Assoluti d’Italia Enduro, dominio Metzeler a San Giovanni Bianco

Gran finale di stagione per gli Assoluti d’Italia di Enduro a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, dove i piloti equipaggiati Metzeler hanno recitato il ruolo di protagonisti assoluti. Titolo generale per Steve Holcombe e affermazioni di classe per Alex Salvini, Rudy Moroni e Davide Soreca coronano un weekend perfetto per il marchio tedesco.
Holcombe re dell’Assoluta e degli Stranieri
Il round conclusivo del massimo campionato italiano si è disputato su un percorso completo e selettivo, con sabbia nel Cross Test, rocce e sassi nella prova Estrema e fondo polveroso e sabbioso nell’Enduro Test. Condizioni che hanno esaltato la guida di Steve Holcombe su Beta, capace di imporsi in entrambe le giornate bergamasche.
Grazie a questo doppio successo il britannico, gommato Metzeler, ha conquistato il titolo Assoluto e quello della classe Stranieri, confermandosi il punto di riferimento dell’intero campionato. Alle sue spalle nella generale troviamo Alex Salvini, secondo con 148 punti, seguito da Brad Freeman e Matteo Cavallo, mentre un altro pilota Metzeler, Thomas Oldrati, chiude la top five.
La supremazia di Holcombe si riflette anche nella speciale classifica degli Stranieri, dove precede Freeman e il cileno Ruy Barbosa, consolidando il peso internazionale del campionato e la competitività del pacchetto tecnico scelto dai top rider.
Salvini domina la 450, Soreca e Moroni campioni nelle medie cilindrate
Nel panorama delle classi, la 450 ha avuto un dominatore chiaro: Alex Salvini su Husqvarna, che chiude l’anno con 180 punti e il titolo di categoria. Il pilota italiano, sempre costante lungo tutta la stagione, ha lasciato poche chance agli avversari, con Oldrati secondo in campionato e Battig terzo.
Nella 300 2T il protagonista è stato Davide Soreca con la TM, capace di firmare un fine settimana perfetto proprio sull’ultimo tracciato stagionale. Due vittorie di giornata lo hanno proiettato al titolo italiano con 177 punti, davanti a Deny Philippaerts e Nicolò Mori. Soreca ha sfruttato al meglio le Metzeler MCE 6 Days Extreme, gomme nate proprio per le condizioni più difficili dell’enduro moderno.
Equilibrio e colpi di scena non sono mancati nella 250 4T. Il campione 2017 Davide Guarneri, tornato dopo un infortunio, ha mostrato subito il proprio livello firmando entrambe le giornate di gara a San Giovanni Bianco. Ma nella somma del campionato a prevalere è stato Rudy Moroni su KTM, anche lui su pneumatici Metzeler, che con 136 punti si è assicurato il titolo davanti a Matteo Bresolin e allo stesso Guarneri.
Junior in crescita e bilancio Metzeler
La classe Junior ha confermato il buon livello del vivaio tricolore. Matteo Cavallo chiude in testa alla classifica con 174 punti, ma alle sue spalle brillano due piloti strettamente legati al mondo Metzeler e alle sue scelte tecniche. Andrea Verona, su TM, ha concluso il campionato al secondo posto con 155 punti, forte anche del secondo gradino del podio nell’ultimo round bergamasco.
Terzo in campionato è Matteo Pavoni su KTM, anch’egli gommato Metzeler, autore di un solido finale di stagione coronato dal podio a San Giovanni Bianco. Il risultato complessivo nelle Junior, con Verona e Pavoni ai vertici, sottolinea come il marchio abbia investito non solo sui big, ma anche sui giovani più promettenti del movimento enduro italiano.
Il bilancio per Metzeler, al termine degli Assoluti d’Italia 2018, è di quelli importanti: titolo Assoluto con Holcombe, titolo Stranieri, affermazioni di classe nella 450 con Salvini, nella 300 2T con Soreca e nella 250 4T con Moroni, oltre a podi pesanti nella Junior. Un pacchetto di risultati che evidenzia la competitività delle coperture MCE 6 Days Extreme su ogni tipo di terreno affrontato nel corso dell’anno.
Con il sipario calato su San Giovanni Bianco, il campionato guarda già alla prossima stagione. Per Metzeler, la sfida continua: confermare e, se possibile, migliorare una presenza che nel 2018 è stata sinonimo di vittorie e di costanza ai vertici delle classifiche.
- Titolo Assoluta e Stranieri: Steve Holcombe (Metzeler)
- Classe 450: campione Alex Salvini (Metzeler)
- Classe 250 4T: campione Rudy Moroni (Metzeler)
- Classe 300 2T: campione Davide Soreca (Metzeler)
- Junior: Verona secondo, Pavoni terzo (entrambi gommati Metzeler)
- Tracciato vario: sabbia, rocce, sassoso e polveroso a San Giovanni Bianco