Award a Davies (WorldSBK) e Viñales (WorldSSP)
  • Diciassettesima stagione Pirelli come fornitore unico del mondiale