9 Febbraio 2026

Pirelli domina il GP di Spagna MXGP e MX2 con Prado e Vialle

Pirelli domina il GP di Spagna MXGP e MX2 con Prado e Vialle

Pirelli consolida il proprio ruolo di riferimento nel Mondiale firmando il di Spagna ad Arroyomolinos, dodicesimo round della stagione . Sul nuovo tracciato intu Xanadu, il marchio italiano si è imposto in entrambe le classi iridate grazie a Jorge Prado in MXGP e Tom Vialle in , confermando al tempo stesso una presenza massiccia nelle posizioni che contano delle classifiche di campionato.

Prado re di casa, Gajser allunga nel Mondiale MXGP

Il debutto del circuito di Arroyomolinos nel calendario iridato ha offerto un terreno duro e insidioso, ideale per mettere in luce il lavoro di squadra tra piloti e gommista. In MXGP, Jorge Prado ha sfruttato due partenze perfette per prendere subito il comando di entrambe le manche, gestendo il ritmo fino alla bandiera a scacchi e conquistando una vittoria netta nella gara di casa.

Alle sue spalle si è confermato Tim Gajser, secondo assoluto di giornata e sempre più solido leader della classifica iridata. Lo sloveno, grazie al terzo posto in gara 1 e al secondo in gara 2, ha guadagnato ulteriori punti sui principali rivali per il titolo. Antonio e Jeremy Seewer, rispettivamente secondo e terzo in campionato prima del weekend spagnolo, hanno chiuso il GP in sesta e settima posizione, lasciando a Gajser margine prezioso in ottica iridata.

Completano il quadro di vertice del GP MXGP Romain Febvre e Glenn Coldenhoff, protagonisti costanti nelle prime posizioni e anch’essi equipaggiati Pirelli. Nella generale di campionato, la casa milanese occupa con i propri piloti le prime quattro posizioni, con Gajser davanti a Cairoli, Seewer e Prado, tutti pienamente in lotta per il podio mondiale.

Vialle torna a vincere e allunga il passo in MX2

Nella classe MX2, Tom Vialle ha ritrovato il gradino più alto del podio con una prestazione solida e matura. Il francese ha vinto la prima manche e ha chiuso secondo la gara conclusiva, dopo un piccolo errore all’ultimo giro che ha consegnato il successo parziale a Jago Geerts. Nonostante l’episodio, Vialle è salito sul gradino più alto del podio di giornata e ha portato a 52 i punti di vantaggio proprio su Geerts nella classifica iridata.

Secondo assoluto in Spagna è stato quindi Geerts, grazie al quinto posto in gara 1 e alla vittoria in gara 2. Terzo Thomas Kjer Olsen, autore di un weekend costante nelle prime posizioni. A completare la top 7 di giornata MX2 ci sono Roan Van De Moosdijk, Maxime Renaux, Jed Beaton e Ben Watson, tutti su pneumatici Pirelli.

Il dominio del marchio italiano nella quarto di litro è stato netto: i piloti Pirelli hanno occupato le prime sette posizioni della classifica assoluta del GP e le prime sei del Mondiale, con Vialle davanti a Geerts, Beaton, Renaux, Olsen e Van De Moosdijk. Un risultato che fotografa il livello di competitività del pacchetto tecnico offerto dalla casa milanese nella classe cadetta.

Prestazioni sugli pneumatici e risultati nelle serie europee

Le condizioni del tracciato di Arroyomolinos hanno esaltato le caratteristiche degli pneumatici Pirelli SCORPION MX32 Mid Soft, scelti sia all’anteriore sia al posteriore. Abbinati a mousse di durezza media, questi pneumatici hanno consentito ai piloti di trovare grip e precisione su un fondo compatto, ricco di buche e cambi di aderenza, offrendo un ampio range di utilizzo nell’arco dell’intero weekend.

La supremazia Pirelli non si è limitata al Mondiale. Nell’ottava prova del Campionato Europeo EMX250, Thibault Benistant ha conquistato il terzo posto, mantenendo la leadership in classifica generale, mentre il suo diretto rivale Kay De Wolf si è confermato terzo nella graduatoria continentale. In EMX125, nella sesta tappa stagionale, Meico Vettik ha chiuso secondo, risultato che gli ha permesso di salire al secondo posto nel campionato.

Con il alle spalle, il circus del Mondiale Motocross si sposta ora sul sabbioso tracciato di Lommel, in Belgio, che ospiterà il Gran Premio delle Fiandre, tredicesima tappa della stagione e prima di tre gare consecutive sullo stesso circuito. Un banco di prova tradizionalmente selettivo, dove Pirelli punta a confermare la propria competitività su una delle superfici più impegnative per uomini, mezzi e pneumatici.

Principali risultati piloti Pirelli

  • MXGP GP Spagna: Jorge Prado vincitore, Tim Gajser secondo assoluto
  • MX2 GP Spagna: Tom Vialle vincitore, Jago Geerts secondo, Thomas Kjer Olsen terzo
  • Classifica MXGP: Gajser leader davanti a Cairoli, Seewer e Prado
  • Classifica MX2: Vialle al comando con 52 punti su Geerts
  • EMX250: Benistant terzo di giornata e leader di campionato
  • EMX125: Vettik secondo nel GP e ora secondo in classifica generale