9 Febbraio 2026

Trofeo Enduro KTM 2019, finale spettacolo a Savignano sul Panaro

Trofeo Enduro KTM 2019, finale spettacolo a Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro si prepara a ospitare il gran finale del Trofeo . Domenica 1 settembre andrà in scena il quinto e ultimo round di un’edizione da record, con oltre 300 piloti attesi al via e tutti i titoli ancora da assegnare.

Formula Six Days e percorso tra vigne e colline

L’organizzazione della tappa conclusiva è affidata al Moto Club Migliori, riferimento storico dell’off-road modenese. La gara riproporrà il collaudato format Six Days, con due giri di enduro tradizionale a cui seguiranno le manche di sul tracciato di Savignano sul Panaro.

Il percorso misura circa 50 chilometri da ripetere due volte, immerso nelle colline ricoperte dai filari del Pignoletto. Il giro attraverserà Savigno, noto come il paese del tartufo, dove è prevista una prova speciale di Enduro, mentre la seconda speciale sarà un fettucciato tracciato nei pressi della pista.

I fondi variabili e argillosi della zona promettono di selezionare in modo deciso i valori in campo, soprattutto per chi è in lizza per il titolo. Per permettere ai trofeisti di limare un po’ di “ruggine” dopo la pausa estiva, è prevista la possibilità di girare in pista fino al giovedì che precede la gara.

Titoli in bilico e servizi per i trofeisti

Arrivati all’atto conclusivo della stagione, tutte le classi e le categorie del sono ancora aperte. Restano da assegnare sia i campionati sia il ricco montepremi finale, elemento che renderà particolarmente combattuto ogni passaggio cronometrato.

Il paddock e il parco chiuso saranno allestiti all’interno dell’impianto di Savignano, dove saranno disponibili servizi, docce e corrente elettrica per team e piloti. Come nelle altre tappe, non mancherà il supporto tecnico dedicato: lo staff WP sarà presente per ottimizzare gli assetti delle KTM in gara, mentre Pirelli garantirà l’assistenza gomme tramite il centro gestito da Riga Gomme, con la consulenza di Mario Giovanchelli e l’intera gamma Scorpion da enduro.

Ad accompagnare gli iscritti ci sarà ancora una volta Giovanni . Il pluricampione seguirà la ricognizione delle prove speciali al sabato mattina, offrirà consigli nel paddock e analizzerà percorso e tempi del giro insieme ai partecipanti, consolidando il ruolo del Trofeo come palestra di crescita per amatori evoluti e specialisti dell’off-road.

Tra off-road e buona cucina nel cuore di Modena

Il contesto non è un dettaglio. Savignano sul Panaro si estende dalla pianura alle prime colline appenniniche, in un territorio a forte vocazione enogastronomica. Qui convivono alcune tra le eccellenze più note del modenese: tortellini, ciliegie, lambrusco, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Modena, oltre a una ricca produzione di vini a denominazione.

La tappa finale del Trofeo Enduro KTM sfrutterà appieno questa cornice. Per sabato sera è in programma una grande festa nel paddock, con pasta party e grigliata, pensata per celebrare insieme il gran finale di stagione e rinsaldare lo spirito di comunità che caratterizza il monomarca a tinte orange.

Oltre all’azione in speciale, i partecipanti potranno così vivere un weekend che unisce sport, passione per l’enduro e sapori del territorio emiliano, chiudendo nel modo più completo possibile un’edizione del Trofeo KTM cresciuta ancora in numeri e partecipazione.

  • Data: weekend del 1 settembre 2019
  • Luogo: Savignano sul Panaro (MO)
  • Formato di gara: due giri di enduro + manche di motocross
  • Oltre 300 piloti attesi al via
  • Titoli e montepremi ancora da assegnare
  • Assistenza tecnica WP e Pirelli in pista

L’appuntamento è dunque fissato a Savignano sul Panaro per l’ultimo atto del Trofeo Enduro KTM 2019, una giornata che promette spettacolo in speciale e atmosfera da grande festa nel paddock.