MXGP Gran Bretagna: Kjer-Olsen domina la MX2 e conquista la vetta

Weekend da incorniciare per Husqvarna a Matterley Basin, secondo round del Mondiale Motocross FIM. Thomas Kjer-Olsen firma una doppietta perfetta in MX2, conquista il GP di Gran Bretagna e si prende la tabella rossa, mentre Jasikonis conferma la crescita in MXGP con un solido sesto posto assoluto.
Kjer-Olsen fa doppietta e si prende la tabella rossa MX2
Reduce dal secondo posto nel GP d’apertura in Argentina, Kjer-Olsen è arrivato in Inghilterra con l’obiettivo dichiarato di consolidare la propria candidatura al titolo MX2. Il danese del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha impostato il weekend nel migliore dei modi vincendo già la manche di qualificazione del sabato.
In Gara1 è scattato forte dal cancelletto, transitando secondo al termine del primo giro. Il sorpasso per la leadership è arrivato poco dopo e da lì in avanti il pilota della FC 250 ha imposto il proprio ritmo fino alla bandiera a scacchi, centrando la prima vittoria di manche della stagione. Copione analogo in Gara2, con Kjer-Olsen al comando già nel secondo giro e poi imprendibile fino al traguardo, per un perfetto 1-1 che vale il successo assoluto di giornata.
Complice l’assenza del precedente leader iridato Jorge Prado, il bottino pieno di 50 punti permette al danese di balzare in testa al Mondiale MX2 con 94 punti, 16 in più del diretto inseguitore Henry Jacobi. Per Kjer-Olsen si tratta di un ritorno al successo di GP atteso da tempo, arrivato su una delle piste che ama di più e in condizioni di terreno particolarmente insidiose nella seconda manche, dove ha evidenziato un ottimo feeling con moto e squadra.
Giornata positiva anche per Jed Beaton, all’esordio stagionale nel Mondiale MX2 con la FC 250. L’australiano ha chiuso nono in Gara1 e tredicesimo in Gara2, per un decimo posto complessivo che gli permette di rientrare subito in top 10 iridata e di gettare basi interessanti per il prosieguo dell’annata dopo il lungo stop.
Sfortuna invece per Mikkel Haarup: coinvolto in un contatto nelle prime fasi di Gara1, il giovane danese è stato costretto a fermarsi e non ha potuto proseguire il GP britannico.
Jasikonis cresce in MXGP, Jonass accumula esperienza
Nella classe regina MXGP, Arminas Jasikonis conferma i progressi già intravisti in Argentina, dove aveva chiuso sesto assoluto. Il lituano replica il risultato anche a Matterley Basin grazie a una domenica in crescendo. In Gara1, penalizzato da una partenza non brillante, è stato costretto a rimontare per gran parte della manche, risalendo fino al nono posto sotto la bandiera a scacchi.
Decisamente migliore lo start in Gara2, con Jasikonis subito nel gruppo di testa e rapido a portarsi in quarta posizione. Da lì ha gestito con lucidità ritmo e margini, firmando la sua miglior manche dall’arrivo in Husqvarna e chiudendo vicino al podio di frazione. Con questi risultati il pilota della FC 450 consolida il sesto posto in classifica generale MXGP, dove continua a ridurre il gap dai protagonisti abituali della categoria.
Secondo GP in MXGP invece per Pauls Jonass, impegnato nel passaggio dalla MX2 alla 450. Il campione del mondo MX2 in carica sta utilizzando le prime gare per costruire confidenza con la nuova cilindrata e con il livello della classe regina. A Matterley Basin ha terminato quattordicesimo in Gara1 e undicesimo in Gara2, per l’undicesimo posto complessivo di giornata. Un risultato che non rende ancora pienamente giustizia al suo potenziale, ma che rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di adattamento.
Il punto sul Mondiale dopo Matterley Basin
Dopo il round britannico, la situazione in campionato vede Husqvarna in evidenza soprattutto in MX2, con Kjer-Olsen leader iridato e un gruppo di piloti in crescita alle sue spalle. Pootjes e Walsh restano stabilmente in zona punti, mentre Beaton e Ostlund iniziano a scalare la classifica dopo un avvio condizionato dagli infortuni.
In MXGP il riferimento resta Antonio Cairoli, vincitore del GP di Gran Bretagna davanti a Tim Gajser e Gautier Paulin, ma Jasikonis è già sesto in classifica e in costante progressione. Jonass si attesta per ora all’undicesimo posto, con ampi margini di miglioramento man mano che aumenterà il tempo di pista sulla FC 450.
Per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing il prossimo appuntamento è fissato per il 30 e 31 marzo in Olanda, terzo round del Mondiale Motocross FIM. Un terreno sabbioso e selettivo, ideale banco di prova per confermare la leadership MX2 di Kjer-Olsen e misurare ulteriormente la crescita di Jasikonis e Jonass in MXGP.
- Doppietta di manche per Kjer-Olsen e tabella rossa MX2
- Top 10 di giornata all’esordio MX2 per Jed Beaton
- Sesto posto assoluto MXGP per Arminas Jasikonis
- Undicesimo in MXGP per Pauls Jonass al secondo GP nella classe regina
- Haarup out dopo una caduta in Gara1 MX2
- Prossimo round il 30-31 marzo sulla sabbia olandese