EICMA celebra i Campioni Motocross FMI 2019 al Salone di Milano

EICMA diventa palcoscenico d’eccezione per il Motocross azzurro: al teatro del Salone di Milano si è tenuta la Cerimonia di Premiazione dei Campioni Motocross FMI 2019, momento conclusivo della stagione tricolore e internazionale, con la presenza dei principali protagonisti delle due ruote tassellate.
La cerimonia che chiude la stagione
Nel teatro EICMA gremito, la Federazione Motociclistica Italiana ha riunito tutti i piloti italiani saliti sul podio nelle principali manifestazioni nazionali e internazionali di Motocross e Supermoto. In primo piano i risultati della Maglia Azzurra, dai giovani delle categorie junior fino ai protagonisti delle serie di vertice.
Ad aprire la serata è stato il Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha sottolineato il valore di una stagione definita straordinaria soprattutto per le prestazioni dei più giovani, considerati il vero motore del futuro del movimento. Copioli ha messo l’accento sul lavoro del Settore Tecnico federale e sulla forte partecipazione alla cerimonia, evidenziando anche il ruolo fondamentale delle famiglie dei piloti e dei partner che hanno permesso l’organizzazione dell’evento all’interno del Salone di Milano.
Per la FMI, la chiusura dell’anno sportivo in una cornice come EICMA rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto sul territorio e nei campionati, ma anche un modo per portare il fuoristrada al centro della più importante vetrina italiana dedicata alle due ruote.
EICMA e FMI, una partnership sempre più stretta
Alla serata ha preso parte anche Andrea Dell’Orto, Presidente di EICMA S.p.A., che ha evidenziato il legame tra il Salone milanese e la Federmoto. La cerimonia di premiazione è salita sullo stesso palco che pochi giorni prima aveva ospitato l’inaugurazione di un’edizione della fiera definita straordinaria, arricchita da nuovi padiglioni e da un numero crescente di marchi presenti.
Dell’Orto ha rimarcato come la collaborazione con la FMI sia strategica non solo sul fronte sportivo, ma anche per la diffusione della cultura motociclistica a tutto tondo: dalla mobilità quotidiana al turismo su due ruote, con un’attenzione storicamente forte al fuoristrada e al motocross. L’obiettivo comune è quello di valorizzare momenti come queste premiazioni e di proseguire su un percorso di investimenti condivisi in favore del settore.
A testimoniare il rilievo internazionale dell’appuntamento, in sala erano presenti anche il CEO FIM Tony Skillington e rappresentanti del mondo sportivo italiano come Claudio Pedrazzini di Coni Lombardia.
Protagonisti, giovani talenti e premi speciali
Tra i tanti piloti chiamati sul palco ha spiccato la presenza di Antonio Cairoli, nove volte iridato, premiato per i risultati ottenuti agli Internazionali d’Italia. Il fuoriclasse siciliano ha raccontato l’emozione di ritrovare molti avversari e compagni di pista dei tempi del minicross, aggiornando il pubblico sul percorso di riabilitazione in vista della prossima stagione.
Non sono mancati momenti dal forte valore simbolico grazie ai riconoscimenti speciali. Un premio è stato assegnato al team manager Claudio De Carli, condiviso idealmente con tutta la sua squadra, per il dodicesimo titolo mondiale centrato. Un altro riconoscimento è andato a una vera icona del motocross italiano come Michele Rinaldi, omaggiato con un premio alla carriera.
La cerimonia ha dato spazio ai numerosi titoli conquistati dalla Maglia Azzurra nelle competizioni internazionali. Tra i più applauditi il giovane Mattia Guadagnini, Campione del Mondo ed Europeo MX 125, simbolo di una generazione emergente già capace di imporsi oltreconfine. A lui si affiancano i risultati nel Mondiale Junior con i titoli MX Junior 85 e 125 di Valerio Lata e dello stesso Guadagnini.
L’elenco dei premiati ha coinvolto i protagonisti delle principali serie nazionali:
- Campionati italiani Motocross Senior, Junior, Femminile, Italiano e Italiano Prestige
- Supermarecross e competizioni su sabbia
- Internazionali d’Italia di Motocross
- Europeo e Mondiale Motocross nelle classi giovanili
- Trofeo delle Nazioni Europee Motocross con il successo della Maglia Azzurra
- Mondiale Junior a squadre e Supermoto delle Nazioni
In evidenza le vittorie a squadre della nazionale italiana di Motocross: il trionfo al Trofeo delle Nazioni Europee con Lata, Russi, Roncoli e Lesiardo e quello al Mondiale Junior a squadre con Martinelli, Lata e Guadagnini, entrambi sotto la guida del commissario tecnico Thomas Traversini. A completare il quadro internazionale, il podio nel Supermoto delle Nazioni conquistato da D’Addato, Monticelli e Sammartin con il CT Massimo Beltrami.
La serata di EICMA ha così sintetizzato una stagione intensa, nella quale i risultati individuali e di squadra hanno confermato il ruolo centrale dell’Italia nel panorama mondiale del motocross e del fuoristrada. Un bilancio che la FMI ha scelto di condividere nel cuore della fiera milanese, trasformando la premiazione in una vetrina per il presente e il futuro del movimento.