8 Febbraio 2026

MX2, Jorge Prado è di nuovo campione del mondo con Pirelli

MX2, Jorge Prado è di nuovo campione del mondo con Pirelli

Uddevalla incorona Jorge Prado: con due gare d’anticipo lo spagnolo si conferma campione del mondo , in un weekend che vede Pirelli dominare la classe cadetta e raccogliere risultati pesanti anche in MXGP. Sul tracciato svedese arriva inoltre la prima vittoria iridata di Tom Vialle, mentre Tim Gajser si conferma padrone della top class con il secondo posto di giornata.

Uddevalla, pista insidiosa e dominio Pirelli in MX2

Il di Svezia, sedicesimo appuntamento del Mondiale FIM 2019, si è corso sullo storico tracciato di Uddevalla, reso particolarmente selettivo dalla pioggia dei giorni precedenti e poi indurito nel corso del weekend. Condizioni miste che hanno esaltato il lavoro di set-up e la scelta di pneumatici, con i piloti equipaggiati Pirelli che hanno sfruttato le prestazioni degli SCORPION MX32 Mid Soft, abbinati a mousse di durezza media.

Nella MX2 il bilancio è stato netto: podio monopolizzato dagli interpreti Pirelli e quarto posto a completare il quadro. Tom Vialle ha conquistato il suo primo Gran Premio in carriera grazie a un doppio podio di manche, mentre Calvin Vlaanderen ha centrato la vittoria in gara 2 e il secondo posto assoluto. Jorge Prado, terzo di giornata, ha gestito con lucidità il largo margine in classifica, chiudendo la pratica titolo già nella prima manche. Adam Sterry ha siglato il quarto posto complessivo, a conferma di un dominio quasi totale della casa milanese nella classe cadetta.

Gajser solido in MXGP, rientro di Herlings e occasione sfumata per Febvre

In MXGP Tim Gajser, fresco del titolo iridato conquistato la settimana precedente a Imola, non si è limitato ad amministrare. Lo sloveno ha chiuso secondo nel Gran Premio svedese, imponendosi con autorità in gara 2 dopo il terzo posto nella manche d’apertura, confermando il proprio ruolo di riferimento nella top class.

Fine settimana positivo anche per Jeremy Seewer, quarto nella classifica di giornata a pari punti con Jeremy Van Horebeek, quinto. Il rientro alle gare di Jeffrey Herlings ha aggiunto interesse al weekend: l’olandese ha centrato la pole in qualifica ma è stato costretto al ritiro in gara 1, per poi risalire fino al quarto posto in gara 2, segno di una condizione ancora in costruzione ma già competitiva.

  • Gajser secondo assoluto con vittoria in gara 2
  • Seewer quarto di giornata, Van Horebeek subito alle sue spalle
  • Herlings rientra con pole e quarto posto in manche
  • Febvre perde la vittoria per una caduta nel finale di gara 2
  • Pirelli protagonista anche nella top class con diversi piazzamenti

Amaro invece il bilancio per Romain Febvre, competitivo per tutto il weekend ma penalizzato da una caduta nei giri finali di gara 2 che gli ha fatto sfumare la vittoria assoluta del Gran Premio.

Titoli europei EMX e verso il penultimo round in Turchia

Oltre al Mondiale, Uddevalla ha consegnato verdetti importanti anche sul fronte continentale. Nella EMX250 Pirelli ha centrato il successo di giornata con il francese Stephen Rubini, mentre Roan Van De Moosdijk, grazie al terzo posto nel round conclusivo, si è laureato campione europeo della categoria, precedendo lo stesso Rubini nella classifica finale.

Nella EMX125 Simon Laengelfelder ha chiuso secondo in Svezia, penalizzato dal criterio del peggior risultato in gara 2 per la determinazione dell’ordine finale. Il tedesco, autore di un finale di stagione in forte crescita, ha concluso il campionato europeo al terzo posto, aggiungendo un altro risultato di rilievo al bottino dei piloti gommati Pirelli nelle classi giovanili.

Con i titoli MXGP e MX2 già assegnati a Gajser e Prado e le classifiche europee definite, il Mondiale Motocross 2019 entra nella sua fase conclusiva. Tra due settimane il circus si sposterà ad Afyon, in Turchia, per il penultimo appuntamento stagionale: un altro banco di prova decisivo per chi è ancora in lotta per i piazzamenti mondiali e per chi, come Pirelli e i suoi piloti, punta a chiudere l’anno confermando il proprio ruolo da protagonista sulle piste del mondiale.