Challenge KTM Enduro Major, a Spoleto i campioni 2019

Spoleto ha fatto da cornice all’atto finale del Campionato Italiano Enduro Major 2019 e del Challenge KTM Enduro Major, con quasi 200 piloti al via e un tracciato che ha offerto un assaggio della tappa italiana del Mondiale EnduroGP 2020. In questo scenario internazionale, i rider in arancio hanno animato la sfida monomarca dedicata ai piloti over 35 in sella a KTM.
Spoleto, banco di prova mondiale per l’enduro tricolore
Domenica 15 settembre l’ultimo round del tricolore Major Maxxis ha portato a Spoleto 195 atleti provenienti da tutta Italia. La città umbra, dominata dalla Rocca Albornoziana e patrimonio UNESCO, ha ospitato una gara impegnativa disegnata dal Motoclub Spoleto, che ha sfruttato appieno le potenzialità del territorio.
Il percorso prevedeva due prove speciali, ripetute tre volte: un Enduro Test in linea, tracciato sulla sommità di un altopiano, e un Cross Test in continuo saliscendi sul fianco di una collina. In totale, oltre mezz’ora di speciali cronometrate che hanno deciso i titoli italiani 2019 e, in parallelo, le classifiche definitive del Challenge KTM Enduro Major.
Lo stesso presidente del Motoclub Spoleto, Daniele Cesaretti, ha definito la gara come una piccola anteprima di quella che sarà, a giugno 2020, la tappa italiana del Mondiale EnduroGP, confermando il valore tecnico del tracciato e l’importanza dell’appuntamento umbro nel calendario nazionale.
Challenge KTM Enduro Major: formula e categorie
All’interno della tappa di Spoleto si è disputata anche la prova decisiva del Challenge KTM Enduro Major, trofeo monomarca riservato ai piloti iscritti al Campionato Italiano Major in possesso di una KTM e con Ranking federale superiore a 90. Un’iniziativa pensata per valorizzare i rider amatori evoluti e i veterani che scelgono di correre con le moto di Mattighofen.
Il Challenge si articola in due classifiche assolute per età:
- Assoluta Major: piloti nati dal 1971 in poi
- Assoluta Veteran: piloti nati prima del 1970
In ogni appuntamento vengono premiati i primi tre di giornata di entrambe le categorie e assegnati i punti validi per la graduatoria finale, secondo il regolamento del campionato. La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione tramite un modulo online; in occasione della prima tappa, tutti gli iscritti hanno ricevuto un kit gara con il classico spirito Ready To Race.
Questa struttura ha permesso ai piloti KTM di avere una classifica dedicata all’interno del contesto federale, aggiungendo un ulteriore livello di competizione senza alterare la formula del Campionato Italiano Major.
I protagonisti KTM a Spoleto e i titoli 2019
Nell’ultima prova stagionale, i rider in arancio sono stati tra i grandi protagonisti delle speciali fin dal mattino, interpretando con decisione un tracciato selettivo sia sul piano tecnico sia su quello fisico. Al termine delle sei prove cronometrate, il Challenge KTM Enduro Major ha incoronato i migliori interpreti delle due categorie.
Nella Assoluta Major, riservata agli over 35, il laziale Damiano Incaini si è imposto come miglior atleta KTM di giornata e del Challenge 2019, guadagnandosi il buono da 500 euro per l’acquisto di prodotti della Casa austriaca. Alle sue spalle si sono messi in evidenza Luca Politano e Francesco Sibelli, seguiti da Carmelo Mazzoleni e Paolo Dallazuanna, che hanno completato la top five della categoria.
Tra i Veteran, ovvero gli over 50, il successo assoluto è andato a Marco Petracca, premiato come miglior atleta della categoria e anch’egli destinatario di un buono da 500 euro in prodotti KTM. In scia hanno chiuso Giampiero Granocchia e Luca Gandolfo, con Fabio Benetti e Fabiano Gusmini a occupare la quarta e quinta posizione, confermando l’elevato livello medio del monomarca arancione.
L’elenco dei premiati sarà completato con tutti i riconoscimenti previsti dal regolamento del Challenge, messi in palio dall’organizzazione e legati alle prestazioni complessive nel corso della stagione. Le premiazioni ufficiali sono in programma il 23 novembre, durante la cerimonia dedicata ai Campioni Italiani di Enduro, chiudendo idealmente un 2019 che ha ribadito il ruolo centrale dell’enduro Major e del trofeo KTM nella scena nazionale off-road.