Trofeo Enduro KTM 2020, via da Salice Terme tra caldo e novità

Il Trofeo Enduro KTM 2020 rompe finalmente il ghiaccio e lo fa da Salice Terme, in provincia di Pavia, dove il 9 agosto andrà in scena la prima prova stagionale. Un debutto anomalo, nel pieno dell’estate e con temperature annunciate vicine ai 40 gradi, ma capace di riportare in pista quasi 300 piloti e di ridare slancio a una località termale che punta anche sull’enduro per la ripartenza.
Quattro gare per la quindicesima edizione
Il monomarca “orange”, giunto alla quindicesima edizione, propone per questo 2020 quattro appuntamenti in località selezionate per le loro caratteristiche off-road. A Salice Terme l’organizzazione è affidata al Moto Club Valle Staffora, che insieme alle autorità locali ha scelto di accogliere il ritorno del trofeo come occasione di rilancio per il territorio e per le attività legate al turismo sportivo.
La gara inaugurale non prevede wild card e si annuncia particolarmente selettiva, complice il caldo torrido previsto sul percorso collinare dell’Oltrepò pavese. Tutti i partecipanti hanno ricevuto il protocollo sanitario stabilito da Federazione e autorità competenti, con indicazioni chiare su distanziamento sociale e comportamento in gara e nel paddock. L’obiettivo è garantire lo svolgimento della manifestazione nel pieno rispetto delle norme in vigore, facendo leva sul senso di responsabilità e sullo spirito sportivo dei concorrenti.
Salice Terme inizierà a tingersi di arancione già da venerdì 7 agosto, con l’allestimento della segreteria, dell’hospitality e del paddock nella zona centrale della cittadina. L’area sarà interdetta al traffico sino a domenica pomeriggio, trasformando il cuore del paese in un vero e proprio villaggio del trofeo dedicato a piloti, accompagnatori e appassionati.
Percorso, prove speciali e format di gara
La partenza della prima prova del Trofeo Enduro KTM 2020 è fissata per domenica 9 agosto alle 8:30, nei pressi dell’ex Grand Hotel delle Terme. Da qui i concorrenti affronteranno una strada panoramica che li condurrà alla “Maginot”, storica area training del MC Valle Staffora, dove è stato disegnato l’Enduro Test principale.
La speciale sarà un anello di circa 5 km su terreno misto, con tratti di sottobosco e passaggi tecnici, aperto e chiuso da un classico fettucciato. Il percorso di gara prevede due giri di circa 90 km ciascuno, per un totale di sette prove speciali cronometrate: quattro nel primo giro e tre nel secondo, tutte rilevate con transponder di ultima generazione. È confermata anche la presenza di Giovanni Sala, pluri-campione del mondo Enduro, nel ruolo di track inspector: seguirà da vicino il tracciato e potrà fornire indicazioni preziose ai piloti.
Due i controlli orari previsti, uno collocato in zona parco chiuso-paddock-partenza e l’altro circa a metà giro con possibilità di assistenza. Le categorie per le quali il regolamento prevede un numero ridotto di giri affronteranno un primo giro completo, per poi essere deviate verso il paddock nel corso del secondo passaggio dopo il transito sulla prima prova speciale.
Le moto verranno preparate nel paddock e introdotte nel parco chiuso allestito all’interno del giardino del Grand Hotel a partire dal sabato mattina, dove resteranno fino alla partenza dei primi concorrenti. L’organizzazione insiste sulle condizioni climatiche particolarmente impegnative, raccomandando una cura scrupolosa di idratazione, alimentazione e gestione delle energie lungo tutto l’arco della gara.
Paddock KTM, gamma 2021 e il ricordo di Nanni Tamiatto
Il paddock KTM sarà uno dei poli di maggiore interesse del fine settimana di Salice Terme. Il concessionario Speed Motor Panigazzi porterà infatti le novità della gamma Enduro 2021, offrendo ai presenti l’occasione di vedere da vicino i modelli più aggiornati della casa austriaca, affiancati dalla collezione di abbigliamento e accessori ufficiali KTM PowerWear.
Accanto all’attività agonistica, l’edizione 2020 del Trofeo Enduro KTM sarà anche l’occasione per ricordare una figura molto amata dell’ambiente. In memoria di Nanni Tamiatto, amico del trofeo e grande appassionato di moto, KTM Italia e Motorex Italia hanno istituito un Challenge speciale dedicato a chi partecipa con lo stesso spirito di amicizia e passione che lo ha sempre contraddistinto. In ognuna delle quattro gare in calendario è previsto un momento a lui dedicato.
Per i partecipanti e per il pubblico l’evento di Salice Terme rappresenta quindi non solo il ritorno alle competizioni dopo mesi di stop, ma anche un’occasione per vivere da vicino il mondo KTM e il clima tipico del trofeo. Tra le opportunità offerte dal weekend:
- villaggio centrale con segreteria, hospitality e paddock nel cuore di Salice Terme
- due giri da circa 90 km con sette prove speciali cronometrate
- Enduro Test ad anello nella storica area “Maginot” del MC Valle Staffora
- presenza di Giovanni Sala come track inspector del percorso
- esposizione dei modelli KTM Enduro 2021 e della linea KTM PowerWear
- Challenge in memoria di Nanni Tamiatto lungo tutto il calendario 2020
Tutte le informazioni aggiornate sulla prima tappa del Trofeo Enduro KTM 2020 sono disponibili sul sito dedicato, mentre le classifiche di gara saranno consultabili online sulla piattaforma federale dedicata all’enduro.