9 Febbraio 2026

CIV Junior Ortona: Pugliese, Michielin, Masili, Scorsolio e Frasca protagonisti

CIV Junior Ortona: Pugliese, Michielin, Masili, Scorsolio e Frasca protagonisti

Il secondo round del Campionato Italiano Velocità Junior ha fatto tappa al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, segnando il giro di boa della stagione. Una giornata intensa, con doppia manche per tutte le categorie, che ha messo in luce i talenti emergenti della MiniGP, delle classi Ohvale e del Campionato Italiano Sport Production.

MiniGP 50, Pugliese allunga in classifica

Nella MiniGP 50 la è firmata da Loris Capriolo, ma il protagonista assoluto della domenica è Giulio Pugliese. Il giovane pilota centra una doppietta nelle due gare in programma, consolidando la propria leadership nella classifica generale.

Alle sue spalle si conferma costante Gionata Barbagallo, due volte secondo al traguardo, mentre il terzo gradino del podio viene condiviso da due piloti diversi: l’olandese Kiyano Veijer in gara 1 ed Emanuele Andrenacci in gara 2. Con questi risultati Pugliese vola in testa al campionato con 95 punti grazie a un ruolino di marcia fatto di tre vittorie e un secondo posto, davanti a Barbagallo fermo a 69 punti e a Mattia Romito a quota 51.

Ohvale: duelli serrati in 110, 160 e 190

Nella Ohvale 110 è ancora Cristian Borrelli a firmare la pole, la seconda consecutiva, ma in gara 1 deve lasciare il successo a Riccardo Michielin, che si impone davanti a Manfredi Balducci mentre Borrelli chiude terzo. In gara 2 il poleman si riscatta e conquista la vittoria, seguito da Michielin e da Jacopo Panero. In classifica generale guida proprio Michielin con 90 punti frutto di due vittorie e due secondi posti, con Borrelli staccato di 11 lunghezze e Kevin Cancellieri terzo a 60 punti.

Nella Ohvale 160 si conferma riferimento della categoria Matteo Masili, ancora una volta il più veloce in qualifica. In gara 1 Masili scappa fin dal via e vince con ampio margine su Luca Maria Casagrande, secondo, e su Mattia Carente, terzo e oltre diciotto secondi dal vincitore. In gara 2 i ruoli si ribaltano: Casagrande prende il largo e chiude con un distacco abissale sugli inseguitori, precedendo Gianmaria Ibidi, secondo, e Massimo Coppa, terzo in volata. In campionato Masili resta al comando con 85 punti e tre vittorie complessive, Casagrande lo insegue a 81 punti, mentre Ibidi è terzo a quota 63.

Nella Ohvale 190 è ancora una volta la famiglia Scorsolio a dettare il ritmo. Valentino firma la seconda pole consecutiva, ma in gara è il fratello Nicolò a sfruttare al meglio la situazione. In gara 1 i due monegaschi tagliano il traguardo in parata, con Nicolò davanti a Valentino e Kevin Farkas terzo. In gara 2 Nicolò bissa il successo, seguito da Simone Talamonti, secondo, e ancora da Farkas, terzo. Dopo il round di Ortona la classifica vede Nicolò Scorsolio leader con 90 punti grazie a due vittorie e due secondi posti, Valentino è secondo a quota 83, mentre Farkas occupa il terzo posto con 48 punti.

Aprilia Sport Production, Frasca e Da Lio imprendibili

Nel Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, come già successo all’esordio di Magione, i giovani piloti hanno potuto contare sui consigli di Andrea Iannone, affiancato in Abruzzo da Matteo , abitualmente coach Aprilia Racing in MotoGP. Un supporto tecnico e motivazionale che sta contribuendo alla crescita dei ragazzi al via.

Nella categoria Next Generation il weekend è perfetto per Frasca. Il tredicenne friuliano conquista una doppietta centrando entrambe le gare e si porta in testa alla classifica generale con 79 punti. A Ortona deve fare i conti con un costante Leonardo Abruzzo, due volte secondo e ora a quota 71 punti in campionato, mentre Christian Pucci, autore della doppietta nella tappa inaugurale, scivola al terzo posto in classifica con 68 punti. In evidenza anche Mattia Bosello, terzo in gara 1, e lo sloveno Enej Krsevan, terzo in gara 2.

Nella Challenge continua il dominio di Daniel Da Lio, che ad Ortona replica la doppietta già messa a segno a Magione. In entrambe le manche ha la meglio su Yari Favero, costretto a incassare due secondi posti. A completare il podio sono Nicola Plazzi in gara 1 e Nicholas Pighin in gara 2. La classifica sorride a Da Lio, leader a punteggio pieno con 100 punti grazie a quattro vittorie consecutive, mentre alle sue spalle inseguono Samuel Treccani con 58 punti e lo stesso Plazzi, terzo a 56 punti.

Il calendario del Junior prevede ora gli ultimi due appuntamenti decisivi per l’assegnazione dei titoli: Varano de’ Melegari il 29 e 30 agosto e Adria il 10 e 11 ottobre. Con classifiche ancora aperte in tutte le categorie, la seconda parte di stagione si annuncia ad alta tensione per i giovani protagonisti della velocità italiana.

  • MiniGP 50: doppietta e leadership per Giulio Pugliese
  • Ohvale 110: Michielin leader con due vittorie e due secondi posti
  • Ohvale 160: duello serrato in vetta tra Masili e Casagrande
  • Ohvale 190: dominio dei fratelli Nicolò e Valentino Scorsolio
  • Aprilia Next Generation: Frasca in testa dopo la doppietta di Ortona
  • Aprilia Challenge: Da Lio a punteggio pieno con quattro successi