MXGP Svezia: Jonass torna sul podio, titolo EMX125 a Guadagnini

Weekend da incorniciare per Husqvarna a Uddevalla: Pauls Jonass centra il suo secondo podio stagionale in MXGP con un solido 4-3 di manche, mentre Mattia Guadagnini chiude terzo nel GP di Svezia e conquista il titolo europeo EMX125 2T, aggiungendo un nuovo alloro a una stagione già trionfale.
Jonass terzo a Uddevalla e lotta interna in classifica MXGP
Sul tecnico tracciato svedese di Uddevalla, teatro del sedicesimo round del Mondiale Motocross 2019, Pauls Jonass ha mostrato la sua migliore versione in sella alla Husqvarna FC 450 del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Già veloce nelle qualifiche con il quarto tempo, il lettone ha costruito il podio grazie a due gare consistenti e prive di errori.
In Gara1 Jonass è scattato bene dal cancello, uscendo dalla prima curva in quarta posizione. Su un fondo insidioso e caratterizzato da continui cambi di ritmo, ha mantenuto la calma restando stabilmente nella top 5 per quasi tutta la manche. Nel finale ha trovato il passaggio decisivo per tornare quarto e difendere la posizione fino alla bandiera a scacchi, assicurandosi un piazzamento pesante in ottica podio.
La seconda manche ha ricalcato lo stesso copione. Ancora una buona partenza lo ha proiettato subito nel gruppo di testa, con i primi cinque racchiusi in pochi secondi. Approfittando della caduta del leader provvisorio Romain Febvre al tredicesimo giro, Jonass è salito in seconda posizione, salvo dover cedere nel finale all’assalto di Glenn Coldenhoff, chiudendo terzo sotto la bandiera a scacchi. Il 4-3 di giornata gli è valso il terzo posto assoluto nel GP dietro Coldenhoff e il neo campione del mondo Tim Gajser.
Il risultato svedese conferma la crescita del lettone alla sua prima stagione completa in MXGP dopo il titolo MX2, e riapre anche la sfida interna in casa Husqvarna: quando mancano solo i round in Turchia e Cina, Arminas Jasikonis è sesto in classifica generale con 397 punti, mentre Jonass lo insegue a 390, a sole sette lunghezze.
Fine settimana complicato invece per Jasikonis, condizionato da problemi fisici. Dopo l’ottavo tempo in qualifica, il lituano ha stretto i denti in Gara1 risalendo fino alla decima posizione nonostante un errore a metà manche. In Gara2 ha faticato a trovare ritmo sull’impegnativo fondo di Uddevalla, chiudendo dodicesimo. Con il combinato 10-12 ha terminato undicesimo di giornata, limitando i danni in campionato.
Olsen in rimonta in MX2, resta secondo nel Mondiale
Weekend in salita per Thomas Kjer Olsen nella MX2, ma concluso comunque con un risultato utile in chiave iridata. Il danese del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è arrivato a Uddevalla da principale inseguitore di Jorge Prado in classifica generale, ma ha dovuto fare i conti con una qualifica difficile, segnata da più cadute che lo hanno relegato al ventitreesimo posto al cancelletto.
Costretto a partenze dal fondo, Olsen ha impostato due gare tutte all’attacco con la Husqvarna FC 250. In Gara1 è riuscito a portarsi nella top 15 già al primo giro, mantenendo un ritmo in linea con quello dei primissimi. Grazie a una condotta regolare e senza sbavature ha recuperato fino all’ottavo posto, limitando l’impatto di una giornata partita male.
In Gara2 lo spunto al via è stato migliore e l’ha visto transitare decimo al primo passaggio. Su un tracciato che offriva poche linee utili per sorpassare, Olsen ha capitalizzato sulla costanza, risalendo fino al sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Il 8-6 di manche gli è valso il sesto posto assoluto nel GP, sufficiente per consolidare la seconda posizione nel Mondiale MX2 con 592 punti alle spalle del leader Prado.
Alle sue spalle, in casa Husqvarna, si sono messi in evidenza anche Dylan Walsh e Alvin Ostlund, entrambi a punti in Svezia. Walsh ha centrato la nona posizione in Gara2, mentre Ostlund ha raccolto piazzamenti a ridosso della top 15 in entrambe le manche, contribuendo al bilancio complessivo del marchio.
Guadagnini campione europeo EMX125, un’altra corona per Husqvarna
A completare il weekend svedese è arrivata la festa per il titolo europeo EMX125 2T di Mattia Guadagnini. Il giovane pilota del team Maddii Racing Husqvarna ha chiuso terzo assoluto il GP di Svezia nella sua categoria, ma i due terzi posti di manche sono bastati per laurearsi campione continentale con 13 punti di margine sui rivali.
Su una pista selettiva e con un campionato ancora aperto, l’italiano ha scelto un approccio maturo, rinunciando al tutto per tutto per gestire il vantaggio in classifica. La doppia terza posizione gli ha consegnato la corona europea al termine di una stagione già impreziosita dal titolo mondiale FIM 125 Junior vinto a luglio, confermandolo come uno dei talenti più interessanti del vivaio Husqvarna.
Con il Mondiale MXGP 2019 ormai alle battute finali, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing guarda ora al prossimo appuntamento dell’8 settembre in Turchia, dove Jonass e Jasikonis proveranno a consolidare la presenza del marchio nelle posizioni di vertice, mentre in MX2 Thomas Kjer Olsen cercherà di difendere la piazza d’onore iridata e chiudere la stagione nel segno della continuità.
- Secondo podio stagionale in MXGP per Pauls Jonass con il terzo posto a Uddevalla
- Arminas Jasikonis limita i danni e resta sesto in classifica generale
- Thomas Kjer Olsen chiude sesto di giornata in MX2 e consolida il secondo posto nel Mondiale
- Mattia Guadagnini conquista il titolo europeo EMX125 2T con Husqvarna
- Husqvarna protagonista in tutte le classi a Uddevalla, dalla MXGP all’EMX125