Biker Fest International 2022, edizione dei record a Lignano

Lignano Sabbiadoro ha vissuto nel 2022 una delle sue edizioni più partecipate della Biker Fest International, definita a pieno titolo l’edizione dei record. Oltre 100.000 presenze stimate hanno animato per quattro giorni cinque aree dedicate alle due e quattro ruote, confermando la manifestazione come il raduno motociclistico più grande d’Italia e uno dei principali in Europa.
Un evento diffuso in tutta la città
Complici sole e temperature favorevoli, la 36esima Biker Fest International ha riportato al centro la voglia di condivisione della passione per i motori, trasformando Lignano Sabbiadoro in un grande contenitore di attività, incontri e spettacoli.
La Terrazza a Mare ha ospitato una prestigiosa mostra di scooter d’epoca, Mods Meet Rockers, curata dal Vespa Club Udine. In esposizione una quarantina di mezzi dagli anni Cinquanta alla fine del Novecento: Vespa di ogni serie e modello, Lambretta, Lui Innocenti, rarità provenienti dal museo personale di Vinicio Fabbro e scooter di marchi come Bianchi, Ducati, Laverda e Vittoria.
Demo ride e mobilità elettrica
Grande affluenza nell’area Demo Ride, che ha registrato 3.800 test ride sulle novità delle Case moto presenti. Honda ha inaugurato le prove giovedì, seguita da BMW Motorrad, Triumph Motorcycles, Brixton Motorcycles, Kawasaki, Moto Guzzi, Royal Enfield, Suzuki, Motron, NIU, Garelli, Doohan, Etriko e Horwing.
L’E-Mobility Village ha affiancato alle prove delle moto tradizionali anche test su veicoli elettrici, auto e moto, permettendo ai visitatori di confrontarsi con le nuove soluzioni di mobilità alternativa dal venerdì alla domenica.
Nell’Area Stadio si è svolto anche il ritrovo ufficiale del Distinguished Gentleman’s Ride presso lo stand Triumph, con circa 100 motociclisti partecipanti. La Biker Fest ha inoltre dato spazio a iniziative solidali, dall’accoglienza in area Off Road dei ragazzi della Fondazione Pontello con il Team Manocchi al progetto KarmaOnTheRoad, impegnato nel riciclo di dispositivi protesici.
Inaugurazione istituzionale e ospiti
La 36esima Biker Fest International è stata inaugurata ufficialmente il venerdì, alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Pier Mario Zanin, dei consiglieri regionali Maddalena Spagnolo e Leonardo Barberio, del sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto e di vari assessori comunali.
Il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale al Turismo Sergio Bini, pur non presenti sul palco, hanno inviato messaggi di sostegno e interesse per la manifestazione. A dare colore all’apertura sono intervenuti anche Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, produttori e protagonisti del programma televisivo di motoviaggi DreamsRoad, ospiti del format Eccellenze FVG On The Road di Margherita Plos, insieme alla madrina dell’evento, l’attrice e motociclista Ester Pantano.
Pin-Up Contest e motoviaggiatori
Il tradizionale Pin-Up Contest del sabato pomeriggio ha richiamato una folla numerosa sotto il palco. Le partecipanti sono state valutate per look, interpretazione, originalità e simpatia in perfetto stile anni Cinquanta. La giuria ha proclamato vincitrice Virgin Gin, seguita da Mary Lightblue e Lady Ellis Foxpaw. Il premio speciale simpatia è andato a Donna Malena.
Spazio anche ai motoviaggiatori, ormai presenza fissa della Biker Fest. Hanno raccontato le proprie esperienze di viaggio i vespisti Mario e Sandra, Maurizio De Biasio, Fabio Cofferati, Sergio Jejo Freschi con la sua Moto Guzzi T5, Sandra Luzzani, Sonia e Matteo, Alice Zanini e Mirco Targon, protagonisti del progetto Moto senza Frontiere. Sul palco hanno condiviso itinerari, aneddoti e caratteristiche dei mezzi con cui hanno affrontato le loro avventure.
Parata delle Luci e raduno di American Cars
La Parata delle Luci del sabato sera, alle 19, ha creato un fiume ininterrotto di moto, Vespa e scooter che ha attraversato il centro di Lignano Sabbiadoro, coinvolgendo anche chi non partecipava direttamente alla manifestazione.
La domenica mattina il parcheggio del Luna Park è stato invaso da circa 400 American Cars provenienti dall’Italia e da vari Paesi europei. Alle 11 è partito uno dei più grandi raduni di auto americane d’Italia, curato da Old School Garage e Cruisin’ Mag. Le vetture, seguite da auto elettriche e Vespa in arrivo dalla Terrazza a Mare, hanno sfilato per le vie della città. Sul palco sono stati poi premiati 30 veicoli tra Chevrolet, Cadillac, Camaro, Ford Mustang, F100 e altri marchi.
Off road, tour guidati e musica
L’Area Off Road ha proposto due percorsi dedicati alle Jeep 4×4 e un tracciato riservato a esibizioni di garden tractors, moped e Ape Cross, con tanto terreno, polvere e uno spirito dichiaratamente ludico.
I MotoTours organizzati dal MotoClub Morena hanno fatto registrare il tutto esaurito già dal venerdì mattina, con una media di 80 partecipanti e 60 moto. Il primo giorno l’itinerario ha portato tra il Collio e la zona di Palmanova, mentre il sabato è stata proposta la visita guidata a Villa Manin, con oltre 120 km percorsi ogni giorno alla scoperta del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il programma musicale ha accompagnato l’evento sin dal giovedì pomeriggio, proseguendo il venerdì e il sabato oltre la mezzanotte con concerti rock che hanno fatto da colonna sonora alla manifestazione.
Custom Bike Show e campionato AMD
Dal punto di vista tecnico, il Custom Bike Show ha confermato la sua centralità. Nato nel 1987, continua a richiamare un buon numero di preparatori e ha messo in palio un montepremi superiore ai 10.000 euro. L’appuntamento coincideva con l’unica data italiana dell’AMD World Championship of Custom Bike Building.
Questi i principali risultati dell’Italian Motorcycle Championship e dell’AMD World Championship alla 36esima Biker Fest International:
Best in Show I.M.C.
- 1° H-D WL – Gallery Motorcycles (BS), premiata con 1.500 euro in buoni spesa QD Exhaust e premi MBE
AMD Winners
- Triumph Trinity – Lari Motori (VR), 1.000 euro di rimborso spese AMD
- SR1 – RD Kustom Jimmy Messina (Francia), 1.000 euro di rimborso spese AMD
- Greta – Meccanicamente (MI), 1.000 euro di rimborso spese AMD
Streetfighter
- 1° Ducati Monster – Mr Fighter (TV), gift card da 300 euro Alex De Pase Tattoo Studio e premi MBE
- 2° Ducati Monster – Mirco Chiari (FE), buono da 250 euro Alex De Pase Tattoo Studio
- 3° Buell XB 12 – American Dream (MB), buono da 200 euro Alex De Pase Tattoo Studio
Modified H-D
- 1° H-D V-Rod – Custom T.H.O.M (MN), schienale IMCO Motorcycles e premio Alex De Pase Tattoo Studio
- 2° H-D Rocker – Naskar Project (MI), filtro H-D IMCO Motorcycles
- 3° H-D Dyna – PMS Bike (MB), manubrio IMCO Motorcycles
Metric
- 1° Ducati Scrambler – MC Cycles (TV), orologio Tambooro e premio Alex De Pase Tattoo Studio
- 2° Honda VT 600 – Overdrive Customs (VE), buono acquisto e kit viteria Pro Bolt
- 3° BMW R18 – Aurelia Motorrad (Toscana), buono acquisto e kit viteria Pro Bolt
Bagger
- 1° H-D Road King – Devil’s Garage (Calabria), buono acquisto da 200 euro Rebuffini e premio Alex De Pase Tattoo Studio
- 2° H-D Road Glide – Gallery Motorcycles (BS), buono acquisto e felpa wemoto.it
- 3° H-D Street Glide – Fast Kustom (FC), buono acquisto e felpa wemoto.it
Freestyle
- 1° H-D WLA – Free Sound Customs (Massarosa), buoni spesa per 850 euro V-Performance Exhaust
- 2° H-D Sportster – Niko Bikes (BG), soggiorno per due persone alla Italian Bike Week di settembre a Lignano Sabbiadoro
- 3° H-D Shovel – Riku Garage (CN), faro posteriore IMCO Motorcycles
Cafe Racer
- 1° Laverda 1200 – VM Cycles (UD), buono carburante San Marco Petroli da 300 euro e premio Alex De Pase Tattoo Studio
- 2° Buell S1 – Gdesign Custom M. (CO), buono carburante San Marco Petroli da 200 euro
- 3° Triumph Speed Triple – Metaldreams (VE), buono carburante San Marco Petroli da 100 euro
Scrambler
- 1° BMW R850R – Bottega Bastarda (Forlì), casco Zodiac e premi MBE
- 2° H-D Emy Knievel – De Benedetti & Fiordi (LI), accessori Zodiac
- 3° Honda NX 650 – Moto Sport Factory Lab (TV), accessori Zodiac
Old Style
- 1° H-D Shovel – Ace Motorcycles (Austria), batteria Motorcycle Storehouse e premio Alex De Pase Tattoo Studio
- 2° H-D Knucklehead 46 – PDF Motociclette (BG), manopole Motorcycle Storehouse
- 3° H-D Indy Record – De Benedetti & Fiordi (LI), manopole Motorcycle Storehouse
Miglior customizer esordiente
- Stray’s Garage (MO), stand alla Motor Bike Expo 2023
Il bilancio di amministrazione e organizzatori
Il sindaco di Lignano Sabbiadoro ha sottolineato come, per la prima volta, si siano registrate code di traffico in ingresso alla città, fenomeno solitamente legato alle fasi di uscita. La località è risultata gremita dal centro alle spiagge fino all’area Biker Fest, senza criticità rilevanti, a dimostrazione di una crescita costruita nel tempo.
Per l’organizzatore Micke Persello, l’edizione 2022 rappresenta il compimento del progetto avviato nel 2012, quando si decise di trasformare la Biker Fest International in un evento diffuso sul territorio ispirato alla Daytona Bike Week. In dieci anni la manifestazione ha però assunto una propria identità, consolidata anche dal fatto di essere rimasta, durante la pandemia, uno dei pochi grandi eventi outdoor a non fermarsi.
Secondo Persello, molti appassionati che non conoscevano la Biker Fest, nuovi motociclisti e persone lontane dal mondo delle due ruote si sono sentiti subito a proprio agio. Il loro ritorno a Lignano nel 2022, al di là dei numeri, è considerato dagli organizzatori il risultato più significativo.