SuperEnduro Bilbao: Bolt salva il podio iridato, Haaker in affanno

Penultimo round del Mondiale FIM SuperEnduro 2018 alla Bizkaia Arena di Bilbao con serata in chiaroscuro per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: Billy Bolt chiude quarto di giornata e difende il terzo posto in classifica generale, mentre il campione in carica Colton Haaker incappa in una serie di errori e sfortune che lo relegano al sesto posto.
Bolt, rookie consistente: quarto di serata e terzo in campionato
Alla vigilia del round basco l’obiettivo di Billy Bolt era chiaro: gestire il vantaggio in classifica e restare stabilmente nella top 3 iridata. Il giovane inglese, al debutto nella specialità SuperEnduro, ha impostato il weekend sulla costanza di rendimento più che sul “tutto per tutto”.
Dopo un incoraggiante secondo posto nella SuperPole, Bolt sembrava avere il passo giusto per lottare per il podio di tappa. Nelle prime due finali, però, a tradirlo sono state le partenze: scattato male sia in Gara 1 sia in Gara 2, il britannico è stato costretto a rimontare nel traffico di una pista tecnica e insidiosa, chiudendo entrambe le manche al quarto posto.
La svolta è arrivata in Gara 3, dove Bolt ha centrato finalmente un buon start, mettendosi subito alle spalle del vincitore di serata Taddy Blazusiak. Senza commettere errori, il pilota Husqvarna ha mantenuto con lucidità la seconda posizione per tutti i sei minuti più un giro, portando a casa il miglior risultato parziale della sua notte a Bilbao.
A fine round, il bilancio è di un quarto posto complessivo che vale punti pesanti in ottica campionato. Bolt resta infatti terzo nella generale con 169 punti, alle spalle di Cody Webb, nuovo leader a quota 202, e dello stesso Blazusiak, secondo con 185 punti.
Haaker fuori ritmo: cadute, problemi alle braccia e sesto posto
Se per Bolt la serata spagnola ha avuto un saldo complessivamente positivo, molto più complicato è stato l’appuntamento basco per Colton Haaker. Il campione in carica è arrivato a Bilbao fiducioso dopo buone sensazioni nelle prove del pomeriggio, ma la situazione è cambiata radicalmente allo spegnersi del primo cancelletto.
In Gara 1 Haaker è scattato forte, portandosi al comando nelle fasi iniziali. Dopo tre giri, però, è stato frenato da un marcato indurimento delle braccia, che lo ha costretto a rallentare il ritmo e a perdere progressivamente terreno. Il problema non lo ha più abbandonato per il resto della serata, innescando una serie di errori e cadute che hanno compromesso anche le altre due manche.
Il bilancio finale parla di un 5-6-5 nelle tre gare, sufficiente soltanto per il sesto posto di tappa. Nonostante la serata negativa, Haaker rimane comunque in corsa per un piazzamento di prestigio in campionato: è quinto con 146 punti, ancora agganciato al gruppo di testa guidato da Webb, Blazusiak, Bolt e Walker.
Consapevole di non aver espresso il proprio potenziale, l’americano ha già puntato il mirino sulla finale in Svezia, con l’obiettivo di ritrovare ritmo e continuità per chiudere la stagione in crescita.
Bilbao lancia il rush finale verso la Svezia
Il round di Bilbao ha rappresentato lo snodo decisivo verso il gran finale del Mondiale SuperEnduro 2018. In classe Prestige, la tappa basca ha premiato in particolare i piloti KTM, con Taddy Blazusiak vincitore assoluto di giornata davanti a Jonny Walker e Cody Webb, ma senza scalfire la presenza Husqvarna nella parte alta della classifica.
Dopo quattro round, i principali equilibri del campionato in classe Prestige sono i seguenti:
- Cody Webb (KTM) leader a 202 punti
- Taddy Blazusiak (KTM) secondo con 185 punti
- Billy Bolt (Husqvarna) terzo con 169 punti
- Jonny Walker (KTM) quarto a 153 punti
- Colton Haaker (Husqvarna) quinto con 146 punti
La gara di Bilbao ha confermato Bolt come sorpresa dell’anno: da rookie sta tenendo testa a specialisti del calibro di Webb, Blazusiak e Walker, dimostrando una notevole maturità nella gestione delle manche anche nelle serate più complicate. Per Haaker, invece, la finale svedese sarà l’occasione per riscattare un campionato finora più altalenante del previsto.
Il sipario sul Mondiale FIM SuperEnduro 2018 calerà il 31 marzo a Lidköping, in Svezia. Sulla pista scandinava si assegneranno i titoli iridati e si capirà se Husqvarna riuscirà a blindare almeno un posto sul podio finale con Bolt, mentre Haaker proverà l’assalto conclusivo per risalire ulteriormente una classifica ancora corta e apertissima alle sorprese.