10 Febbraio 2026

Hawkstone e Internazionali d’Italia, segnali incoraggianti per Husqvarna

Hawkstone e Internazionali d’Italia, segnali incoraggianti per Husqvarna

Weekend intenso per Rockstar Energy Factory Racing tra l’Hawkstone International in Inghilterra e il round conclusivo degli Internazionali d’Italia MX a Mantova. Nella sabbia inglese Jed Beaton e il rookie Kay de Wolf iniziano il con un solido quarto e quinto di giornata in , mentre Arminas Jasikonis archivia il pre-campionato italiano con una top 10 condizionata da alcune cadute ma con indicazioni positive in vista del Mondiale.

Beaton e de Wolf convincono nella sabbia di Hawkstone

L’Hawkstone International ha segnato il debutto stagionale dei piloti MX2 Husqvarna Jed Beaton e Kay de Wolf sulle FC 250, in una giornata caratterizzata da pioggia battente e forte vento. Nonostante le condizioni proibitive e il fondo sabbioso particolarmente insidioso, entrambi hanno mostrato un buon passo gara, chiudendo quarto e quinto assoluto di classe.

Beaton ha Gara1 per ritrovare il ritmo dopo la lunga pausa invernale: partito male, è risalito fino alla settima posizione sotto un autentico nubifragio. Nella seconda manche l’australiano ha trovato un feeling decisamente migliore: dopo una partenza a metà gruppo si è portato in terza e poi in seconda posizione, girando in solitaria fino al traguardo e conquistando il secondo posto di manche, sufficiente per il quarto posto di giornata in MX2.

Esordio molto incoraggiante anche per Kay de Wolf, alla prima uscita ufficiale sulla 250 quattro tempi a soli 15 anni. In Gara1 l’olandese è scattato fortissimo, portandosi addirittura alle spalle di Tom Vialle e restando a lungo in zona podio. Un errore nel finale lo ha fatto retrocedere fino al quarto posto, comunque un risultato di grande valore per un debuttante.

La seconda manche è stata più complicata: dopo un contatto in avvio e una scivolata in curva, de Wolf è sceso fino alla quindicesima piazza. La sua rimonta lo ha riportato fino al settimo posto al traguardo, che gli è valso la quinta posizione assoluta. Un bottino che conferma il suo potenziale in vista del Mondiale MX2.

Jasikonis chiude gli Internazionali d’Italia tra luci e ombre

Mentre il compagno di squadra Thomas Kjer Olsen ha proseguito la preparazione lontano dalle gare, Arminas Jasikonis è stato l’unico rappresentante Rockstar Energy Husqvarna agli Internazionali d’Italia MX, chiudendo il terzo round con una domenica di alti e bassi ma con sensazioni positive sul passo gara.

Sul tracciato lombardo il lituano ha iniziato nel migliore dei modi firmando il miglior tempo in qualifica, segnale di un’ottima velocità sul giro secco. In , dopo il primo giro in top 10, è risalito fino alla quinta posizione alle spalle di Monticelli ed Evans, salvo poi incappare in una scivolata in curva mentre cercava il varco giusto per attaccare. Rimasto a lungo incastrato sotto la moto, ha perso tempo prezioso e posizioni, chiudendo settimo al traguardo.

Nella Supercampione Jasikonis ha visto nuovamente compromessa la sua gara al via: una collisione sul rettilineo di partenza lo ha fatto cadere, relegandolo al ventesimo posto dopo il primo giro. Nonostante la pista sempre più rovinata, il lituano ha messo in mostra un buon ritmo, rientrando in top 10 a metà manche e rimontando fino alla sesta posizione sotto la bandiera a scacchi.

Pur lontano dai risultati sperati in termini di classifica, Jasikonis si è detto soddisfatto del proprio livello di guida nell’arco dell’intero campionato italiano, definendo Mantova una delle gare più divertenti degli ultimi tempi e sottolineando il buon feeling con moto e setup in vista del primo round MXGP.

Verso il Mondiale MXGP e MX2 2020

Con la chiusura degli Internazionali d’Italia e l’Hawkstone International, per Husqvarna si chiude la fase principale di pre-campionato in Europa. Jasikonis sfrutterà ora le prossime tre settimane per rifinire la preparazione in vista del debutto nel Mondiale MXGP, mentre il compagno di squadra Pauls Jonass, assente a Mantova per non rischiare in condizioni fisiche non ottimali, tornerà in gara al Masters Lacapelle-Marival in Francia.

In MX2, la prova di forza di Beaton e l’exploit di de Wolf in condizioni meteo complesse offrono indicazioni confortanti sulla competitività del pacchetto tecnico FC 250 e sulla solidità del team in ottica iridata. L’australiano potrà costruire sul podio sfiorato a Hawkstone per puntare a un avvio di Mondiale nelle prime posizioni, mentre il giovane olandese ha già dimostrato di poter reggere il ritmo dei big nonostante la giovanissima età.

Il bilancio complessivo del pre-stagione per Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si può riassumere in alcuni punti chiave:

  • Beaton quarto assoluto in MX2 a Hawkstone con una brillante seconda manche
  • Debutto di livello per il 15enne de Wolf, quinto di giornata in MX2
  • Jasikonis costantemente veloce ma penalizzato da due cadute a Mantova
  • Buone indicazioni di passo gara e feeling con le nuove FC 250 e 450
  • Olsen e Jonass concentrati sulla preparazione in vista del Mondiale

Con le ultime gare di rodaggio ormai alle spalle, per Husqvarna si avvicina il momento della verità: l’apertura del Campionato del mondo FIM MXGP e MX2, dove i risultati di questo intenso pre-campionato dovranno trasformarsi in punti pesanti.