9 Febbraio 2026

Trofeo Enduro KTM 2019, seconda tappa: fango e spettacolo a Manzano

Trofeo Enduro KTM 2019, seconda tappa: fango e spettacolo a Manzano

Il ha fatto tappa a Manzano, in Friuli, per una seconda prova segnata dal fango ma anche da numeri importanti: ben 322 partenti e un livello agonistico elevato, con il pilota di casa Vanni Cominotto a firmare il successo assoluto nella Top Class.

Un weekend difficile sul piano meteo ma riuscito in pista

Le previsioni della vigilia non lasciavano spazio all’ottimismo. In un territorio collinare costellato di vigneti, la pioggia trasforma i sentieri in vere trappole di fango, costringendo gli organizzatori del Moto Club Manzano a rivedere il tracciato originario per garantire sicurezza e regolarità.

Forte dell’esperienza maturata in tante edizioni, il club friulano ha tagliato i tratti più critici, salvaguardando però lo spirito della gara: un anello di 50 chilometri da ripetere per tre volte, con due controlli orari per giro e due prove speciali centrali per lo spettacolo. Una scelta prudente ma vincente, che ha permesso di mandare in porto la manifestazione senza intoppi nonostante il fondo pesante.

La domenica ha poi concesso una tregua dal meteo: niente pioggia durante la gara, che si è trasformata in una lunga lotta di resistenza e controllo sul fango, esaltando tecnica di guida e gestione fisica dei piloti.

Paddock pieno, tradizione friulana e KTM in livrea 2019

La grande partecipazione numerica ha dato vita a un paddock affollato e vivace già dal sabato sera. All’interno degli impianti sportivi locali l’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, con la consueta “festa del sabato” che accompagna il Trofeo .

Non è mancato il tipico chiosco in zona verifiche, punto di ritrovo dove i partecipanti hanno potuto spezzare la tensione del pre-gara con un piatto caldo e un calice in compagnia. Poco più in là, un’imponente griglia dedicata al celebre frico friulano e una selezione di moto storiche hanno completato un contesto che unisce tradizione locale e passione offroad.

Alle 9 in punto di domenica, il via ufficiale con Cominotto, Luison e Marconato ad aprire una lunga sfilata di KTM allestite in versione Trofeo. L’edizione 2019 ha messo in mostra un kit estetico molto apprezzato, che riprende l’abbinamento orange-black in chiave dark racing, con i rider “orange” perfettamente coordinati dalla moto all’.

Tutte le speciali cronometrate e i protagonisti di classe

Elemento tecnico distintivo della prova di Manzano è stata la decisione di cronometrare tutte le prove speciali, opzione validata dal sei volte campione del mondo Giò , impegnato nel ruolo di track inspector per l’intero Trofeo Enduro KTM. Una scelta che ha reso la gara ancora più selettiva, valorizzata da un’organizzazione precisa sui controlli lungo il percorso.

Il fango non ha impedito di chiudere l’evento secondo programma e senza particolari problemi sui controlli orari. Al termine, come da tradizione del trofeo monomarca, sono stati premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria, con una griglia che conferma la varietà e l’ampiezza del movimento enduristico legato a KTM.

Tra i risultati spicca la Top Class, dominata dall’ospite di casa Vanni Cominotto davanti a Marconato e Casa, a conferma del feeling del friulano con i terreni di zona. Nelle classi principali dedicati ai diversi frazionamenti, vittorie di Capuzzo nella 125 (Classe A), Ciani nella 250 2T (Classe B), Zatta nella 300 2T (Classe C) e Del Bono nella 450 4T (Classe E). Lazzarini si impone nella Classe D, riservata alle 4 tempi di piccola cilindrata.

Fra le donne la Classe Lady vede il successo di Re Calegari, mentre gli amatori di lungo corso trovano spazio nelle categorie Iron e Super Iron, vinte da Gorrieri e Lenzotti. Il parco partenti eterogeneo viene completato dalle categorie Vintage, Freeride e Revival, insieme alle classi Ospiti 2T e 4T che aprono la sfida anche a chi non è inserito nel ranking tradizionale del trofeo.

La dimensione di squadra emerge nelle classifiche per club e concessionarie, con il MC Il Monte a imporsi tra i motoclub davanti a MC Varese e MC Chieve, mentre tra i team legati alla rete ufficiale KTM la vittoria va al Team Cico, seguito da Scuderia Botter e Bull Bikes.

Di seguito, una sintesi dei principali verdetti di Manzano:

  • Vittoria assoluta e Top Class: Vanni Cominotto
  • Oltre 320 partenti al via, gara interamente portata a termine
  • Tutte le speciali cronometrate con supervisione di Giò Sala
  • MC Il Monte miglior squadra di club, Team Cico miglior squadra concessionaria
  • Tracciato rivisto per il fango ma confermati 3 giri da 50 km con 2 controlli orari

Il Trofeo Enduro KTM 2019 proseguirà il proprio cammino in Toscana: il prossimo appuntamento è fissato per il 19 maggio ad Anghiari, in provincia di Arezzo, terza tappa di un calendario che conferma la formula vincente del monomarca a tinte orange.