10 Febbraio 2026

CIV Mugello, Pirro domina la SBK e Pirelli firma tutti i podi

CIV Mugello, Pirro domina la SBK e Pirelli firma tutti i podi

Pirelli esce dal Mugello con un risultato pieno nel Campionato Italiano Velocità: nei terzo e quarto round stagionali tutti i podi di Superbike, Supersport, Supersport 300 e National Trophy 600 sono stati conquistati da piloti gommati con la casa della P lunga. In primo piano il doppio successo di Michele Pirro in SBK e la conferma del ruolo di Pirelli come riferimento tecnico per il .

Pirro imprendibile in Superbike, Ducati padrona

All’Autodromo Internazionale del Mugello Michele Pirro, in sella alla Ducati del Barni Racing Team, ha ribadito il proprio dominio nella Superbike del CIV, categoria a scelta libera di pneumatici ma che ha visto ancora una volta l’intera griglia optare per Pirelli. Il campione in carica ha firmato la con un notevole 1’49”436 e ha centrato la seconda doppietta stagionale dopo quella di , imponendosi sia sabato sia domenica con ampio margine.

Alle sue spalle in entrambe le manche si è classificato il compagno di squadra Matteo Ferrari, a completare un uno-due Barni Racing su base Ducati. In gara 1 il terzo gradino del podio è andato a Zanetti con la Ducati del team Motocorsa Racing, mentre in gara 2 ha chiuso terzo Andrea Mantovani con l’ del , a conferma di un livello competitivo elevato ma comunque incapace di contrastare il ritmo imposto da Pirro.

Supersport e 300: gare tirate, Pirelli sempre protagonista

La Supersport, monomarca Pirelli, ha confermato lo spettacolo che la caratterizza, con due vincitori diversi nelle due corse del weekend. Nella prima prova si è imposto Roberto Mercandelli, portacolori della Scuderia Improve Firenze, che ha avuto la meglio in volata su Stefano Valtulini del team Pleo Racing e sul campione in carica dell’Extreme Racing Bardahl.

Stirpe si è preso la rivincita nella seconda gara, tagliando per primo il traguardo davanti a Massimo Roccoli e Mattia Casadei, entrambi in forza al GAS Racing Team. La varietà di vincitori e l’equilibrio nei distacchi confermano la competitività della categoria, nella quale la gomma unica enfatizza il lavoro di piloti e team su set-up e guida.

Nella Supersport 300, la classe riservata ai giovanissimi con ben 50 iscritti e scelta libera di pneumatici, il monopolio resta comunque di Pirelli: tutti i piloti hanno infatti optato per gli pneumatici italiani. Nella gara di sabato Thomas Brianti, su KTM per il Moto Club Spoleto, ha vinto una volata serratissima, precedendo Kevin Sabatucci del team ProGP Racing per 46 millesimi e lo spagnolo Marc Luna Bayen del team CM Racing per 70 millesimi.

Domenica è arrivata la replica di Manuel Bastianelli, già vincitore a Misano con la del team Prodina Ircos. Alle sue spalle ancora una volta Sabatucci, sempre costante ai vertici, e Gabriele Giannini del GP Project Team, in una categoria che si conferma palestra fondamentale per i talenti emergenti del tricolore.

National Trophy: debutto sul podio per la Panigale V4

Anche il National Trophy, che corre in concomitanza con il CIV e prevede scelta libera di pneumatici, ha evidenziato la presenza massiccia di Pirelli. Nella 1000, su 35 piloti al via ben 33 hanno scelto le coperture italiane. In gara la vittoria è andata a Lorenzo Lanzi su , mentre Luca Conforti, gommato Pirelli, ha portato per la prima volta sul podio la nuova Ducati Panigale V4, chiudendo secondo davanti a un altro pilota Pirelli, Luca Salvadori su .

Nella 600 il dominio Pirelli è stato ancora più netto: su 37 partecipanti, 34 erano equipaggiati con le gomme della casa milanese e il podio è stato interamente monopolizzato. Michael Coletti, su Kawasaki, ha preceduto le Yamaha di Yuri Menchetti e Gennaro Antonio Romano, siglando un tris che conferma il ruolo di riferimento del marchio anche nelle categorie derivate di serie.

Dal Mugello il bilancio per Pirelli è quindi chiaro: podi conquistati in tutte le principali classi, dalla Superbike alle entry level, una presenza quasi totale nelle categorie a scelta libera e la conferma del binomio sempre più stretto tra sviluppo prodotto e attività racing nazionale.

  • Doppietta di Michele Pirro in Superbike con Ducati Barni Racing
  • Supersport monogomma Pirelli con vittorie di Mercandelli e Stirpe
  • Supersport 300 tutta su Pirelli in griglia, successi di Brianti e Bastianelli
  • National Trophy 1000: debutto sul podio per la Ducati Panigale V4 di Conforti
  • National Trophy 600: podio interamente firmato Pirelli con Coletti, Menchetti e Romano