8 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI, buono l’esordio mondiale a Matterley Basin

Pata Talenti Azzurri FMI, buono l’esordio mondiale a Matterley Basin

Il Mondiale si è aperto a Matterley Basin con indicazioni incoraggianti per i Pata Talenti Azzurri . Undici giovani piloti sostenuti dalla e da Pata Snack hanno affrontato il debutto stagionale tra , Europeo EMX125 e Mondiale Femminile WMX su un tracciato selettivo e reso insidioso dal fango.

Forato e Guadagnini brillano nella MX2

Nella MX2 il risultato di maggior rilievo porta la firma di Alberto Forato, al via con il Team Maddii Racing . Il veneto ha chiuso il del Regno Unito in sesta posizione complessiva grazie a uno strepitoso quinto posto in Gara 1 e al nono nella seconda manche, confermandosi tra i protagonisti della categoria.

Esordio concreto anche per il campione del mondo MX Junior 125 ed EMX125 in carica, Mattia Guadagnini, anch’egli schierato da Maddii . Impegnato in MX2 in attesa di concentrarsi sull’Europeo EMX250, Guadagnini ha chiuso dodicesimo assoluto con due manche in rimonta concluse al quindicesimo e dodicesimo posto, mostrando un passo interessante.

Più complicata la trasferta per gli altri Talenti Azzurri in MX2. Morgan Lesiardo (Ghidinelli Racing ) ha terminato venticinquesimo il weekend, centrando comunque la zona punti grazie al ventesimo posto in Gara 2. Per Nicholas Lapucci (Team Steels Dr.Jack KTM) il miglior risultato è stato il ventiquattresimo posto nella prima manche, in un fine settimana condizionato da episodi che ne hanno limitato il potenziale.

EMX125: esperienza nel fango per i giovani azzurri

Nell’Europeo EMX125, disputato su un tracciato particolarmente fangoso soprattutto nella giornata di sabato, i Pata Talenti Azzurri hanno vissuto un weekend formativo più che votato al risultato puro. Andrea Bonacorsi (Team Fantic Motor) ha messo in mostra velocità e combattività: dopo essere rimasto a lungo a ridosso della top-3 in Gara 1 prima di un problema, ha chiuso quinto in Gara 2, raccogliendo i punti necessari per la decima posizione complessiva dell’evento.

Buoni segnali anche da Andrea Roncoli (O’Ragno 114 Junior Racing Team Husqvarna), campione italiano Motocross Junior 125 in carica, che grazie a un promettente nono posto in Gara 2 ha concluso il round britannico al tredicesimo posto assoluto. Quindicesima piazza complessiva per Pietro Razzini (Motormix Racing Husqvarna), reduce dal successo agli Internazionali d’Italia 125, che ha dovuto adattarsi a condizioni molto diverse rispetto alle gare di inizio anno.

A completare la pattuglia azzurra dell’EMX125 tre giovanissimi al debutto internazionale nella cilindrata: il campione del mondo Junior 85 del 2019 Valerio Lata (Marchetti Racing Team KTM), Tiberio Mazzantini (KTM Racestore) e Daniel Gimm (JMS Junior Motor Sport ). Per loro Matterley Basin ha rappresentato soprattutto un banco di prova impegnativo, utile per prendere confidenza con il livello e i terreni del campionato europeo.

WMX: Galvagno centra la top ten e cresce l’esperienza

Il weekend inglese ha segnato anche l’avvio del Mondiale Motocross Femminile WMX, con la sedicenne Elisa Galvagno (Ceres 71 Racing Yamaha) tra le protagoniste in crescita. La giovane piemontese ha messo a segno un ottimo decimo posto in Gara 1, chiudendo poi sedicesima nella classifica complessiva del primo Gran Premio stagionale, forte di due buone partenze e di un approccio positivo al tracciato britannico.

Il direttore tecnico Motocross FMI, Thomas Traversini, ha evidenziato i segnali incoraggianti emersi dalla trasferta di Matterley Basin, sottolineando in particolare:

  • il weekend di alto livello di Forato nella MX2
  • le rimonte e i buoni tempi di Guadagnini
  • la necessità di riscatto per Lesiardo e Lapucci
  • il valore formativo dell’EMX125 su fondo pesante
  • la crescita costante di Galvagno nel Mondiale femminile
  • l’importanza di accumulare esperienza su terreni fangosi

Traversini ha inoltre evidenziato come i giovani italiani non siano abituati a correre frequentemente su piste così pesanti e selettive. Proprio per questo l’obiettivo dei prossimi mesi sarà incrementare la presenza a gare internazionali su tracciati impegnativi, così da ampliare il bagaglio di esperienza dei Talenti Azzurri e prepararli al meglio alle sfide del Mondiale e dell’Europeo.

Archiviato il debutto di Matterley Basin, i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross saranno di nuovo in azione già il prossimo fine settimana a Valkenswaard, in Olanda, per il secondo appuntamento stagionale tra MX2, EMX250 ed il Mondiale Femminile WMX.