MXGP Imola: Husqvarna chiude il 2018 con tre podi iridati

Il gran finale del Mondiale Motocross 2018 a Imola consegna a Husqvarna un bilancio più che positivo: Thomas Kjer-Olsen centra il terzo posto iridato in MX2, Thomas Covington chiude quinto, mentre Gautier Paulin e Max Anstie archiviano la MXGP nella top 10. Un weekend che conferma la solidità del progetto Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nelle due classi mondiali.
Kjer-Olsen terzo nel Mondiale MX2, doppio podio a Imola
Sul tracciato artificiale ricavato all’interno dell’autodromo di Imola, Kjer-Olsen ha mostrato ancora una volta la sua costanza di rendimento, conquistando il secondo posto assoluto di giornata in MX2. Il danese ha chiuso secondo in Gara 1 e quarto in Gara 2, risultati che gli valgono il podio finale nel campionato, alle spalle delle KTM di Prado e Jonass.
Per Kjer-Olsen si tratta della chiusura ideale di una stagione lunga e impegnativa, con dieci podi complessivi e una vittoria di GP che ne certificano il ruolo di protagonista della categoria. Il terzo posto iridato rappresenta la migliore ricompensa per il lavoro svolto insieme al team, come lo stesso pilota ha sottolineato, ringraziando la squadra per il supporto ricevuto gara dopo gara.
Alle sue spalle, nella classifica del GP d’Italia, è salito sul podio anche Thomas Covington. L’americano, al suo ultimo Gran Premio nel Mondiale MX2, ha vissuto un fine settimana carico di pressione ma è riuscito a chiudere con il terzo posto assoluto. Dopo una prima manche compromessa da alcuni errori nel finale, che lo hanno relegato al settimo posto, in Gara 2 ha reagito alla grande con l’holeshot e un passo costante fino alla bandiera a scacchi, terminando terzo.
Grazie ai punti raccolti a Imola, Covington consolida la quinta posizione nella classifica finale del campionato MX2 2018, confermando una stagione in crescita e coronata dalla soddisfazione di salire sul podio nell’ultimo appuntamento europeo della sua avventura iridata.
Paulin quinto nel Mondiale MXGP, Anstie chiude in top 10
Nella categoria regina, il weekend di Imola ha consegnato a Gautier Paulin la quinta posizione assoluta del campionato MXGP. Il francese ha interpretato al meglio un tracciato insidioso e sempre più deteriorato manche dopo manche, portando la sua Husqvarna al quarto posto in Gara 1 e al sesto in Gara 2, per un quinto posto di giornata che gli permette di guadagnare una posizione in classifica generale.
Paulin ha evidenziato qualche difficoltà in partenza, soprattutto nella seconda manche, aggravata dalla visibilità ridotta per il sole basso, ma è comunque riuscito a mantenere un passo competitivo nel gruppo di testa. Il suo bilancio 2018 parla di una stagione con alti e bassi, ma nel complesso positiva, chiusa con il ruolo di miglior pilota Husqvarna nella classe MXGP e con la soddisfazione di confermare il potenziale del pacchetto tecnico.
Più complicato il fine settimana di Max Anstie, che ha pagato partenze non perfette su un tracciato spesso mono-canale, dove i sorpassi erano limitati. L’inglese ha chiuso nono in Gara 1 dopo un buon recupero nelle prime tornate, mentre in Gara 2 una partenza ancora più difficoltosa lo ha frenato fino al tredicesimo posto sotto la bandiera a scacchi.
Nonostante un GP d’Italia in salita, Anstie conclude il Mondiale MXGP 2018 in decima posizione, rimanendo stabilmente nella top 10 iridata. Un risultato che conferma la sua velocità di base, anche se condizionata in diverse occasioni da situazioni di gara e partenze non ideali.
Obiettivo Motocross delle Nazioni per Paulin e Anstie
Archiviato il campionato, l’attenzione del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si sposta ora sul Motocross delle Nazioni 2018, in programma il 6 e 7 ottobre negli Stati Uniti, sulla pista di RedBud. Gautier Paulin e Max Anstie saranno al via come portacolori delle rispettive selezioni nazionali, Francia e Gran Bretagna.
Per Paulin l’obiettivo dichiarato è difendere il trofeo conquistato dal Team France nelle ultime edizioni, forte del numero 1 sulla sua Husqvarna e di una stagione mondiale chiusa nel ruolo di quinto assoluto. Il francese arriva al Nazioni motivato a confermarsi uomo chiave della squadra transalpina.
Anstie, dal canto suo, vede nel Nazioni l’occasione per ripetere la grande prestazione dello scorso anno, da lui stesso indicata come il punto più alto della sua stagione. Il britannico si presenta a RedBud con la voglia di riscattare un GP d’Italia complicato e di dare un contributo decisivo alla causa della Gran Bretagna.
Con due podi iridati in MX2, la top 5 mondiale in MXGP e due piloti attesi protagonisti al Motocross delle Nazioni, Husqvarna chiude il 2018 con basi solide e un pacchetto competitivo in entrambe le classi, confermandosi tra i riferimenti assoluti del Mondiale Motocross.
- Thomas Kjer-Olsen terzo nel Mondiale MX2 e secondo nel GP d’Italia
- Thomas Covington quinto in MX2 e sul podio a Imola
- Gautier Paulin chiude quinto nel Mondiale MXGP
- Max Anstie decimo nella classifica iridata MXGP
- Paulin e Anstie convocati per il Motocross delle Nazioni