9 Febbraio 2026

WESS, Trèfle Lozérien: Husqvarna resta nella top 5 di campionato

WESS, Trèfle Lozérien: Husqvarna resta nella top 5 di campionato

Al Trèfle Lozérien AMV, terzo round del World Super Series, i piloti Rockstar Energy Factory Racing hanno portato a casa una gara solida in condizioni tutt’altro che abituali. Pur lontani dalla lotta per la vittoria nell’enduro classico francese, Billy Bolt e Graham mantengono saldamente la top 5 in classifica iridata, mentre Colton Haaker firma il miglior risultato di squadra.

Dal duro Erzberg all’erba scivolosa del Trèfle Lozérien

Solo pochi giorni dopo l’estenuante Erzbergrodeo, il WESS ha cambiato completamente registro passando all’enduro classico. Il Trèfle Lozérien AMV, disputato in Francia su tre giornate, è considerato la gara di riferimento per l’enduro a cronometro su erba, terreno particolarmente insidioso per chi arriva dall’Hard Enduro.

Per i piloti Husqvarna – Colton Haaker, Billy Bolt e – si è trattato di una vera immersione in un format opposto a quello in cui di solito eccellono. Speciali veloci su prati scivolosi, tempi stretti e una concorrenza composta da specialisti locali hanno reso la sfida soprattutto una questione di adattamento, più che di puro ritmo offroad.

Il contesto ha inevitabilmente favorito piloti di scuola enduristica classica: la vittoria è andata al francese Loic Larrieu (), davanti a Theo Espinasse (Sherco) e a Josep Garcia (), tutti nomi di peso nel panorama dell’enduro tradizionale. In questo scenario, l’obiettivo del team Husqvarna era limitare i danni e difendere le posizioni di vertice in campionato.

Haaker sorprende al debutto, Bolt rallentato dai problemi tecnici

Il migliore tra gli ufficiali Husqvarna è stato Colton Haaker, autore di un convincente esordio nell’enduro classico con il 17º posto assoluto su circa 600 partenti. Partito prudente nella prima giornata, appena fuori dalla top 20, l’americano ha progressivamente alzato il ritmo, centrando il 17º tempo nel secondo giorno e migliorando fino al 15º nella tappa conclusiva, chiudendo 17º nella combinata.

Haaker ha sottolineato quanto le prove su erba fresca siano lontane dal suo background di Hard Enduro, SuperEnduro e , ma ha anche evidenziato come, con il passare dei giri e il tracciato più pulito, sia riuscito a trovare un feeling sempre migliore soprattutto nelle sezioni di terra. Un risultato che, considerando il livello degli specialisti al via, rappresenta un segnale positivo di versatilità.

Più complicato il weekend di Billy Bolt. Il britannico, vincitore del round inaugurale del WESS, aveva iniziato con un promettente 18º posto nella prima giornata. Il secondo giorno ha però faticato a trovare il giusto ritmo, concludendo 21º. Nella terza tappa sembrava in netta rimonta, tanto da firmare l’11º tempo nella seconda speciale di giornata, ma un problema tecnico lo ha costretto a perdere minuti preziosi e numerose posizioni, fino al 38º posto finale.

Nonostante l’episodio sfortunato, Bolt conserva la terza piazza nella classifica provvisoria del World Enduro Super Series con 1.830 punti, alle spalle di Jonny Walker e Manni Lettenbichler, e rimane pienamente in corsa per il titolo, soprattutto in vista del ritorno alle gare di Hard Enduro, a lui più congeniali.

Jarvis gestisce le energie e resta nella top 5 WESS

Per Graham Jarvis, fresco dominatore dell’Erzbergrodeo, il Trèfle Lozérien era annunciato come il round più sfavorevole dell’intera serie. L’inglese non gareggiava nell’enduro classico da anni e arrivava in Francia con poche ore di recupero dalla fatica fisica e mentale imposta dalla gara austriaca.

Jarvis ha scelto un approccio prudente, concentrandosi sulla regolarità e sull’apprendimento progressivo delle speciali su erba. Qualche scivolata non ha compromesso il suo fine settimana, chiuso con un 44º posto assoluto, comunque sufficiente per restare in piena corsa per il WESS.

Dopo tre round, la classifica provvisoria del campionato vede infatti:

  • Jonny Walker (KTM) al comando con 2.130 punti
  • Manni Lettenbichler (KTM) secondo a 1.865 punti
  • Billy Bolt (Husqvarna) terzo con 1.830 punti
  • Graham Jarvis (Husqvarna) quarto a quota 1.818 punti
  • (KTM) quinto con 1.445 punti

Con due Husqvarna tra i primi quattro, il bilancio post-Trèfle Lozérien è quindi positivo per la casa di Mattighofen, che ha saputo limitare l’impatto di un appuntamento poco favorevole sul piano tecnico.

Il World Enduro Super Series proseguirà ora con il round 4 in Romania, il celebre Red Bull Romaniacs in programma dal 24 al 28 luglio. Un ritorno all’Hard Enduro puro, terreno ideale per Bolt, Jarvis e Haaker, pronti a rilanciare l’assalto alla vetta del campionato su uno dei percorsi più estremi e selettivi del calendario.